Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


sabato 22 marzo 2008

Amianto o non amianto ?

come noto, a fine gennaio 2008 chiesi all'ufficio tecnico comunale se il capannone in viale Percivati, con un tetto apparentemente di eternit, potesse essere pericoloso per la salute pubblica. Al caso ero stato interessato da alcuni cittadini che risiedono nei pressi. Francamante io non sono in grado di riconoscere una ricopertura di eternit pericolosa: mi sembra che ne esistano di vari tipi.
Pensai quindi di interessare la ASL ed il Comune per avere una semplice risposta. Mi sarei aspettato, e sarebbe bastato, delle due l'una:
- No, non è assolutamente pericoloso;
- Sì, è pericoloso e immediatamente provvederemo a metterlo in sicurezza.


Invece no, pare che il comune sia conoscenza del problema dal maggio 2007 e da allora non si è ancora riusciti a capire se vi sia pericolo o meno. Pare che la ditta proprietaria del fabbricato abbia comunicato una DIA (Dichiarazione Inizio Attività) per la rimozione della copertura "incriminata" nell'agosto 2007. Da allora tuttavia tutto è fermo. Ma insomma, perchè fare smontare tutta la copertura se non è pericolosa ? perchè fare spendere una somma ingente per nulla alla ditta proprietaria ? Oppure la copertura è pericolosa ? e allora perchè tollerare che da 6 mesi sia stata presentata la DIA, ma che non sia stato mosso neppure uno spillo ?
A chi tocca far osservare i tempi? alla ASL o al Comune ? Ma soprattutto: il pericolo c'è o non c'è ?
Se il pericolo c'è non avrebbe il sindaco, massima autorità in campo sanitario del comune, il dovere di emanare una ordinanza per l'immediato smantellamento del tetto ? e se i proprietari fanno orecchio da mercante il sindaco non dovrebbe far provvedere da una ditta specializzata e addebitare i costi alla proprietà inadempiente ? Nessuno prende una posizione precisa, nessuno si assume le sue responsabilità, nessuno ha la voglia di dire chiaramente come stanno le cose.
In poche parole, tutti se ne fregano.
E' così che funziona il nostro comune, e non solo lui purtroppo.
Io sogno una realtà in cui i cittadini per primi si uniscono a tutela dei propri interessi: raccolgono firme, fanno petizioni alle autorità, scrivono alla ASL, al Prefetto.

Appunto, io sogno .......




....... questo il testo della lettera di risposta ricevuta dal Comune - Ufficio Tecnico .......




COMUNE DI GODIASCO

Ufficio Tecnico
Piazza Alesina.2 -27052 Godiasco- (PV)
tel.0383.941424 - fax 0383.940.806





Godiasco, lì 25 febbraio 2008
Gent. Sig. Sorrentino Alberto
Capogruppo UNITI PER GODIASCO
Salice Terme



Oggetto: Risposta alla Vs nota del 31/01/ 2008- Comune di Godiasco Prot. N. 588 del 11/02/2008
Verifica copertura capannone industriale via Percivati n. 10/12


In risposta alla segnalazione di cui all’oggetto, la informo che

In data 26/05/2007 codesto ufficio ha invitato la ditta Selemarc s.r.l., proprietaria dell’edificio, ad ottemperare agli obblighi di legge previsti per possessori di coperture in amianto secondo la L.R.n. 17/2003 e relativo PRAL approvato con DGR n.8/1526 del 2005, e ha inviato copia di tale richiesta anche alle Autorità competenti in materia.

La ditta Selemarc, ha attivate le procedure presso la ASL di competenza in merito alla presentazione di un Piano di Lavoro obbligatorio, che prevedeva lo smaltimento della copertura e quindi in ottemperanza al D.M. 06/09/94.

In accordo a quanto previsto nel suddetto piano la stessa ditta ha presentato a codesto comune DIA per i lavori di rimozione e smaltimento manto di copertura in data 13/08/2007 prot. N. 5173.


Nel ringraziare per il servizio di controllo comunque offertoci, porgiamo Distinti saluti.



Il responsabile dell’Area Tecnica

Dott. Arch. Liliana Volpi

Nessun commento:

Posta un commento

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.