Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


sabato 19 gennaio 2013

Modifica dotazione organica del Comune di Godiasco Salice Terme

Riporto la delibera n° 91 del 20.12.2012 della Giunta Municipale (giuntami solo il 17 gennaio) che serve  a fare un poco di chiarezza su quanto riportato in precedenza circa l'attribuzione di competenze all'assessore Severino Giacobone. In sostanza viene accorpato al servizio finanziario quello demografico, con risparmio di un responsabile e viene splittato in due quello tecnico, dando ad un professionista esterno, la stessa arch. Volpi, l'incarico su di un ufficio "più sottile".
Questa la delibera:


OGGETTO: Modifica dotazione organica del Comune

 LA GIUNTA COMUNALE
  
RICHIAMATA la propria deliberazione n. 80 in data 13 settembre 2001, esecutiva, con la quale venne approvato l’ampliamento e la rideterminazione della dotazione organica del Comune.

RICHIAMATE, inoltre le seguenti deliberazione di modifica dotazione organica:
- deliberazione Giunta Comunale n. 83 in data 21 novembre 2002, esecutiva;
 - deliberazione Giunta Comunale n. 50 in data 1 giugno 2004, esecutiva;
- deliberazione Giunta Comunale n. 87 in data 7 dicembre 2005, esecutiva;

Vista la vigente dotazione organica come da allegato A).

Ritenuto dovere modificare la stessa secondo principi di riduzione della spesa del personale in ottemperanza alle recenti modifiche legislative che impongono una riduzione della spesa degli enti locali ed in particolare per la parte corrente la spesa più rilevante risulta essere la spesa del personale.

Ritenuto quali interventi di maggior rilievo:
1. unificare l’Area Amministrativo Finanziario e l’Area demografici in un’unica area con un unico responsabile.
2. suddividere l’Area Tecnica in due Aree:
- settore tecnico, urbanistica, edilizia, patrimonio
- settore tecnico LL.PP., manutenzioni (da affidare ad assessore comunale ai sensi dell’art. 50 comma 10 D.Lgs n. 267/2000 e art. 53, comma 23 Legge 388/2000 come modificato dall'articolo 29, comma 4, legge n. 448 del 2001)

Dato atto della rilevante riduzione di spesa che permetterà la non sostituzione della responsabilità dell’Area Demografici ed Elettorale e per la responsabilità del servizio Tecnico un solo incarico part-time 50%.

Vista la proposta di nuova dotazione organica che allegato B) forma parte integrante sostanziale della presente deliberazione;

Data informazione alle OO.SS. in merito alla presente modifica di dotazione organica.

Visti:
_ l’art. 6 del D.Lgs.165/2001 “Organizzazione e disciplina degli uffici e dotazioni organiche”
_ l’art .1 – commi 93 – L. n. 311/2004 in materia di riduzione delle dotazioni organiche
_ l’art.91 del D.Lgs.267/2000 in materia di assunzioni e riduzione spesa personale
_ il D.Lgs.165/2001 in materia di copertura di posti previo esperimento
procedure di mobilità;

Acquisiti i pareri favorevoli sulla proposta di deliberazione, in ordine alla regolarità tecnica espresso dalla responsabile del Servizio Amministrazione del Personale ed in ordine alla regolarità contabile espresso dalla responsabile del Servizio Finanziario, ai sensi e per gli effetti dell'art. 49 del decreto legislativo 18 agosto 2000 n. 267;


All'unanimità di voti resi in forma di legge:

D E L I B E R A

1. di approvare la nuova dotazione organica, come risultante dall’allegato B) al presente provvedimento, con modifiche rispetto alla dotazione organica vigente ed in particolare con riduzione di una unità lavorativa responsabile di area e suddivisione in due dell’area tecnica  al fine di da affidare settore tecnico LL.PP., manutenzioni ad assessore comunale ai sensi dell’art. 50 comma 10 D.Lgs n. 267/2000 e art. 53, comma 23 Legge 388/2000 come modificato dall'articolo 29, comma 4, legge n. 448 del 2001

2. di stabilire che la presente nuova dotazione organica approvata entra in vigore dal 01.01.2013.

Di dichiarare il presente atto con separata votazione unanime immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, comma 4, del Decreto Lgs 267/2000.

3 commenti:

  1. Qualche buona iniziativa si vede anche qui, come: TAGLIO DELLE SPESE, MANUTENZIONE CASA DEL GIOVANE A CURA DELL’ASPI,CONTRIBUTO COMUNALE ALL’ASILO NIDO, sono piccole iniziative che comunque dovrebbero essere apprezzate dalla popolazione. Vediamo anche il mezzo bicchiere pieno. Indubbiamente si potrebbe fare di più ma tanti criticano ma pochissimi volontari di questo comune si prestano ad operare per migliorare il bene comune . L’unico, un signor Sorrentino che si agita suggerendo sempre nuove idee in un paese DORMIENTE.Giancarlo

    RispondiElimina
  2. Volontari??
    Ma dov'è affisso il bando di reclutamento dei volontari?
    Per fare cosa?
    Tagliare erba nei giardini?
    Pulire le strade?
    Rattoppare i buchi nei marciapiedi?
    Aiutare gli impiegati a lavorare in ufficio?
    Contribuire anche noi alle spese dell'asilo?
    Ci dica, ci dica...
    L'unico che non si agita ma ci informa è un signor Sorrentino al quale và un plauso per l'informazione che il comune non ci dà.
    Gyusi

    RispondiElimina
  3. Una curiosità per tutti: come mai la sindaca, alla festa di Natale al Teatro Cagnoni organizzata dai ragazzi delle scuole medie ha voluto dire una frase sibillina del tipo (le parole sono abbastanza fedeli):" sono orgogliosa dei nostri ragazzi.....e dell'impegno del nostro comune....e dei genitori anche per la realizzazione dell'aula d'informatica (che la scuola non riusciva ad attrezzare, così come il comune, NDR). Tra i benefattori c'è anche una persona che non dovrei citare ma cito ugualmente: il nostro capo dell'ufficio tecnico Arch. Volpi che ha voluto contribuire personalmente alla dotazione dell'aula d'informatica". Se non ricordo male ha donato 400,00 di tasca propria...proprio nella settimana in cui è stata fatta la delibera per chiudere il suo contratto di collaborazione, che poi miracolosamente riapparirebbe a gennaio 2013.

    RispondiElimina

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.