Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


domenica 19 giugno 2011

Ancora sui cinghiali




Mi viene da pensare che sul tema dei cinghiali girino interessi molto forti e poco chiari.
Nell'intervento della LAC si parlava della soppressione "selettiva" di alcuni capi per diminuire il numero degli animali e da quello scaturivano degli interrogativi su quanti e dove venivano uccisi.
Ora mi è stata data una petizione firmata da oltre 240 cacciatori della nostra zona: in essa si evince che ci sarebbero due categorie di cacciatori, quelli di serie A e quelli di serie B. I primi possono cacciare i cinghiali organizzandosi in squadre, i secondi no. Il tutto a fronte delle stesse spese e licenze venatorie. Chi mi ha dato la petizione, consegnata e protocollata in Provincia il 24.3.2011, mi dice che una squadra può arrivare ad abbattere in una stagione anche oltre 200 capi e che ognuno di essi vale anche 500 euro. Da questi "dettagli" si può intendere che la posta, in questo argomento, è importante: non solo passione venatoria, ma anche denaro che ruoterebbe fra chi alleva, chi immette (magari anche fraudolentemente), chi caccia, chi vorrebbe cacciare e non può.
Sarebbe bello che gli organi di stampa della nostra zona si interessassero un poco di questo argomento e cercassero di dare un contributo di luce su un mondo che alla maggior parte delle persone è assolutamente sconosciuto ed estraneo, ma forse è più semplice dare le notizie di macchine che travolgono il cinghiale messosi improvvisamente in mezzo alla strada.

Questa a seguire la lettera-petizione presentata in Provincia (cliccare sopra 2 volte per ingrandire)



Al momento questa petizione non ha avuto risposta.

Nessun commento:

Posta un commento

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.