Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


mercoledì 8 giugno 2011

Inizia la cura del verde pubblico



Vedere gli alberi che costeggiano un viale è cosa normale e non ci rendiamo conto di quanto essi siano preziosi e delicati. Queste sentinelle giganti delle nostre strade hanno bisogno di anni ed anni per crescere e di non poche cure per vivere.
La nostra amministrazione inizia ad operare per manutenere il verde pubblico, nella lodevole convinzione che è più economico del curarlo una volta malato e che si deve operare per la sua conservazione.
E' iniziata in questi giorni una operazione, l'endoterapia, volta a mantenere in piena salute i platani di via delle Terme rafforzando le difese interne contro agenti in grado di attaccarli e danneggiarli, come muffe, insetti vari e via dicendo. La cura dovrebbe avere una durata di circa 15 giorni per pianta ad un costo di circa 35/40 euro cadauna. Si può considerare un buon investimento se si pensa che con questo tipo di intervento si evita di disperdere nell'ambiente veleni vari e si prolunga la vita della pianta.
Una sensibilità, quella che l'amministrazione sta dimostrando, che suona nuova e sconosciuta nel nostro paese. E di cui siamo grati.

1 commento:

  1. Finalmente,grazie alla sensibilità della Dottoressa Corbi,Sindaco di Godiasco,per la prima volta si stà provvedendo a curare con Endoterapia vegetale i platani di viale delle Terme a Salice Terme.
    Questa mattina si è intervenuto sui primi 10 esemplari davanti al ristorante Guado ed alla gelateria Sala dei Gelati.Si tratta di iniezioni al tronco delle piante di Anticrittogamico e di insetticida,che
    attraverso i vasi esterni dell'endoderma vascolare della pianta,come una floboclisi,proteggono la pianta da insetti quali la Tingide del platano,l'oidio e cancri interni che possono compromettere
    la vita stessa della pianta.Per troppi anni abbiamo avuto questo problema nelle nostre alberature,ora,sembra che abbiamo finalmente intrapreso la strada giusta.
    Lunedì,tempo permettendo,si provvederà a trattare altri 30 esemplari con un sistema ancora più innovativo e risolutivo del problema.Si tratta di iniezioni sotto pressione controllata con il sistema
    Arbojet,naturalmente utilizzando fitofarmaci ed insetticidi autorizzati dal Ministero della Sanità per lo scopo.
    Si può dire che è iniziata una nuova stagione di attenzione per il nostro patrimonio vegetale ? io spero di si,perchè questi interventi devono continuare tutti gli anni a salvaguardia del bene di tutti,
    le piante,il verde urbano il parco.

    Saluti Luciano

    RispondiElimina

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.