Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


martedì 13 dicembre 2011

Finalmente manutenzione del verde a Salice Terme


Da alcuni giorni si vedono in Salice degli operai del Comune intenti a tagliare alberi, morti o ridotti a pericolo pubblico per scarsa staticità.
Spesso è stata lasciata una parte consistente del tronco, anche più di un metro.
Mi è stato detto che serve per non far inciampare. A breve verrà tolto tutto, radici e ceppo compreso.
Mi sembra un bel lavoro e mi compiaccio con l'Amministrazione; era veramente l'ora.
Purtroppo la mancanza di manutenzione degli anni passati ha reso il problema importante e costoso. Solo in via dei Giardini sono stati tagliati 7 alberi, per lo più morti stecchiti da tempo.
A proposito di questa strada vorrei fare una osservazione. Non saprei chi abbia avuto, anni addietro, la brillante idea di piantare degli alberi nel bel mezzo del marciapiede, ma il risultato è che i passeggini dei bambini e le carrozzelle devono camminare sulla strada per carenza di spazio. La via dei Giardini è percorsa da mamme e da coloro che, in carrozzella, scendono in centro da villa Esperia. Questo crea un grande disagio.
Mi chiedo se, vista la bassissima qualità ed il pessimo stato degli alberi superstiti, non sia il caso di velocizzarne il taglio per dare una sistemata al marciapiede, allargandolo. La strada è costeggiata da belle ville con bei giardini e l'alberatura del viale (con alberi brutti e vecchi) è superflua.
Per di più rappresenta una odiosa barriera architettonica che solo persone insensibili riescono a tollerare.
Ricordo che qualche anno fa, contestando la validità degli alberi nel bel mezzo del marciapiede, un assessore mi disse "ma vuoi mettere la bellezza del passeggiare all'ombra?": per fortuna non si è più presentato alle elezioni.

Nessun commento:

Posta un commento

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.