Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


mercoledì 30 gennaio 2013

Promozione turistica (della provincia) di Pavia. Esiste?

Vedo che un gruppo di località si è riunito per chiedere il riconoscimento come sito tutelato dall'UNESCO in quanto patrimonio dell'Umanità.
E' ovvio che l'ottenimento di tale qualifica sia capace di convogliare consistenti flussi turistici, di investimenti e quindi, di riflesso, di apportare lavoro e benessere.
Le località sono: Cividale del Friuli, Brescia, Castel Seprio Torba, Spoleto, Campello sul Clitunno, Benevento e Monte Sant'Angelo (clicca QUA). La motivazione è il passato longobardo di tutte.
Questo mi pone una grande curiosità, ovvero mi chiedo come mai non faccia parte del gruppo la nostra provincia ed in particolare la città di Pavia di  cui credo sia induscusso il passato longobardo (clicca QUA).
Forse  non esiste un dialogo fra il Comune e la Provincia? a chi toccava? io non sono in grado di disquisire in proposito. Sono comunque certo che stiamo perdendo una occasione storica di sviluppo per la nostra provincia; uno sviluppo  particolarmente interessante perchè consentirebbe di richiamare dall'estero flussi turistici oggi molto scarsi.
Intanto il Comitato del Patrimonio Mondiale ha riconosciuto il sito seriale "I luoghi del potere longobardo" nella riunione del 19-29 giugno 2011 (clicca QUA)
Si può fare ancora qualcosa? Chi si dovrebbe muovere?


Nessun commento:

Posta un commento

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.