Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


martedì 23 ottobre 2012

Come in un condominio?

Ho sempre sentito dire che nelle assemblee di condominio si fanno discussioni lunghissime ed animate per scegliere il colore dello zerbino al portone di ingresso, poi in pochi minuti viene scelto il tipo della caldaia per il riscaldamento. 
Embè? 
Questo per dire che spesso si perde tempo ed energie per discutere di aspetti secondari lasciando sostanzialmente trascurati argomenti di ben altro spessore.
Su questo blog ho notato nel tempo che hanno un certo numero di commenti argomenti piuttosto "leggeri": la fontanella verde rotta, la persona vista in auto all'interno del parco a Salice (argomento record con 19 commenti), i cani che sporcano. 
I post in cui si parla di disastro dell'azienda Terme sotto l'aspetto di una pessima privatizzazione, di un pluriennale disinteresse delle amministrazioni, di una sostanziale incapacità gestionale dei privati non raccolgono interesse; nessuno interviene, sono argomenti come la pioggia: si lascia cadere, prima o poi smetterà. 
Si è parlato spesso anche di partecipazione del pubblico e di informazione da parte dell'amministrazione: stesso risultato, nessuno commenta. 
Argomenti come la sostanziale inefficienza di taluni servizi come la biblioteca non hanno sortito miglior interesse.
Il turismo, con proposte operative, critiche e suggerimenti ha trovato spesso spazio nel blog: silenzio. Solo qualche intervento se nell'ambito delle disquisizioni veniva toccato l'argomento rumore. Legato a questo argomento è apparsa spesso la proposta di un'area camper e di pedonalizzazione di alcune strade: buio.
Potrei continuare a lungo con questa, ahimè, triste considerazione.
Mi giunge stamattina un commento, il decimo sull'argomento "cani che sporcano". Mi ha fatto piacere e, dopo averlo pubblicato, lo riporto anche qua. Ringrazio la lettrice o il lettore che l'ha inviato.
Spero che serva.


Sono veramente meravigliata di scoprire che con tutti i problemi che affliggono il nostro comune, il tema principale della discussione sia la libera circolazione dei nostri amici cani.
Leggo di invasioni di cani nel libero parco di Salice, leggo di prossimi e possibili azzannamenti ed probabili aggressioni dei canidi, di libere corse dei nostri amici a quattro zampe e dei loro cattivi, disonesti ed incivili padroni.
Ma di cosa stiamo parlando? 
Di che cosa volete parlare?
State sviando la discussione dei problemi, dei veri problemi che assillano il nostro territorio.
Manca l'iniziativa, l'idea nuova, il grande passo in avanti che tutti aspettano. 
E quindi, tutti alle ore 17.30 nel parco a vedere cinque cani che scorazzano liberamente sul prato! 
E se uno di loro si ferma vicino ad un cespuglio a fare il proprio bisognino pomeridiano, fermiamoci anche noi ed in coro facciamo " OOOOOOHHHHHH" ...
Ecco questo è il vero problema, il gesto incivile che distrugge la fama e la immeritata nomea della nostra piccola cittadina turistico termale.
E poi ci lamentiamo che nessuno capisca la piccola favola raccontata su questo blog dal buon Sorrentino. Siamo tutti cecati ad un occhio nella speranza che il nostro vicino rimanga cecato nei due occhi.
L'invidia e l'ignoranza unita alla tracotanza ed alla prepotenza sono i mali della nostra bella (?!) e piccola cittadina turistico termale che orami rimane da essere gustata solo ai suoi abitanti perchè il vero turismo, ormai, si fà da altre parti, con altre idee e con altre persone.
Andiamo nel parco con i nostri cani a.....
Attilio R

 

Nessun commento:

Posta un commento

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.