lunedì 13 giugno 2011
Grandi piogge
Ieri sera una gran pioggia nella nostra zona.
Una cosa importante, seppur non particolarmente eccezionale.
L'altro ieri avevamo avuto addirittura la grandine.
Comunque la quantità anormale di pioggia, in un periodo di tempo ristretto, ha evidenziato alcune carenze. Non sono naturalmente in grado di esibire foto perchè, dato il tempo, mi sono ben guardato dall'uscire di casa. Mi è stato riferito, fra l'altro, che la via dei Ciliegi e la via dei Giardini erano fiumi che portavano anche acqua mista a terra. La via delle Terme, nel punto segnalato in altro post, era un lago. Alcuni pozzetti fognari nei vani garage di condomini in via delle Terme hanno buttato anzichè ricevere.
Tutto questo significa che qualcosa, nella gestione delle acque meteoriche, non funziona. Da inesperto penso che la pesante cementificazione della collina (che ha fruttato di urbanizzazione centinaia di migliaia di euro finiti non si sa dove) abbia in sostanza inibito la capacità di assorbimento nel terreno delle piogge, e che le convogli verso i tombini, pochi e sottodimensionati alle nuove esigenze. Per questo su questo blog ho spesso sostenuto che sarebbe importante avere una scala delle priorità negli interventi dei lavori pubblici: meno fontane e più manutenzione delle infrastrutture, fogne per prime. Capisco che un sindaco desideri legare il proprio nome a opere visibili e di gran valore, ma la realtà è che il nostro paese è diventato una gigantesca sequoia con le radici di un pero: le case in 20 anni sono cresciute immensamente, le strutture di base, fogne, acquedotto e strade sono restate quelle di un tempo.
Gli amministratori dovrebbero avere il coraggio (e il senso di responsabilità) di fare ciò che è primario ed indispensabile lasciando ad amministrazioni meno responsabili l'effimero.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Se i fossi fossero puliti alcuni problemi non esisterebbero.
RispondiEliminaI fossi sono fuori da salice Terme e mi risulta che a Godiasco queste "alluvioni" non ci sono.
RispondiEliminaCi sono forse più fossi a Godiasco che a Salice Terme o forse hanno costruito meglio a Godiasco che a Salice?
Sicuramente hanno costruito male, molto male a Salice prediligendo gli introiti delle urbanizzazioni e spendendo male tali introiti.
Ma com'è che a Salice ci sono tante strade a fondo chiuso? tutte in salita e senza sbocchi? e i marciapiedi? dove sono i marciapiedi a Salice?
Chi sono gli o l'architetto che ha progettato tale scempio urbanistico?
Ora è tardi e dobbiamo tenerci quello che c'è e non ci sono soluzioni:
Peccato.Peccato.
Speriamo che il nuovo non sia come il vecchio ma non c'è nulla in cui sperare. Peccato.
Angelo.
29.06.2011-Salice Terme-
RispondiEliminaIl torrente staffora è esondato e l'acqua ha tracimato in via delle terme.
Avvistato il club canoistico vogherese che risaliva la corrente.
Belle trote sono state pescate in via dei giardini.
Salmoni in via dei ciliegi.
A salice Terme, quindi, niente di nuovo.