Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


lunedì 5 dicembre 2011

La manovra del governo Monti. Considerazioni


C'è chi la considera equa, c'è chi dice che a pagare saranno sempre i soliti.
Una cosa è certa: costerà a tutti noi diversi sacrifici.
La manovra serve a drenare un importo gigantesco, importo di cui lo Stato ha assoluto bisogno per non dichiarare bancarotta e trascinare con sè tutta l'Europa, lacerandola e ponendo la parola fine alla moneta comune. Senza questa manovra o, meglio, senza i denari raccolti con questa manovra, avremmo vissuto di persona la situazione drammatica dell'Argentina di qualche anno fa.
Molti sono rimasti sorpresi dall'entità di questa e delle altre poste in essere nell'estate, il tutto per un valore complessivo di quasi 90 miliardi di euro (i vecchi 180mila miliardi di lire!!).
Probabilmente sono quelle persone che si "divertivano" o comunque non si sentivano coinvolte quando assistevano ai vari sprechi segnalati dalle varie trasmissioni come Striscia, Report ed altre.
Ospedali finiti e mai entrati in servizio, complessi sportivi mai terminati, autostrade che finivano nel nulla, truffe milionarie dell'IVA, privatizzazioni addomesticate, appalti truccati su lavori pubblici sembravano trovate per far passare in allegria la serata. E ancora: soldi contanti nascosti in pouf o in scatole varie, frane mai riparate, terreni miracolati da agricoli a edificabili, pensioni d'invalidità immeritate, assunzioni clientelari. Sembravano tutte cose che non ci toccavano, che riguardavano un altro mondo di incivili, non noi. E quindi non valeva la pena scandalizzarsi di volta in volta per ognuno di quei fatti. E quando nella zona avvenivano fatti del genere si pensava che c'erano dei farabutti in giro, ma questo non ci sconvolgeva, non toccava il nostro, i nostri conti correnti, i nostri risparmi, il nostro lavoro.
Ora, come sempre succede, i nodi sono venuti al pettine e ci rendiamo conto che tutto il malaffare che negli anni abbiamo visto e tollerato con indifferenza ci tocca, ci costa, ci costa soldi nostri.
Basterà questa lezione per farci capire che dobbiamo interessarci, che dobbiamo partecipare, che dobbiamo controllare perchè la "cosa pubblica" è anche nostra?

1 commento:

  1. Leggo volentieri e concordo con le tue osservazioni; con ottimismo voglio credere che impareremo qualcosa da questa dura lezione, che ci bastona ben bene, ma non so se il motto "LOTTA AGLI SPRECHI" sarà ben chiosato nelle teste!
    Esth

    RispondiElimina

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.