Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


sabato 8 gennaio 2011

Pneumatici da neve o catene ?


Il 7 dicembre scrivevo un commento sull'ipotesi di rendere obbligatorie le catene o gli pneumatici da neve durante la stagione invernale.
Apprendo oggi che una tale decisione è stata assunta nel comune di Varzi, certamente fra i più "montani" della provincia di Pavia.

4 commenti:

  1. Lavorando a Milano e dovendo prendere giornalmente la tangenziale ovest ogni dì e rimasto più volte fermo in colonna per entrare in tangenziale affrontando rampe di accesso, perchè un qualche TIR o molte auto sprovviste di gomme antineve o termiche si mettevano di traverso, plaudo all'ordinanza che rende obbligatorio l'uso di tali gomme.
    Sono anche rimasto fermo, una mattina, ancje nella piccola salitella della SP 1 in igresso a Rivanazzano T. sempre per una machinetta di traverso e che pretendeva anche una spintarella per togliersi di mezzo.
    Bravo il Comune di Varzi a rendere obbligatorie le gomme antineve.
    A quando il Comune di Rivanazzano, Godiasco, Bagnaria Zavatarello e Brallo?
    O dobbiamo sempre "spingere" lo sprovveduto di turno che pur abitando in Valle Staffora Terme sà che in inverno può nevicare e che le strade possono ghiacciare?
    Può essere impopolare l'ordinanza che obbliga l'uso di dette gomme?
    Vabbè, facciamo un Odinanza che obblighi l'uso del del buonsenso:
    Gli amministratori dovrebbero prendere l'iniziativa e decidere per il meglio di noi tutti:
    O sbaglio??

    RispondiElimina
  2. Voglio vedere come farà il Sindaco di Varzi a fermare le macchine sprovviste di gomme antineve. E' una scelta sciocca perchè, a differenza di una grande città che ha i mezzi e le possibilità per pubblicizzare l'ordinanza a livello nazionale, Varzi a chi l'ha comunicato? E' sufficiente la Provincia Pavese ad informare i tanti turisti che arrivano da fuori zona? Se arriva una persona da Milano, Alessandria o Pavia, per andare al Brallo, a Menconico o a S.Margherita Staffora, a Varzi cosa fanno, lo mandano indietro? Dalle nostre parti capita raramente di vedere una situazione così come illustrata dall'anonimo lettore. Se devo anch'io riportare una testimonianza, posso garantire di non aver mai subito nulla di quanto lamentato. Non rendiamo le cose più difficili di quanto già non lo sono. Restiamo con i piedi per terra, per favore.

    RispondiElimina
  3. Ma dove vivi caro amico? "dalle nostre parti capita raramente" che nevichi o ghiaccino le strade?
    Sono contento per te che "non hai mai subito nulla di quanto lamentato".
    Ma non vedi la TV, non leggi la Provincia Pavese ( per stare nel locale) dei molti incidenti stradali causati dalla mancanza di gomme antineve? Certo, vi sono anche altre concomitanti cause ( strade non pulite, segnaletica inefficace ed inesistente, disaattenzione, VELOCITA'), ma se ne togliamo almeno una, due avremo sicuramente meno incidenti e meno disagi.
    Evidenzio che le gomme W+S servono anche per le situazioni di strada bagnata ed infangata.
    Per ripondere poi alla tua prima domanda su come faranno a fermare le macchine sprovviste di.... Amico, vigili e polizia stradale con la paletta!!! e poi una bella multa per violazione al cartello che vieta il vietato che è posto sulla strada.
    Non servono cavalli di frisia e pezzi di carta appesi ai pali o avvisi sulla Provincia Pavese.
    Dai, restiamo con i... le gomme per terra, per favore.
    Saluti a tutti. Angelo F.

    RispondiElimina
  4. Dicono che Giovedì prossimo nevichi.

    Che facciamo... montiamo o no le gomme antineve????

    RispondiElimina

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.