mercoledì 29 giugno 2011
La politica familiare by Godiasco
Nella lettera che istituisce la TARSU raschia soldi in fondo si vede che i mq (e la spesa) vengono ridotti del 20% in caso di unico occupante.
Ho chiesto un chiarimento e il significato è che se l'area coperta oggetto della comunicazione è relativa ad un single, gode dello sconto del 20%.
Questo introduce l'argomento, di facile deduzione, che i rifiuti prodotti in una casa sono direttamente proporzionali al numero delle persone che vi abitano. Ma qua si parla di pergolati che producono foglie in quantità che non risente delle persone che vi stanno sedute sotto.
Quindi dedurrei che per la "normale" TARSU "casalinga" dovrebbe esserci una tariffa pro capite, dove le famiglie numerose pagano di più (politica familiare di tipo piuttosto originale) ed i single di meno. Per i pergolati ed i capanni (anche in legno senza fondamenta) per riporre vanghe e rastrelli tutti dovrebbero pagare la stessa cifra perchè di solito non si possiede una vanga e un rastrello a testa.
Ripeto che trovo questo provvedimento assolutamente inopportuno, ingiusto, improduttivo e vessatorio.
Trascorso il termine del 30/6/11 presenterò una interpellanza sull'argomento.
Non mancherò di darne notizia su questo blog.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Possiamo immaginare un futuro prossimo venturo dove ai comuni sarà richiesto di "esigere le tasse"?
RispondiEliminaMa saranno capaci gli amministratori a gestire questa nuova forma di governo?
Non sarà il caso di rimandarli sui banchi di scuola ad imparare come si dovrà fare di conto?
Non può bastare il solo voto popolare basato sulla spinta di speranze che qualcosa cambi.
E' necessario che i nuovi amministratori siano onesti e capaci.
Io gli farei fare degli esami in prefettura, con domande scritte e voti finali.
Quanti rimandati e quanti BOCCIATI.
Sarebbe bello. Molto bello. Molto.
Quando ho aperto la lettera ho pensato:
RispondiElimina"Eccoci ci siamo, primo avviso ufficiale di inizio della raccolta differenziata anche nel nostro comune". E' il futuro che accade, si trata di una pratica sempre più diffusa per un semplice motivo: FA RISPARMIARE TUTTI.
Invece no...qui da noi continuiamo ad imporre balzelli. Intanto in questo periodo di crisi nessuno avrà difficoltà. VERGOGNA
Però oggi ho capito e vado a dormire felice. Ho capito cosa sta pensando il nostro comune per risolvere le sorti di Salice.
Alla prossima pioggia si darà inizio alla pesca alla trota davanti al tabaccaio. Prima gara a livello Italiano nel suo genere.
... ma avete visto oggi? con i sacchetti...sembrava di essere a venezia....