Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


giovedì 24 gennaio 2013

Giornata della Memoria. Impegni a Voghera

GIORNATA DELLA MEMORIA 2013 - Ricevo e riporto:



Anche quest’anno, nella ricorrenza della Giornata della Memoria, le Associazioni Partigiane ANPI, FIVL e APC, insieme al Comitato Unitario “per dignità non per odio” promuovono un presidio davanti alla targa che ricorda la concessione dei diritti civili agli Israeliti, promulgata a Voghera da Carlo Alberto il 28 marzo 1848.
L’appuntamento è fissato per domenica 27 gennaio alle ore 11.00 in Via Emilia, 125 (tratto tra via San Lorenzo e Via Pezzani).
L’orazione sarà affidata al Prof. Manfredo Montagnana, studioso insigne, membro della Comunità Ebraica di Torino e a lungo Direttore dell’Unione Culturale Franco Antonicelli, di cui oggi è Presidente onorario.
L’editto di Carlo Alberto fu un passaggio estremamente significativo per il nostro Risorgimento e per la successiva Unità d’Italia. Il riconoscimento di pari cittadinanza sarà tragicamente cancellato nel 1938 con l’emanazione delle infami leggi razziali, volute dal regime fascista, ma avallate e firmate anche da Casa Savoia.
Da quel momento prenderà il via la persecuzione dei diritti per i cittadini ebrei, che si trasformerà, a partire dagli ultimi mesi del 1943, in persecuzione delle vite, con arresti, uccisioni, deportazioni in Germania, in cui le milizie della RSI avranno un ruolo attivo a fianco dell’occupante nazista: il quaranta per cento degli ebrei italiani deportati in Germania risulterà infatti arrestato e consegnato ai Comandi germanici dai repubblichini di Salò.
All’iniziativa – che vedrà anche una partecipazione a carattere provinciale delle Associazioni partigiane promotrici - sarà presente per il Comune di Voghera l’Assessore alla Cultura, Marina Azzaretti.
Sono stati invitati a presenziare i consiglieri comunali, le forze politiche, sindacali, le associazioni cittadine e una rappresentanza dell’Amministrazione Provinciale.

ANPI – FIVL-APC
COMITATO UNITARIO “per dignità non per odio”
Per informazioni: coordinamento e segreteria organizzativa Comitato Unitario “per dignità non per odio” - cell. 340.0601234 – email liberisiam@tiscali.it



- Domenica 27 gennaio alle ore 17, presso il Museo Storico di via Gramsci, il Comune di Voghera promuove un "Concerto da camera per il giorno della memoria" con la partecipazione di Enrico Beruschi
Sempre domenica 27 gennaio  alle ore 10 si inaugura la mostra promossa dall'amministrazione cittadina: "La shoah nelle carte dell'archivio storico di Voghera" presso Palazzo Gallinbi in via Emilia 7.
Venerdì 8 febbraio, nell'Istituto Suore Benedettine, via Emilia 242, si apre la mostra "Il lager di Bolzano" a cura dell'Associazione Nazionale Carabinieri.




Nessun commento:

Posta un commento

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.