Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


giovedì 30 giugno 2011

Borghi autentici d'Italia


Benvenuti nei nostri Borghi Autentici d’Italia
a scoprire luoghi, persone, progetti e attività. Ci accomuna la convinzione che la bellezza, non solo fisica, ma anche quella immateriale dei nostri territori e dunque il desiderio delle nostre comunità locali di vivere in essi, sia frutto di pensieri e comportamenti - individuali e collettivi - volti a preservare le relazioni umane e interpersonali, l’ambiente e il paesaggio e a ristabilire un dialogo con la Terra corretto e di reciproca soddisfazione.


Questa la presentazione che si può leggere nella home page del sito dell'associazione Borghi Autentici d'Italia che raggruppa comuni in tutta Italia.
Un sito da scoprire, una iniziativa da studiare.
Potremmo anche noi iniziare a pensare di entrare in un circuito del genere ? Che sia quello dei comuni "bandiere arancioni" sponsorizzato dal TCI, o i Borghi più belli d'Italia, o questa dei borghi autentici ? potremmo iniziare ad operare per realizzare, gradualmente, le condizioni atte a farne parte. Ne avremmo un notevole vantaggio in termini di visibilità, di turismo, di progettualità e di forza contrattuale per realizzazione di opere con contributi.
Potremmo pensarci ? o costa anche pensarci ? c'è qualcuno che riesce a progettare qualcosa un poco più in là del suo naso ? oppure il massimo che riusciamo a fare è architettare chissà cosa con personaggi e capibastone della zona ?
Inutile dire che dell'associazione Borghi autentici d'Italia fa parte un comune della nostra zona, piccolo e ben amministrato dove la giunta lavora con operosa fantasia ...

1 commento:

  1. Facciamo la fusione con Montesegale, così poi andiamo in Ferrari

    RispondiElimina

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.