Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


mercoledì 19 gennaio 2011

Oltre Casteggio, anche Godiasco è provincia di Pavia ?


Leggo su La Provincia di oggi che il comune di Casteggio avrebbe inviato una lettera ai proprietari di immobili "A seguito di una direttiva ricevuta dalla Provincia, l’amministrazione comunale ha la necessità di acquisire i dati ...." relativi alla presenza di amianto sul territorio comunale.
Il fine sembra essere quello di fare un censimento per conoscere l'entità del problema e l'eventuale studio di facilitazioni per lo smaltimento.
Le "denunce" vanno presentate entro il 28 gennaio, quindi a spron battuto.
Mi chiedo se anche Godiasco sia in provincia di Pavia, visto che da noi non pare essere stata presa la stessa iniziativa.
Delle due l'una: o il censimento non è obbligatorio, o i nostri amministratori si sono dimenticati di ottemperare alla disposizione provinciale.
Basta infatti camminare un poco guardando in alto (pratica talvolta pericolosa per la pulizia delle suole delle scarpe) per vedere spesso delle coperture in amianto. Non sono in grado di discettare sulla sua pericolosità, ma dalle notizie che si leggono non c'è molto da stare tranquilli.
Ricordo che diverso tempo fa si riuscì, anche grazie al nostro (la minoranza consiliare) intervento, a far togliere una copertura in amianto su di un capannone e farla sostituire con una metallica.
Ricordo che in tale occasione avemmo difficoltà a raccogliere delle firme fra gli abitanti della zona, e ne facemmo a meno.
Sembra incredibile, ma questa era (era ?) la situazione di timore nei confronti dell'amministrazione e il desiderio di "non esporsi".

2 commenti:

  1. a dir la verità è La Provincia di Pavia e non la Provincia Pavese ad aver spedito a tutti i comuni della provincia ad invitare i comuni stessi a farsi promotori e pubblicitari di una iniziativa tesa a cercare di sapere quanto amianto abbiamo sul territorio provinciale.
    La lettera è un invito ai cittadini di far saper se detengono amianto o hanno utilizzato amianto per coperture o altro e se è "friabile" o "compatto".
    La richiesta è statistica e la Provincia propone anche un probabile incentivo al suo futuro smaltimento.
    Anche Godiasco credo abbia ricevuto tale invito provinciale ma... sul sito internet del comune nulla si legge.
    Si legge però di tutto e di inutile.... cambiamo un pochino il tipo di informzazione?
    Grazie..

    RispondiElimina
  2. Mai detto che la richiesta sia stata formulata dal giornale La Provincia ..... forse mi sono spiegato male .... resta il fatto che noi non ne sappiamo nulla ... e se ci fossero degli incentivi ? ..... da noi fra casotti, capanni e anche case, di coperture in eternit ne abbiamo a volontà .... anche nelle localizzazioni in cui uno meno se lo aspetterebbe ... basta fare una passeggiata nella parte alta di Salice ...

    RispondiElimina

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.