Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


lunedì 1 ottobre 2012

Nordic Walking: nuova forma di attrazione turistica?

Nei giorni di venerdì, sabato e domenica si è avuta in Salice Terme una manifestazione di Nordic Walking già preannunciata da questo blog il 20 settembre scorso (per leggere clicca QUA).
Ho partecipato come interessato alla disciplina che mi sembra molto indicata per il benessere fisico, adatta a tutte le età e, interessante, molto economica per l'attrezzatura necessaria.
A parte queste mie personali considerazioni e convinzioni, vorrei qua far notare che questa manifestazione ha riguardato una disciplina in netta crescita in Italia, ovviamente a rimorchio ed in ritardo rispetto a quanto sta avvenendo nei paesi del nord Europa.
Una disciplina che ben si sposa al nostro territorio, collinare e ricco di verde, con numerosi (potenzialmente) sentieri, con una discreta capacità di accoglienza.
Solo per fare qualche considerazione di natura "materialistica", vorrei far notare che le tre giornate hanno visto la partecipazione di poco più di 20 persone provenienti da Piemonte, Savoia, Toscana, Veneto. Ciò ha comportato la "vendita" di circa 60 pernottamenti, di circa 120 pasti (da quello con panini a quello tradizionale), di una presentazione delle valenze del nostro territorio a persone che non lo conoscevano, compresa una fruizione degli impianti termali per gentile (ed intelligente) interessamento di Terme di Salice.
Mi è sembrato che la presenza degli "atleti" ha suscitato anche un certo interesse sulle persone ed ho visto chiedere spesso informazioni.
Il tutto senza creare inquinamenti, senza dover erigere strutture, senza richiedere laboriose attrezzature.
Alla tre giorni ha partecipato il presidente della Associazione Nordic Walking Italiana che si è dichiarato molto soddisfatto della capacità di accoglienza offerta da Salice Terme e persuaso sulla possibilità di sviluppo della collaborazione.
Che sia (anche) questa una via per assicurare un sano sviluppo al nostro territorio?
Naturalmente non siamo i primi a "scoprire" questa attività sportiva. In Trentino è già piuttosto sviluppata e vi sono numerosi centri che se ne occupano. Un apposito sito ne offre una (temo solo parziale) elenco: clicca QUA. Mi sembra comunque che il distacco non sia incolmabile e, impegnandoci, ...... Ad esempio potrebbe essere possibile ipotizzare una rete di sentieri per consentirci di propagandare il nostro territorio come il luogo deputato a questa disciplina nascente? La CMOP sta realizzando appunto qualcosa del genere: potremmo sperare che "fra il dire ed il fare c'è di mezzo il volere?"
Per adesso un doveroso GRAZIE agli organizzatori per aver scelto Salice Terme.

Nessun commento:

Posta un commento

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.