Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


sabato 8 gennaio 2011

Un asilo nido a Salice























Il 6 gennaio è stato inaugurato "Zuccherofilato" un nuovo asilo nido in Salice Terme, nella parte di territorio dipendente da Rivanazzano.
La struttura è ubicata in quello che fu l'albergo Roby, ora destinato ad uso residenziale, ed è destinata ad accogliere bambini dai tre mesi ai tre anni.
Il nuovo asilo, operativo dal 7 gennaio, è capace di ospitare fino a 15 bambini in un ambiente colorato ed accogliente; mi è sembrata particolarmente simpatica la sala "nanna" ed il bagno con i piccoli sanitari.
Finalmente una struttura di cui si sentiva il bisogno è a disposizione della cittadinanza.
Che sia nel territorio relativo a Rivanazzano o a Godiasco mi sembra assolutamente irrilevante, salvo il dovere di complimentarsi con l'amministrazione rivanazzanese che ha incoraggiato e fors'anche aiutato la nascita dell'iniziativa.
Per quanto riguarda Godiasco invece, sul Giornalino alle famiglie si preannuncia la possibilità di istituire un nido nella struttura che prima ospitava le scuole medie: tale realizzazione dipenderebbe da un finanziamento da ottenersi dal GAL. Speriamo che arrivi presto così anche gli abitanti del capoluogo avranno una struttura vicina.
Nel frattempo questa di Salice è la soluzione di gran lunga più comoda in quanto fino ad adesso era necessario andare a Retorbido o a Voghera.

Per informazioni:
Asilo Nido Zuccherofilato
Via Damiano Chiesa 2
Fraz Salice Terme
Rivanazzano Terme
cell 347 1050450
zuccherofilato.asilo@gmail.com

10 commenti:

  1. Leggo nel commento del blog " Un asilo nido a Salice" ( a parte l'inesattezza,l'asilo nido non è a Salice ma è nel territorio di Rivanazzano Terme) che il comune di Godiasco ha dichiarato nel Giornalino inviato a tutti i residenti,che è sua intenzione d'istituire un asilo nella struttura che prima ospitava le scuole medie.
    Leggo altresì sul" Periodico "di Gennaio a pag. 19 l'intervista rilasciata dal geologo Mussini
    che la scuola media di Godiasco si trova ubicata nella golena dello Staffora,zona a rischio elevato di esondazioni,per ciò ,geologicamente parlando pericolosa.
    Magari qualche riflessione su ciò che s'intende fare va fatta,vi pare ?

    RispondiElimina
  2. Gentile commentatore, forse non ha ben letto ciò che ho scritto: "nuovo asilo nido in Salice Terme, nella parte di territorio dipendente da Rivanazzano". Infatti lì è Salice Terme, quella parte che è frazione del comune di Rivanazzano.
    Come dovrebbe sapere infatti la località Salice Terme è per la maggior parte frazione di Godiasco, e per il resto frazione di Rivanazzano: ma sempre Salice Terme è !
    Per quanto riguarda l'intervista a Mussini, forse egli non ha ben chiaro dove sia la scuola media di cui parla. L'immobile che dovrebbe ospitare (se e quando verrà fatto) il nido è quello che attualmente viene occupato in parte dalla Polizia Locale e quindi nella parte alta, a monte, del paese. Se dovesse essere commerso da una alluvione, già buona pparte del paese sarebbe sott'acqua in quanto più bassa.
    Provi ad andare a fare una giratina e se ne convincerà facilmente.

    RispondiElimina
  3. Per la precisione:
    - P.zza Mercato Godiasco 197 m.s.l.m.
    - Ex Scuole Medie 204 m.s.l.m.
    Se va sotto quell'edificio a Godiasco non si salva più niente... o quasi. Questi illustri signori che rilasciano le interviste (e anche chi gliele fa...) dovrebbero informarsi un attimino prima di spararle così grosse.
    Saluti Fabrizio

    RispondiElimina
  4. Mi spieghi meglio Sig.Sorrentino, cosa intende dire quando afferma che Salice Terme è frazione di Godiasco e conteporaneamente frazione di Rivanazzano Terme ?
    Mi risulta che la proprietà dell'immobile,quando ha chiesto le apposite autorizzazioni di edificabilità e di variazione d'uso,le abbia chieste a Rivanazzano Terme .
    A godiasco è stata chiesta solo l'autorizzazione
    ad elevare di un piano la parte di edificio confinante con il Diviani,perchè sul confine di Salice Terme -Godiasco,ma nulla di più.

    Mi risulta che gli oneri di edificabilità li abbia versati a Rivanazzano Terme e non a Godiasco.
    Non ho mai sentito dire che Rivanazzano Terme abbia come frazione Salice Terme.Ad oggi almeno
    non mi risulta,anche se personalmente mi auguro che presto accada;sarebbe un bene per tutti,visti i risultati delle Amministrazioni Comunali che negli ultimi lustri si sono succedute a Godiasco.
    Lei è molto bravo con le parole,ma questi sono i fatti.

