Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


mercoledì 8 giugno 2011

Salicedoro 2011


Anche quest'anno avremo la manifestazione SALICEDORO, iniziata lo scorso anno su iniziativa del Sindaco professoressa Anna Corbi.
E' stato anche predisposto un sito internet dove reperire foto dell'edizione passata, le date per quest'anno ed altro materiale.
Vi si legge anche che la manifestazione è fra le più importanti a livello europeo nel settore culturale. Certamente l'affermazione è sovrabbondante, ma è indiscutibile che si stacca nettamente da tutto ciò che viene organizzato in valle e, probabilmente, anche nella provincia. Se ci sarà la pazienza, la voglia e le risorse per continuarla negli anni, certamente sarà un veicolo promozionale di notevole importanza.
Direi tuttavia che il comune, con questa iniziativa, ha fatto bene, ma anche troppo. Forse non spetta proprio a lui l'organizzare cose del genere. Sarebbe opportuno, credo, che altri prendessero la palla al balzo e rimettessero in vita altre iniziative che, nel tempo, apportarono molta visibilità a Salice Terme: in particolare il concorso ippico e il festival dell'attore comico.
Ma chi potrebbero essere questi "altri"? E' difficile dirlo conoscendo la realtà. Forse le associazioni di categoria ? Forse le Terme ?
Probabilmente bisognerebbe anche rendersi conto che "riaccendere" la luce di Salice Terme come polo turistico di livello è cosa di primaria importanza non solo per il nostro comune, ma per l'intera vallata e provincia. Un polo che richiami presenze turistiche a livello nazionale e non solo è nell'interesse di tutti e tutti dovrebbero impegnarsi perchè ciò accada.
Invece ferve la discussione se sia opportuno o meno integrare il nome del comune con quello dell'attuale frazione e sul futile argomento, non su altri più qualificanti, si esercitano i fogli informativi locali. Pazienza.
Resta comunque che il settore pubblico, impoverito nei suoi bilanci, sta già facendo la sua parte; ora altri devono inserirsi.

1 commento:

  1. ciao,

    ben tornato in Italia e grazie a tutte le informazioni che ci fornisci miNuto per minuto.

    Vorrei riprendere il tuo articolo di SALICEDORO 2011 dove parli di ALTRI, giusto che siano le TERME e gli Stabilimenti TERMALI di Salice e Rivanazzano a organizzare le manifestazioni, perchè sono solamente Loro che sfruttano l'unica materia prima del territorio che sono le "ACQUE TERMALI" che creano occupazione, lavoro e tutto ciò che può essere di turistico.

    A Salice si viene esclusivamente per le TERME, perciò devono essere loro a pubblicizzare e a promuovere il prodotto ACQUE TERMALI, che hanno esclusivamente Loro.

    E' impensabile che lo faccia un'altro.

    Ciao,

    I GIGANTI

    RispondiElimina

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.