Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


mercoledì 26 gennaio 2011

Area sosta camper - L'opinione del Camper Club La Granda


E' noto che da diverso tempo su questo blog si parla della opportunità, se non necessità, di costruire un'area di sosta per camper.
Sull'argomento ricevo una lettera dal Camper Club La Granda e molto volentieri pubblico:

Egregio Signor Alberto SORRENTINO

Mi chiamo Giorgio Raviola, sono il responsabile delle Relazioni esterne del Camper Club La Granda, e Le scrivo in quanto siamo venuti a conoscenza della proposta che Lei sta sostenendo nel Comune di Godiasco, di cui è Consigliere, che prevede la realizzazione di un’area sosta camper.
Come camper club ci fa piacere apprendere che sempre più comuni sono attenti al nostro modo di fare turismo, vale a dire quello di vivere appieno il territorio per coglierne tutte le diverse peculiarità: turistico, culturale, ambientale, enogastronomico e, particolarmente nel caso di Godiasco, anche il turismo termale. Proprio dal Convegno “Terme e camper”, tenutosi in occasione della recente fiera di Carrara, è emerso anche un crescente interesse verso le località che beneficiano di stabilimenti termali. A ciò si aggiunga che l’andar con il camper è un turismo che destagionalizza i flussi turistici, garantendo così, se ben accolto e gestito, una fruizione continua dei luoghi, soddisfacendo appieno le definizioni del Comitato Economico e Sociale della Comunità europea in materia di "Sviluppo locale". Come saprà in Parlamento è stato rubricato, ed è in attesa di essere calendarizzato ed approvato, il disegno di legge “694 Nuove disposizioni in materia di autocaravan” che, oltre ad altri punti, all’articolo 4 prevede che i Comuni realizzino aree di sosta camper, proprio in virtù delle grosse opportunità economiche che il turismo itinerante muove. E vale la pena, a commento, di riportare una frase che sta nella presentazione del suddetto progetto di legge:
Nella sua accezione di turismo itinerante, può rappresentare un volano straordinario di ricchezza per i nostri territori. I fruitori di autocaravan caratterizzano, infatti, un turismo destagionalizzato uniformato nelle differenti stagioni, appartengono a una fascia medio-alta di reddito, hanno un basso impatto ambientale, soprattutto se rapportato al turismo delle seconde case, e sono attratti dalle aree rurali e dalle località minori.
Per tutto questo Le abbiamo scritto sostenendo la sua iniziativa, e cogliamo anche l’occasione per invitarLa a visitare il nostro sito www.camperclublagranda.it ed accedere alla sezione “Camper Cultura Comuni” e magari inviarci le peculiarità del suo territorio, che noi saremo ben lieti di pubblicare. Così come saremo disponibili e lieti di diffondere, tra i nostri iscritti e sui nostri strumenti di comunicazione, la notizia che a Godiasco si inaugura una nuova area sosta camper.
Grazie.

Un sentito ringraziamento da parte mia per la gentile lettera e la speranza di poter accogliere, in un prossimo futuro, un loro raduno.

PS le firme sono cancellate per misura di sicurezza.

Nessun commento:

Posta un commento

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.