Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


martedì 21 giugno 2011

Cassonetti per il verde



Argomento toccato spesso, ma inutilmente. Circa 4 anni or sono l'allora sindaco Deantoni inventò una nuova tassa cui dovevano soggiacere, autodenunciandosi, tutti coloro che possedevano giardini e desideravano conferire gli scarti vegetali alla raccolta rifiuti. Gli altri avrebbero dovuto portarli personalmente in discarica a Rocca Susella. Se non ricordo male solo 70 famiglie, onestamente, si sono segnalate. Tutti gli altri o non ne avevano bisogno, o se ne sono fregati.
Risultato: sul territorio è frequente vedere sacchetti contenenti materiale verde messi, furbamente, da coloro che non pagano, ma che neppure vogliono far la fatica di andare in discarica.
Ritengo che, non sanzionando questi ultimi, il comune dia, automaticamente, di fessi a coloro che onestamente si sono assoggettati alla tassa (30 centesimi x mq di giardino).
Ho segnalato ripetutamente il fatto alla Polizia Urbana e all'ancor più competente Ufficio Tecnico. Non mi risulta che sia successo nulla.
Forse non ci sono le risorse per fare i controlli, ma in tal caso direi che dovrebbe essere abilita la tassa che grava solo sui pochi onesti aiutosegnalati.
Nel comune di Rivanazzano T. ci sono dei cassonetti dell'ASM (la stessa che cura la raccolta da noi) dedicati specificatamente al verde.
Potremmo chiedere all'ASM di metterli anche da noi ?

Nessun commento:

Posta un commento

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.