Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


mercoledì 13 luglio 2011

Moralizzazione pubblica: stipendi


Si parla molto in questi giorni dei "costi della casta", bel giochetto di parole per indicare l'eccellente trattamento economico di cui si sono dotati parlamentari, consiglieri regionali e via dicendo.
Siamo in un periodo che porterà molti e grossi sacrifici a tutti e certi stipendi sono veramente difficili da digerire e, quel che è peggio, non sembra che vi sia la volontà di ridimensionarli.
Ovviamente non tutti quelli che sono nelle istituzioni sono dei nababbi: ad esempio io ho incassato, come consigliere comunale, per l'intero 2010, ben 95 euro lordi !
Stamattina leggo che il "povero" Barak Obama, oberato da responsabilità a livello mondiale, guadagna 34.000 euro annui in meno del presidente della provincia di Bolzano. Qualcosa non torna.
Clicca qua per l'articolo

9 commenti:

  1. E pensare che a Rivanazzano un semplice Assessore prende oltre mille euro al mese. Sono in sei più il Sindaco. Fate i vostri conti

    RispondiElimina
  2. NON GUADAGNANO NEANCHE L'ACQUA CHE BEVONO. PENSANO SOLO AD APPARIRE SUI GIORNALI.

    RispondiElimina
  3. ... se pensassero solo ad apparire sui giornali sarei meno preocccupato, la magistratura avrebbe meno lavoro da fare, gli avvocati avrebbero meno clienti, la commissione parlamentare per le autorizzazioni a procedere si riunirebbe più di rado, avremmo meno comuni commissariati e meno sindaci agli arresti domiciliari (ma rigidamente innocenti fino al terzo grado di giudizio).
    Per un elenco dei soli parlamentari inquisiti (poi ci sono alcuni consiglieri regionali, provinciali e comunali) clicca su (copia e incolla sulla barra di navigazione) http://www.societacivile.it/primopiano/articoli_pp/berlusconi/candidati.html oppure anche http://www.google.it/#sclient=psy&hl=it&biw=1024&bih=401&source=hp&q=parlamentari+inquisiti&aq=0&aqi=g3&aql=&oq=parlamentari+inquisiti&pbx=1&bav=on.2,or.r_gc.r_pw.&fp=932e63141a67a0c5

    RispondiElimina
  4. A RIVANAZZANO 6 ASSESSORI PIU' IL SINDACO INCASSANO OLTRE 100.000,00 EURO ALL'ANNO.
    SI DICE CHE NEGLI ALTRI COMUNI DELLA VALLE STAFFORA INVECE INCASSANO PRATICAMENTE ZERO.
    GRADIREI SAPERE SE E' VERO ED INOLTRE CONOSCERE IL SUO PARERE IN MERITO,ANCHE ALLA LUCE DEL FATTO CHE AMMINISTRANO UNA PARTE MOLTO IMPORTANTE DI SALICE TERME.(area golf, dicoteche, locali pubblici, ristoranti,pab,piscine,zone alberghiere,buona parte del parco,area dei pozzi termali).
    PRATICAMENTE UNA BUONA PARTE DELL'ECONOMIA
    ALICESE.
    GRAZIE PER LA SUA OPINIONE.

    RispondiElimina
  5. La mia opinione, per tutti gli amministratori pubblici, di qualsiasi livello, è che si deve giudicare il livello della remunerazione con la produttività. Ma senza cadere nell'errore (peraltro frequente nella P.A.) per il quale si abbassa il reddito per equilibrarlo, verso il basso, al livello di produttività. Se l'amministratore non funziona, o funziona male (e taccio su problematiche morali e/o giudiziarie) deve andare a casa, non vedersi diminuito lo stipendio.
    Questo come regola di massima. Se poi, in particolari condizioni, l'amministratore riesce a far a meno dell'appannaggio per lasciarlo alla collettività, questo va a suo onore e la collettività dovrebbe fargliene vanto.
    Di questa situazione sono a conoscenza per il comune di Montesegale e quello di Volpedo, augurandomi naturalmente che ve ne siano molti altri. Per spiegarmi meglio, preferisco amministratori che fanno bene il loro mestiere, in modo onesto, corretto ed efficace e riscuotono lo stipendio, piuttosto di chi, pur senza percepire remunerazione, non persegue con attenzione il bene collettivo, non rispetta le priorità negli interventi nel paese, amministra il suo potere con interventi paternalistici e clientelari.

    RispondiElimina
  6. Certo una Giunta di un comune medio piccolo che costa oltre 120.000,00 euro/annui (senza calcolare il costo sostenuto da altri enti/ stipendio sindaco)è costretta a portare in consiglio comunale la rinegoziazione dei mutui allungandone la loro scadenza a 30 anni (!!) ed aumentando in modo sproporzionato il debito a carico dei singoli cittadini per poter "spendere " nell'immediato (1/2 anni periodo pre -elettorale)certo non è un esempio di buona amministrazione!
    La legge consente ai comuni che hanno 5000 + 1 abitante di aumentare le indennità degli amministratori (?) ma certo non obbliga a farlo!!

    RispondiElimina
  7. Sono d'accordo ma bisogna rilevare anche che spendere più di 400.000,00 euro per "asfaltare" i vialetti dei giardini di rivanazzano non è stata un'operazione di buona amministrazione.

    RispondiElimina
  8. Cosa??? 400000,00 euro per asfaltare dei vialetti?
    Non ci posso credere!!!
    Non può essere!!!
    Lì vige il concetto remunerazione=produttività.

    RispondiElimina
  9. Non può essere!!!
    Lì vige il concetto remunerazione=produttività.

    RispondiElimina

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.