Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


sabato 29 marzo 2008

Si valorizza così un parco ?




Nel luglio del 2007 scrivemmo al sindaco per lamentare le pessime condizioni in cui versava il Parco Montale in Godiasco. Questa la lettera:

Sig.
ANGELO DEANTONI
Sindaco del Comune di
27052 GODIASCO — PV

Salice Terme, 02 luglio 2007

Oggetto: Parco Montale

Dobbiamo purtroppo segnalarle lo stato di degrado in cui versa il Parco Montale.
Un’area vasta che potrebbe servire da valvola di sfogo per la popolazione di Godiasco e non solo, si trova in uno stato di abbandono tale da pregiudicarne l’utilizzo.
La piscina per i bambini è in disuso da tempo, vi sono solo due tavoli in legno fatiscenti, nessuna panchina, nessuna fontana, quasi nessuna illuminazione.
Sarebbe importante dotare la struttura di un buon numero di panchine per consentire di sedersi in particolare per gli anziani e le mamme con i bambini, almeno una decina di tavoli in legno con panche per pic nic, e un congruo numero di raccoglitori di rifiuti (da vuotare tempestivamente dopo ogni festività). Anche i giochi per i bambini, pochissimi e rovinati, dovrebbero essere aumentati e disposti in più punti del parco.
Almeno due rubinetti per l’acqua potrebbero completare un primo arredo.
Un minimo di illuminazione sul lato dello Staffora consentirebbe di usufruire della struttura anche con il buio.
Troveremmo assai raccomandabile il provare ad organizzare dei
turni fra anziani volenterosi al fine di costituire un minimo di sorveglianza sulla tranquillità e sull’assenza di malintenzionati.
Anche il lato verso Staffora che delimita il parco avrebbe bisogno di una buona sistemazione. Attualmente vi sono degli scavi non terminati con dei tubi neri di grosso diametro appoggiati per terra. La vista non è delle migliori.
Ed infine ci sembra che sarebbe doverosa la costruzione di una piscina (bello se potesse essere coperta) per dotare il paese di una struttura attualmente inesistente.
Viviamo in mezzo a paesi che hanno o stanno costruendo bei complessi poli sportivi, l’esigenza di un parco Montale ben tenuto e ben attrezzato ci sembra improcrastinabile.
La ringraziamo per l’attenzione, e restiamo in attesa di un suo cortese cenno di riscontro.

Alberto Sorrentino
Capogruppo UNITI PER GODIASCO
Ci fu risposto, in buona sostanza, che mancavano i soldi. Che strano, l'amministrazione si dimentica sempre il deposito milionario in fondi di Banca Intesa !!
Poi, pochi giorni or sono, abbiamo appreso che sono in esame dei lavori per migliorare il povero parco: abbiamo sentito parlare di staccionata. Speriamo che non sia solo quella: le nostre proposte le abbiamo già fatte.
Adesso vediamo che il comune si sta muovendo sul parco. Ci sembra tuttavia che forse non abbia le idee ben chiare su come si valorizzi uno spazio verde: ha infatti iniziato tagliando tre grandi pioppi, con una circonferenza superiore al metro e mezzo, apparentemente perfettamente sani (vedi foto). Il perchè di questi tagli, fatti in fretta e furia venerdì 28/3 mattina (portando anche via i tronchi) non è dato saperlo. Ci sembra che il parco sia già spelacchiato, con pochi e piccoli alberi, e povero di ombra. La ragione del taglio non riusciamo a comprenderla, e non capiamo a chi giovi. Intanto il piccolo condominio dirimpettaio ha acquistato una prospettiva di panorama più profonda: forse i relativi abitanti saranno contenti ?
Ci siamo informati sulla liceità di tali tagli: pare che non ci sia nessuna legge nè statale, nè regionale, nè provinciale atta a proteggere quei tre pioppi. Solo il comune è competente a tutelare gli alberi nei parchi pubblici di sua competenza. Ma qua da noi il comune li tutela tagliandoli:
siamo fritti !

Nessun commento:

Posta un commento

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.