Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


venerdì 14 gennaio 2011

Consiglio Comunale il 18 gennaio 2011 ore 17,30


Prossimo consiglio comunale il 18 gennaio alle 17,30.
Attenzione all'orario, diverso dalle solite ore 21: stavolta sarà nel pomeriggio, alle 17,30.
A parte il primo punto, presente in ogni consiglio, avremo:
- al un adempimento richiesto dal Ministero dei Beni Culturali in occasione delle celebrazioni per i 150 dell'unificazione;
- al una modifica al Regolamento della Biblioteca Comunale per cancellare una norma sciaguratamente inserita dalla giunta Deantoni. L'effetto era quello di inibire la possibilità di partecipare alla commissione di biblioteca ai non residenti, il vero scopo era quello di tenerne fuori la persona indicata dalla minoranza. Ci battemmo a lungo contro quella norma stupida, ma la maggioranza fu compatta nel sostenerla pur senza mai riuscire a darne una spiegazione razionale. Pare che ispiratrice di quella norma fosse stata una consigliera poi trasfuga da quella maggioranza. Per leggere qualcosa di ciò che dicemmo all'epoca, clicca qua. Sono molto grato all'amministrazione che sana questa evidente anomalia presa arbitrariamente ed in cattiva fede;
- al la nostra proposta di modifica del Regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale, già pubblicata su questo blog e qua di seguito raffigurata. L'intento di questa iniziativa è quello di portare, talvolta, i consigli comunali "più vicini alle persone", nelle varie frazioni e magari anche nella scuola (magari per tenerlo assieme ad un consiglio comunale dei ragazzi)

7 commenti:

  1. Ricordo. Fu cosa indegna e mostrò quanto debole fosse il sindaco e quanto se ne fregava della correttezza. Ma il meglio venne dopo.
    Uno stufo di tutti

    RispondiElimina
  2. Leggo che il punto 4 dell'ordine del giorno recita cosi:
    "MODIFICA" art. 4.3 ecc.ecc.
    Ma non era un'interpellanza della minoranza in cui si proponeva una modifica???
    Ed il consiglio comunale non è quindi chiamato a discuterla??
    Dalla parola "MODIFICA" si direbbe che è già stata decisa!!!
    Guardate SINDACO e SORRENTINO che così si delegittima il consiglio comunale!
    Questo chiaro "Inciucio" tra voi dimostra solo una scorrettezza....alla faccia di chi chiede e catechizza correttezza...dagli altri.
    Invece di inventare consigli comunali fuori dalla propria sede (ai quali passata la novità,poi non parteciperà nessuno, come ora)perchè non fate più incontri con la popolazione per informare e aprire dei dibattiti?

    Un cittadino allibito e deluso

    RispondiElimina
  3. Non è deciso nulla: avevo chiesto che la proposta fosse inserita nel primo consiglio comunale. E questo consiglio comunale la vede inserita, come richiesto e dovuto, nell'ordine del giorno definendola "modifica" perchè tale è rispetto all'attuale regolamento.
    Verrà votata e credo che raccoglierà il consenso dei consiglieri perchè è una proposta sensata.
    Cosa significa inciucio ? Fra maggioranza e minoranza deve esserci sempre e su tutto battaglia ? Mi pare poco sensato. Se le due parti concordano su qualcosa come favorevole agli interessi del paese la approvano assieme. Altre volte le decisioni vengono prese a maggioranza perchè la minoranza le reputa sbagliate. Che poi dopo una prima fase il pubblico non verrà più come lei pronostica, va solo a carico e colpa del pubblico, non certo dei consiglieri che cercano di fare quanto possibile per interessare.
    Quanto alle riunioni con i cittadini, come forse ricorderà, nel consiglio del 18/11 facemmo una proposta di tenere delle regolari riunioni con i cittadini ogni 3 mesi. In quel caso la maggioranza bocciò la proposta. Quella che si discuterà nel prox consiglio è una mia ulteriore proposta, una sorta di compromesso, che comunque migliora la situazione attuale (anche se in misura minore della precedente proposta che fu bocciata).
    Mi permetta di suggerirle che invece di allibirsi, venga ai consigli comunali, cerchi di partecipare: dia un contributo di idee, di critiche, di proposte. Il veleno che le si indovina in bocca lo sputi nel lavandino.
    Grazie per il contributo, anonimo.

