Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


domenica 2 gennaio 2011

Ecogomma, fase finale ?


Leggo stamattina sul giornale che il sindaco di Castelletto di Branduzzo annuncia un bando per attuare lo smaltimento delle 60.000 tonnellate di pneumatici accatastate illegalmente nel deposito.
Ci sarebbe da essere ottimisti, ma ... il sindaco ha annunciato entro gennaio il bando. Nell'aprile scorso annunciò la messa in sicurezza entro il luglio successivo (lo disse nell'intervista a Striscia e trasmessa per televisione) e non accadde nulla.
Poi pochi mesi fa venne fuori un articolo su Il Fatto in cui si ventilavano ipotesi .... strane.
In un articolo del 21 novembre scorso de La Provincia (commentato da questo blog), l'assessore provinciale Invernizzi parlava di appalto e diceva "la ditta vincitrice dovrà far partire subito lo smaltimento, dicendoci come e dove"
Mi chiedo: il come e il dove non dovrebbero essere imposti dalle regole alla base dell'appalto, ovvero un requisito cui ottemperare per vincerlo ?
Poi l'assessore continuava "sarà ancora la ditta a decidere se portare via tutto o smaltire sul posto. Si può anche pensare di lasciare un piccolo deposito, mettendolo in sicurezza".
Ancora mi chiedo che razza di bando sia in gestazione: se sarà la ditta a poter scegliere quanto materiale trattare, come trattarlo e dove portarlo ? E poi è così indifferente il dove ? a 100 metri o 1.000 km. ?

Le parole dell'assessore virgolettate, erano tali sull'articolo citato.

Nessun commento:

Posta un commento

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.