    Ossequi e buon 2011

    RispondiElimina
  5. Sì, Salice Terme è una località di cui una parte è frazione di Godiasco, l'altra di Rivanazzano. Ribadisco quindi che Rivanazzano ha una frazione di nome Salice Terme ed è quella parte che, grosso modo, si estende a nord di via Gennaro la cui riga di mezzeria divide i due comuni, Godiasco da Rivanazzano. Da cui si rileva che l'ex Roby, il Novo Hotel, il Park Hotel, il Golf con annessi e connessi, la Birreria Pub la Quercia, Il Lido, il mini golf, il campo dell'ex concorso ippico, la Stazione dei Sapori, la Vineria La Versa, l'Orango Tango (e mi scuso se ho dimenticato qualcuno) sono nel comune di Rivanazzano poichè sono ubicati nella sua frazione di Salice Terme.
    Io non sono molto bravo con le parole, e lo dimostrano i soli 289 voti avuti nelle scorse elezioni amministrative. Tuttavia i fatti sono questi lo stesso.
    Se non è convinto, vada in comune a Rivanazzano e chieda quali sono le frazioni del comune. Poi ne riparliamo.

    RispondiElimina
  6. Non si limiti solo a chiedere.
    Chieda coia degli atti del Consiglio Comunale o di Giunta che istituiscono la frazione Salice Terme del Comune di Rivanazzano Terme.
    Glieli anticipo io.
    Non esistono atti del genere.
    Le dirò di più: Chieda gli atti di delimitazione del centro abitato di Rivanazzano Terme e noterà, anzi, leggerà che i locali e le abitazioni tutte che lei dice siano in frazione Salice Terme del Comune di Rivanazzano Terme insistono in un disegno ben delimitato ( nuova rotonda compresa) che è il centro abitato di Rivanazzano Terme.
    Al Comune di Rivanazzano Terme non resta che spostare i cartelli di delimitazione del centro abitato ed avrebbero dovuto farlo da ben cinque anni.
    La domanda è è, perchè non è stato fatto?
    Potrei risponderle perchè l'ignoranza di tanti ( amministratori comunali compresi ) è tanta e la supponenza e la superficialità di questi ultimi è ben manifesta e si manifesta sempre ogni giorno che passa.
    Pensi che la mappa di delimitazione dl centro abitati di Rivanazzano Terme è stata spedita anche in Provincia di Pavia per il parere "obbligatorio e vincolante".
    Questi sono i fatti, il resto sono parole gratuite destituite di ogni fondamento giuridico e normativo.
    Ribadisco il fatto e non il cncetto:
    Rivanazzano Terme non ha nella sua toponomastica comunale e nel suo catasto stradale la fantomatica anche se pur bellisssima sua "frazione Salice Terme".
    Aldo B.

    RispondiElimina
  7. Fa piacere che i commenti siano solo su "a chi appartiene un fazzoletto di terra"....e non sul fatto che anche quel pezzettino di terra sia dotato di un servizio in altri paesi europei banale e scontato come un asilo nido....Gentile Aldo B....suvvia...quel pezzettino per me potrebbe anche portare il suo nome....se questo la fa star meglio....UNA MAMMA FINALMENTE DOTATA DI ASILO

    RispondiElimina
  8. Susate ma non ci capisco più nulla.
    Di cosa stiamo parlando?
    Opinioni a confronto o fatti che possono essere riscontrati?
    Credo che il sig. Sorrentino abbia la giusta credibilità e competenza per affermare ciò che afferma.
    Frazioni che esistono sulla carta o frazioni che esistono e basta?
    Come fare a capirci qualche cosa?
    Chi può darci risposte esaustive, chiarificatrici e CERTE?
    Forse i tecnici dei due comuni (Godiasco e Rivanazzano) possono dire la loro carte alla mano?
    Sig. Sorrentino, per piacere, si faccia portavoce e promotore per l'ennesima volta di uno scritto rivolto e diretto ai tecnici comunali e che abbiano anche la compiacenza di allegare mappe e e lettere ufficiali protocollate per dirimere ogni dubbio.Grazie.
    G.Artusi.

    RispondiElimina
  9. Guarda che casino hai creato,caro Sorrentino dicendo cose inesatte a proposito di Salice Terme frazione di Godiasco.

    Ti ha risposto chiaramente il sig.Aldo B. ( che ringrazio per le precisazioni )

    C'è solo da augurarsi che per evitare in futuro
    svarioni del genere le due località si uniscano,così nessuno potrà più polemizzare sui confini pertinenti all'una o all'altra località.

    Sempre ossequi e buon 2011 a tutti Salicesi e Rivanazzanesi.

    RispondiElimina
  10. Vorrei rispondere alla" Mamma Finalmente Dotata di Asilo",per dirle che siamo tutti contenti,anzi contentissimi che fimalmente c'è una struttura come ZUCCHEROFILATO per i più piccini.
    Quì la polemica si è iniziata,e per me è conclusa,con le precisazioni del sig.Aldo B.

    Rivanazzano Terme non ha nei suoi confini territoriali,amministrativi,e nella sua toponomastica la frazione di Salice Terme.
    Insomma i meriti,se si può parlare di meriti sono di chi attua e porta a buon fine cose e
    opere che rendono alla collettività servizi come questo.

    Una piccola precisazione,riguardo un altro argomento toccato in questo Blog: probabilmente
    si tratta di un "refuso"la notizia data al Il Periodico dal geologo Mussini.La scuola a cui faceva riferimento nell'intervista rilasciata alla corrispondente "Maddalena Crudeli"non è la scuola media di Godiasco,ma bensì la scuola media di Varzi.

    Chiedo scusa per avere preso per buona la notizia, sono cascato nell'errore come un pollo
    la prossima volta verificherò.

    Ossequi....

    RispondiElimina

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.