Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


domenica 12 giugno 2011

Sul concorso ippico


In alcuni post precedenti si è accennato al concorso ippico, quella manifestazione che accendeva annualmente i riflettori su Salice Terme ponendola al centro dell'attenzione sportiva europea; il concorso veniva infatti trasmesso in eurovisione.
Ormai il concorso è acqua passata, dimenticato da tutti e forse anche da tanti abitanti del nostro comune. L'ultima volta che se ne è parlato in consiglio comunale è stato nell'ottobre del 2008, quando l'amministrazione era guidata da Berogno, sindaco Deantoni.
Mi piacerebbe capire se tale manifestazione potrebbe ancora prendere vita, se potrebbe ancora dare a Salice quella visibilità cui aspira o se è meglio riporre ogni speranza e limitarsi a mantenerne vivo il ricordo dei fasti che generava.

6 commenti:

  1. Personalmente io credo che il concorso ippico possa ritornare a Salice.Primo perchè c'è una storia prestigiosa legata ai concorsi del passato

    Secondo perchè la cornice del parco è unica,pochi altri posti possono vantarne una simile a quella di Salice.

    Terzo perchè attorno a Salice sono nati,negli ultimi anni,scuole di ippica,maneggi di privati,ed è aumentata di parecchio il numero di appassionati che praticano l'ippica.

    Qual è allora il problema ? il problema è trovare chi si occupi di organizzare un concorso ippico con competenza ed autorevolezza,come c'era in passato,( vedi Generale Zavattari )
    capaci di mobilitare tutti gli addetti ai lavori
    ed avere piena disponibilità delle Istituzioni locali e non.A queste condizioni,credo che possa rinascere di nuovo il Concorso Ippico.

    Saluti Luciano

    RispondiElimina
  2. Bravo Luciano,

    digli anche di leggere LA STAMPA di domenica, in Alessandria e Provincia si sono tenuti un sacco di Concorsi, forse Loro avevano più Storia di noi.

    I GIGANTI

    RispondiElimina
  3. Forse è un paragone non calzante, ma osservo che Siena è famosa per il Palio delle Contrade: avrebbe senso cessare di fare il Palio per sostituirlo con, ad esempio, un festival cinematografico ? Nel senso che se una località si è conquistata "un posto al sole" per un qualche cosa, non sarebbe più opportuno e produttivo sforzarsi di restare su quel tipo di manifestazione senza cambiare verso altre dall'esito quantomeno incerto ?

    RispondiElimina
  4. forse no è un paragone calzante..........non capisco a cosa si riferisce

    I GIGANTI

    RispondiElimina
  5. intendevo dire che quando una località è famosa per una manifestazione che si tiene da molti anni, mi sembra di poco senso abbandonare quell'evento per iniziarne altri. Fuor di paragone sono favorevole a Salicedoro e penso e spero che si affermi sempre più come momento artistico di rilevanza nazionale ed internazionale, ma forse era meglio fare gli sforzi per ripristinare il concorso ippico su cui Salice aveva già storia, credibilità e risonanza.

    RispondiElimina
  6. Certamente come era tenuto il CONCORSO negli ultimi anni era davvero miserevole, non una pianta non un fiore molto disordine e poca cura di tutto, non erano i tempi del Generale ZAVATTARI, con Lalla Novo, i D'INZEO, Mancinelli e tuttoil resto, si, doveva succedere una svolta ma non in peggio, quasi quasi è stato meglio per il momento sospenderlo e augurandoci di cuore di un Arrivederci

    RispondiElimina

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.