Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


venerdì 14 gennaio 2011

Convegni, convegni, convegni ...


La notizia di ieri del convegno era vera. Ne parla stamattina La Provincia in un articolo
L’associazione albergatori e altri partner impegnati nella valorizzazione del territorio - Il rilancio dell’Oltrepo passa da Salice
Allora c'è da stare tranquilli: da ora in poi non ci saranno più problemi, salvo quello degli ingorghi causati dai turisti.
Non mancavano naturalmente le parole d'ordine di sinergia, expo 2015, alleanza, ricettività, marketing, filiera del gusto ecc.
Non mi se ne voglia se faccio dell'ironia, ma sono anni che si fanno convegni dopo convegni e non cambia nulla. Il brutto è che mi sembra che non cambi nulla nella mentalità degli operatori, nella loro diffidenza reciproca, nella loro incapacità di collaborare, nella mancanza di un chiaro disegno di sviluppo: chi vuole essere l'Oltrepò ? e in particolare la nostra vallata ? qual'è la precisa caratterizzazione che ci vogliamo dare ? quella per la quale il pubblico ci deve conoscere ?
Ho fatto varie volte questo esempio: Rimini riveste nell'immaginario collettivo il mare, le discoteche, la vacanza non dispendiosa, il divertimento, magari intrigante e trasgressivo.
L'Oltrepò ? Dobbiamo avere una precisa connotazione altrimenti saremo sempre battuti dalle località "più leggibili".
Abbiamo locali, ma non tanti e circoscritti a certe zone; abbiamo bei boschi e prati, ma curiamo poco la manutenzione e la pubblicizzazione dei sentieri; abbiamo reperti storici, ma ne difetta la valorizzazione; si realizzano mille eventi, ma senza una regia che ne disciplini la tempistica; abbiamo campi da sci, ma non riusciamo a far funzionare gli impianti; abbiamo tante specialità enogastronomiche, ma si pubblicizza solo salame e vino (e non si pubblicizzano i vari disciplinari di produzione); abbiamo pochi e mal disposti uffici turistici (quello della provincia a Torrazza è invisibile); parliamo da anni di green way senza aver realizzato nulla, ma rispolverandola alla vigilia delle tornate elettorali; non riusciamo a costruire un'area di sosta camper oltre a quella di Varzi, le strade sono piene di buche, ma con tante fontane; siamo riusciti a mandare remengo il celebre concorso ippico ed il rally senza spargere neppure una lacrima ... e si potrebbe continuare a lungo ...
Spero di essere riuscito a chiarire il mio pensiero: è ora di fare; di discorsi da bar e convegni ne abbiamo già fatti tanti, troppi.

Sito ufficiale del turismo in Italia

L'immagine è relativa ad una cartolina di Rimini che riassume i punti focali dell'offerta turistica locale: messaggio semplice, immediato ed esaustivo.
E quindi comprensibile e memorizzabile.

Nessun commento:

Posta un commento

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.