Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


martedì 6 dicembre 2011

Disposizioni anticipate di trattamento DAT


Il comune di Bologna ha preso una decisione storica di grande civiltà.Inserisci linkRiporto direttamente dal sito comunale:

Il Comune di Bologna, nell’ambito della propria autonomia e potestà amministrativa, tutela la piena dignità delle persone e ne promuove il pubblico rispetto anche in riferimento alla fase terminale della vita umana.

A tal fine è stato istituito il Registro delle Disposizioni Anticipate di Trattamento (DAT) o testamento biologico. Il DAT è un atto scritto da un notaio contenente le dichiarazioni rese da un cittadino relative alla volontà di essere sottoposto o meno, in caso di malattie o traumatismi cerebrali che determinino una situazione irreversibile di incapacità della persona a manifestare il proprio consenso o rifiuto, a trattamenti sanitari che comportino l’uso di macchine o sistemi artificiali.

Contenuto del Registro

Il Registro è riservato ai cittadini italiani e non, residenti nel Comune di Bologna ed ha come finalità di consentire l’iscrizione nominativa, mediante autodichiarazione, di tutti i cittadini che hanno redatto una DAT e l’hanno depositata presso un notaio e/o un fiduciario. ll trasferimento ad altro Comune non comporta la cancellazione dal Registro.
Il dichiarante indica il fiduciario, che può essere anche il notaio stesso, come garante della fedele esecuzione delle volontà del dichiarante, qualora lo stesso si trovasse nell’incapacità di intendere e di volere, relativamente ai trattamenti proposti, e può indicare anche un fiduciario supplente.

Il registro riporta:

  • il numero progressivo dell’autodichiarazione
  • il nome del notaio rogante ovvero del fiduciario e di eventuale fiduciario supplente
  • la data dell’autodichiarazione.

Sul Registro verranno anche annotati i riferimenti relativi al luogo di deposito (indirizzo notaio, fiduciario/fiduciario supplente).

Modalità di iscrizione al Registro

Il dichiarante deve rendere dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà nella quale darà atto di aver compilato e sottoscritto la DAT e fornirà i dati dei depositari presso cui è conservata. Tale dichiarazione sarà allegata al Registro.
La dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, autenticata ai sensi di legge, può essere ricevuta dallo stesso notaio che ha redatto la DAT, il quale provvederà alla trasmissione al Registro comunale. In alternativa la dichiarazione può essere effettuata anche presso gli Sportelli del Cittadino dei Quartieri.
Al dichiarante verrà rilasciata attestazione relativa alla dichiarazione di avvenuta predisposizione della DAT riportante il numero progressivo attribuito. Tale attestazione potrà essere rilasciata a richiesta anche al fiduciario e al fiduciario supplente.
Attraverso successiva dichiarazione sarà in ogni momento possibile modificare o revocare le precedenti volontà.

..... continua a leggere sul sito comunale, clicca QUA

Nessun commento:

Posta un commento

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.