Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


lunedì 12 dicembre 2011

Servizio di trasporto sociale


Nel Consiglio Comunale del 30.11.11 è stato approvato il Regolamento del servizio di trasporto sociale. Ne riporto la prima parte del regolamento. Il Comune (pare che) comunicherà l'importante servizio con una lettera allegata al tradizionale invio dei calendari ad ogni famiglia. Nel frattempo chi fosse interessato a leggere l'intero regolamento, non ha che da chiedermelo.

Regolamento per la Disciplina del Servizio di Trasporto Sociale

(APPROVATO CON DELIBERAZIONE DI CONSIGLIO COMUNALE N. 59 DEL 30.11.2011)

ART. 1 - FINALITA’ DEL SERVIZIO

1. Il Comune di Godiasco, come previsto ai sensi dell’art. del vigente Statuto, promuove il benessere dei propri cittadini, con il fine di inserire ed integrare socialmente i medesimi, attraverso una rete di servizi e di prestazioni, a garanzia del diritto di vivere dignitosamente nel proprio ambiente.

2. Il servizio di ‘Trasporto Sociale’ rientra tra gli interventi di natura socio-assistenziale predisposti dal Comune al fine di consentire a persone non in grado di spostarsi autonomamente di accedere alle strutture ed ai servizi essenziali di cui necessitano.

ART.2 – OGGETTO DEL REGOLAMENTO

Il presente regolamento disciplina i principi e le modalità cui devono uniformarsi la gestione, l’erogazione ed i criteri di accesso al servizio di trasporto sociale organizzato dal Comune.

ART. 3 – TIPOLOGIA DEL SERVIZIO

1. Il Trasporto Sociale è un servizio atto a facilitare l'accesso alle strutture sanitarie, socio-sanitarie, socio-assistenziali nonché riabilitative pubbliche o convenzionate, agli uffici pubblici ed alle sedi di pubblici servizi.

2. Il servizio di Trasporto Sociale può essere effettuato sia in forma collettiva che in forma individuale, a seconda delle esigenze e della destinazione.

3. Il Trasporto Sociale è un servizio che si rivolge a tutti i cittadini e agli stranieri residenti all’interno del Comune che non siano in grado, per ragioni anagrafiche, familiari o personali di raggiungere autonomamente le destinazioni deputate alla fruizione dei servizi essenziali sopra specificati.

4. Il Trasporto Sociale si considera concluso con l'arrivo presso la struttura di destinazione o il rientro al proprio domicilio.

ART. 4 - DESTINATARI DEL SERVIZIO

1.Possono essere accreditati alla fruizione del servizio, secondo i termini e le modalità disciplinate al successivo art. 6, i cittadini residenti nel Comune di che:

1. siano utenti del servizio di assistenza domiciliare agli anziani ovvero del servizio di assistenza domiciliare ai disabili;

2. abbiano compiuto i settantacinque anni di età, e/o si trovino in una situazione di impellente bisogno, essendo privi, anche solo temporaneamente, di una rete familiare in grado di supportarli.

3. Ai sensi della vigente legislazione possono inoltre fruire del servizio i cittadini, gli stranieri e gli apolidi dimoranti temporaneamente nel Comune, allorché si trovino in situazioni di bisogno tali da esigere interventi non differibili e non sia possibile indirizzarli a corrispondenti servizi del Comune, della Regione o dello Stato di appartenenza.

ART. 5 – MODALITÀ DI EROGAZIONE DEL SERVIZIO

1. Il servizio di Trasporto Sociale verrà effettuato in regime di convenzione con la Comunità Montana dell’Oltrepò Pavese.

2. I rapporti economici e giuridici tra il Comune di e la Comunità Montana dell’Oltrepò Pavese, derivanti dalla gestione del servizio di trasporto sociale, saranno regolati dal testo della convenzione e dagli atti ad essa conseguenti.

3. Nel caso in cui l’erogazione del servizio non fosse garantita secondo la modalità di cui al comma 1, rimane nella facoltà dell’Amministrazione di provvedere direttamente o per mezzo delle altre forme di gestione dei servizi consentite dalla legge.

I costi:


Fascia chilometrica

Indicatore ISEE


0 – 10.000

10.001 – 20.000 €

20.001 – 40.000

40.001 – 60.000

Oltre 60.000

Territorio comunale

0,00

2,00

2,00

2,00

Escluso

Fino a 40 Km.

0,00

3,00

5,00

7,00

Escluso

Oltre 40 Km.

0,00 €

10% costo chilometrico

20% costo chilometrico

40% costo chilometrico

Escluso

Nessun commento:

Posta un commento

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.