Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


domenica 25 dicembre 2011

Non siamo soli, per fortuna



Sono giorni di sereni affetti familiari, giorni in cui si riassaporano le gioie antiche della famiglia, lo stare assieme ai figlioli, ai nipoti, ai fratelli/sorelle, ai genitori, ai nonni. Giorni in cui si raccontano racconti già sentiti e pur sempre piacevoli, in cui si mangiano piatti che la fretta di tutti i giorni ha reso desueti.
Sono anche giorni in cui si acquistano regali, talvolta anche un poco inutili, talaltra cose utili di cui era stato procrastinato l'acquisto. Non sono più gli anni del consumismo esasperato: la crisi, vissuta o solo temuta, ci rende tutti più parchi.
Il periodiodo natalizio ci rende però anche più buoni, più disponibili a dare un piccolo aiuto agli altri, vero?
Mi permetto quindi di segnalare l'opera benefica di Medici Senza Frontiere, associazione premio Nobel 1999 per la Pace. E' possibile dare istruzioni alla propria banca, senza spese, per fare un bonifico mensile anche di soli 10 euro e di dare una indicazione di massima su quale "argomento" il proprio contributo deve essere speso.
Segnalo che MSF è una delle associazioni con i minori costi di struttura al mondo: quasi il 90% delle offerte si traduce in effettivo aiuto, medicinali e cure, alle popolazioni bisognose assistite.
E' tutto facilissimo da fare, non ci sono complicazioni e le cifre sono modeste, anche solo l'equivalente di un caffè ogni tre giorni. E sarà un bellissimo regalo per la nostra coscienza.

Nessun commento:

Posta un commento

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.