Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


martedì 14 giugno 2011

Contributi ai piccoli comuni per la digitalizzazione


10 giugno 2011 - (Ln - Milano) Un milione di euro da investire in tecnologia, destinati ai piccoli Comuni che hanno presentato progetti per modernizzare i propri uffici e rendere più rapidi ed efficienti i servizi. Questa la cifra messa a disposizione da Regione Lombardia attraverso un 'voucher digitale', con il quale finanziare fino a 75.000 euro le domande pervenute nell'apposito Bando, che si è chiuso ieri.
"Attraverso questo riparto finanziario - ha commentato l'assessore alla Semplificazione e Digitalizzazione Carlo Maccari - verranno destinate risorse a 31 progetti ammessi, per un totale di 241 Comuni coinvolti, che potranno utilizzarle per l'acquisto di hardware e software, o per la progettazione e realizzazione di sistemi per una migliore gestione dei documenti, dello Sportello Unico per le attività produttive (SUAP), per le banche dati anagrafica civile, territoriale e fiscale".
Al Bando potevano partecipare i piccoli Comuni, aggregati in diversa forma, le Unioni di Comuni, le Comunità montane e le altre aggregazioni di enti con una popolazione totale inferiore ai 50.000 abitanti.
"Il voucher digitale - ha continuato Maccari - è stato pensato, oltre che per modernizzare e rendere più trasparente la Pubblica Amministrazione, anche per incentivare i piccoli Comuni a unire le forze per presentare progetti condivisi, in modo da razionalizzare le spese e gestire al meglio il denaro. Da questo punto di vista la risposta è stata ottima, a riprova che la cultura dell'unione e dell'aggregazione sta facendo breccia in tanti territori e in quei Comuni che con pochi abitanti e risorse possono in questo modo garantire servizi difficilmente sostenibili da soli".
"I nostri uffici - ha concluso Maccari - stanno completando le valutazioni su ulteriori 11 domande arrivate da Unioni e aggregazioni di altri 85 Comuni. Proprio per continuare a incentivare questa strada stiamo valutando la possibilità di aprire un'ulteriore finestra con un nuovo Bando che metta a disposizione altri 500.000 euro per il voucher digitale".

Questo il riparto finanziario con i relativi destinatari:
.........
.........

Provincia di Pavia - 18 Comuni Finanziamenti
Unione Comuni Terre Viscontee e Basso Pavese 9.972 euro
Comunità Montana Oltrepo Pavese 30.000 euro
.....
......
(Lombardia Notizie)

Penso si possa dire che la nostra zona non ha fatto certamente la parte del leone: perchè ? Abbiamo già digitalizzato tutto ? Funziona tutto OK ? Oppure non ci abbiamo pensato o, peggio, non lo sapevamo ?

Nessun commento:

Posta un commento

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.