Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


mercoledì 19 gennaio 2011

Consiglio comunale 18 gennaio 2011 - resoconto


I punti erano quelli indicati nel post che preannunciava il consiglio.
Unica cosa da notare è stato il punto 4 dell' OdG, quello che avrebbe dovuto modificare l'articolo 4.3 del Regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale.
Avevo presentato io la richiesta di modifica per rendere possibile tenere i Consigli Comunali anche fuori della sala apposita presso la casa comunale.
Il mio desiderio era quello che sancisce il proverbio "se la montagna non va a Maometto, Maometto va alla montagna".
La causa è la solita cronica assenza di pubblico nei consigli comunali: forse facendoli "pellegrinando" fra le varie località si riuscirebbe ad incrementare le presenze, forse.
Mi è stato contestato che avevo fatto una interpellanza per chiedere di inserire la questione nell'OdG e votarla: avrei dovuto fare una mozione.
Mi sembra abbastanza ovvio che non era questa la vera ragione: la maggioranza non gradiva doversi esprimere sul problema, non voleva votare nè sì, nè no e i motivi sono abbastanza intuibili.
Visto quindi la mia "improprietà" ho ritirato l'interpellanza.
Sostanzialmente volevo dare un segnale: non si può andare avanti a fare consigli comunali senza pubblico.
Qualcosa bisogna inventare.
Alla maggioranza il decidere cosa, spetta a loro.
Comunque la prossima volta userò la mozione.

Nessun commento:

Posta un commento

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.