Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


martedì 20 dicembre 2011

Ma se ci sono degli incivili in giro ....



A volte, non è dato sapere il perchè, i cassonetti vengono vuotati ad intervalli di tempo più lunghi del solito e questo causa un accumulo di rifiuti a ridosso dell'impianto.
Questo è un disservizio dell'ASM di cui l'ufficio tecnico comunale si dovrebbe lamentare con la società. Temo che, in mancanza di controlli che segnalano la cosa, non arrivi all'ASM nessun reclamo e quindi l'inefficenza non viene sancita.
A questo stato di cose poi si somma, purtroppo spesso, anche l'opera di cittadini incivili e maleducati che scaricano a ridosso dei cassonetti, magari col favore delle tenebre, ogni sorta di rifiuto, batterie auto comprese.
Le due foto allegate sono state scattate il 17/12 e il 18/12, entrambe verso le ore 17, in viale Mangiagalli incrocio via Giardini, a Salice.
E' facile constatare quanta inciviltà si sia cumulata in un sol giorno.
Facciamo bene a lamentarci di coloro che dovrebbero fornire un servizio impeccabile (e le tasse le paghiamo per questo), ma dovremmo anche cercare di "convincere" i maleducati a comportarsi bene. Il rendere un immondezzaio il suolo pubblico è indice di disprezzo verso i concittadini ed andrebbe sanzionato con rigore. Se ci fossero i controlli.

4 commenti:

  1. esimio concittadino nonchè consigliere comunale, ma lei ha mai visto qualcuno che abbandonava le bottiglie o altri rifiuti fuori dai cassonetti?
    se sì, perchè non ha chiamato le forze dell'ordine o non ha loro segnalato il nostro concittadino maleducato?
    o lei si limita a fotografare l'incuria dei nostri, purtroppo concittadini, maleducati?
    credo sia troppo facile fotografare cosa non và ed incolpare genericamente .... tutti o nessuno?

    RispondiElimina
  2. esimio concittadino nonchè anonimo commentatore, cosa mai la autorizza a pensare che io abbia visto qualcuno lasciare rifiuti fuori posto? cosa la autorizza a fare filippiche a vanvera? lei basa tutto il suo commento su una ipotesi sballata.
    Se avessi visto avrei certamente parlato con la persona ed eventualmente chiamato le forze dell'ordine. Io non temo discutere con la gente, al contrario di lei che ha addirittura paura di mettere un nome in fondo al commento.

    RispondiElimina
  3. L'inciviltà esiste, ma prima di tutto si dovrebbe INFORMARE i cittadini sulle regole da rispettare per la racolta rifiuti e dopo sanzionre profumatamente chi non le rispetta. Anche se mancano i controlli. Le forze dell'ordine non sono in ordine, mancano i vigili urbani, la polizia ed i carabinirei non intervengono nemmeno per i furti nelle abitazioni.Coraggio diamoci da fare. Giancarlo

    RispondiElimina
  4. Giancarlo, sono d'accordo con lei. Ma.. quando su un bidone di colore BIANCO c'è scritto CARTA, su quello GIALLO - PLASTICA, su quello VERDE-VETRO, credo solo che sia la mancanza di buon senso e il farlo apposta a non voler rispettare le regole.
    Io invece vedo che il 90% della gente queste regole le rispetta. Non capisco perché il restante 10% non le osservi. Non dovrebbe essere difficile.
    Maleducazione? Menefreghismo?
    BOH??
    Il comune però dovrebbe sollecitare l'ASM al rispetto del contratto firmato.
    Noi paghiamo, l'ASM dovrebbe recuperare ed il comune SOLO controllare.
    E' poi così difficile??

    Angelo S.

    RispondiElimina

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.