    RispondiElimina
  4. Vorrei pregare il precedente commentatore di pensar bene prima di accusarmi di inciuci: io ho messo la mia "pelle al sole" come direbbe lui ed anche la faccia: non ho avuto timore di criticare ed accusare i potenti di questo paese quando tutti abbassavano lo sguardo nel vederli passare o ne elemosinavano un cenno di benevolenza. E tutto questo senza alcun aiuto dalla popolazione, nè copertura partitica di sorta, pur essendo tutto ciò fatto nell'interesse esclusivo della collettività.
    Il commentatore dov'era ? cosa ha fattto ? teme ancora di mettere il suo nome sotto un commento e pretende di dare lezioni di coraggio, di coerenza e correttezza ?
    Temo che sia un Don Abbondio qualsiasi che parla solo se protetto dall'anonimato ed il veleno che sputa è in realtà null'altro che la rabbia che nutre verso se stesso per la sua mancanza di coraggio.
    Si astenga pure dal rispondere con un ulteriore commento e fors'anche dal leggere questo blog (come ripetutamente haa detto di voler fare)

    RispondiElimina
  5. il cittadino allibito e deluso legge : MODIFICA e pensa all'incicio.
    Senza chiedere prima o informarsi.
    Non credo che lordine del giorni sia stato scritto dalla minoranza o dal sig.Sorrentino.
    Credo invece nel solito errore di forma epressapochismo nello scrivere e stedere l'odine del giorno. .
    Forse sarebbe stato meglio scrivere "Proposta di modifica"... ma dalì a gridare all'inciucio, no, non ci credo.
    Sono anni che il solo e ripeto il solo Sorrentino cerca di tenere testa ai nostri attuali ed ex amministratori.
    Forse non se ne intende appieno o forse non "mira" bene dove deve mirare.
    Il S. è un signore e non gioca brutto.
    Giocano brutto invece coloro i quali, come il nostro allibito cittadino, cercano di screditare chi da screditare non lo è.
    Coraggio sig.Sorrentino, li lasci scrivere e pubblichi i loro veleni.
    Lasci giudicare ai lettori, anche a quelli che leggono tanto e frequentano tanto questo blog e/ma non scrivono mai.
    Un cittadino non allibito, ma speranzoso del futuro, spero, prossimo.

    RispondiElimina
  6. TOCCATO!!
    Ma non mi astengo caro Don Rodrigo.
    Non sia cosi maleducato e non perda le staffe.
    Non o mai abbassato la testa ne elemosinato benevolenza.
    Propio come dici tu dare "un contributo di critica" non deve essre visto come veleno da sputare nel lavandino. Se cosi è io lei e molti altri avremmo gia riempito dei vasconi.
    La sua reazione mi conferma quanto sospettato.
    Lei sa che le interpellanze non si concordano ma si discutono in consiglio comunale.se in quella sede si trova un punto di intesa il sindaco lo portera la prossima volta come proposta di modifica.
    Non si decidono a tavolino le interpellanze!
    Non si arrabbi. Quante volte a risposto gentilmente e favorevolmente ai tantissimi anonimi che criticavano ferocemente e pesantemente il potere.
    Anche noi siamo dei codardi cagasotto?Eppure ci ai sempre dato spazio.
    Comunque spero che stiate lavorando per il ribaltone. saluti a tutti
    riempito d

    RispondiElimina
  7. .... ma qualcosa di utile riesci a partorirlo o ti risulta proprio impossibile ?

    RispondiElimina

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.