Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


martedì 13 dicembre 2011

13 dicembre, Santa Lucia



Santa Lucia, una Santa cara a tanti bambini che aspettano da lei i doni tanto desiderati.
E' anche considerato il giorno più corto dell'anno con il proverbio "Santa Lucia, il giorno più corto che ci sia" (anche se in realtà sarebbe il giorno del solstizio).
Uno dei dolci più ricorrenti nella tradizione è il torrone.
Esiste anche un divertente sito, con belle lettere di bambini.
Mi chiedo se non sia possibile, dal prossimo anno, organizzare qualcosa per questa ricorrenza qua non molto seguita. Abbiamo acriticamente importato Halloween, riterrei che sarebbe molto più simpatico ricordarsi di Santa Lucia per organizzare mercatini natalizi e magari una piccola "festa del torrone" sulla falsa riga di quella, grandiosa, di Cremona.

1 commento:

  1. Quanti ricordi di questo giorno così magico quando si è bambini. Nel cremonese infatti i regali li porta S. Lucia mentre Natale era solo una festa religiosa. L'attesa era davvero grande anche se i soldi erano pochi; infatti era una festa quando insieme a qualche mandarino, torroncino, arrivava una bambola, o un servizietto di tegamini,..Un giocattolo all'anno s'intende! Forse perché erano gli unici, si godevano interamente. Ricordi indimenticabili. Per questo penso che importare questa festa non sia possibile dove l'attesa per i regali è legata al 25 dicembre.
    Halloween è diventato solo motivo per qualche incursione giocosa presso i vicini, almeno nei nostri paesi ma niente più.
    Con i miei auguri più cordiali per un sereno futuro 2012.
    S.M.

    RispondiElimina

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.