martedì 30 novembre 2010
Partecipazione del pubblico ai Consigli Comunali
In un post di settembre commentavo la scarsa partecipazione al consiglio comunale appena tenutosi: due persone.
Raccontavo anche della discussione sull'argomento svolta alla fine di quel consiglio.
In pratica furono due le iniziative citate per attenuare l'indifferenza o comunque la freddezza dei cittadini verso la partecipazione alla vita pubblica: la possibilità di istituire il consiglio comunale dei ragazzi (argomento che mi è caro e già affrontato più volte) e la possibilità di tenere i consigli anche in altre località, oltre alla sala consiglio della casa comunale.
Per questo secondo aspetto si deve cambiare l'articolo 4 del Regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale, che attualmente limita fortemente, se non addirittura inibisce, questa possibilità.
Allo scopo ho presentato stamattina la richiesta di inserire all'ordine del giorno del prossimo consiglio una rivisitazione del suddetto articolo, in sostanza dando al Sindaco la possibilità di fissare il luogo dei consigli comunali secondo opportunità.
Sarebbe bello, e proficuo, riuscire a fare i vari consigli in mezzo ai cittadini, andando sul loro territorio abituale, nelle frazioni, fra le case, per avere un contatto "fisico" fra rapppresentanti e rappresentati.
Sarebbe la concreta partecipazione condividendo la serata parlando della cosa comune, dei problemi comuni, delle iniziative comuni.
Naturalmente questo sarebbe più possibile nella buona stagione, ma l'importante è dare il segnale, no ?
Allegata lettera.
Etichette:
consiglio comunale,
consiglio comunale ragazzi,
informazione,
territorio
Ancora sulla Pro Loco di Godiasco
Ho scritto nel post precedente che il Sindaco, con suo decreto del 10.9.2010 ha designato me ed altri due consiglieri comunali a far parte del consiglio di amministrazione della pro loco di Godiasco, questo in ottemperanza al suo statuto.
Non ho avuto, in quasi tre mesi, nessuna notizia di convocazione del suddetto consiglio, né mi è dato conoscere chi sia in grado di convocarlo.
A tal fine ho scritto oggi al Sindaco, e consegnato nelle sue mani, la lettera che è allegata.
Penso che ogni ulteriore commento sia superfluo.
Proloco di Godiasco
Verso la fine di agosto, l'amministrazione si accorse che lo statuto della pro loco di Godiasco prevedeva che del suo consiglio di amministrazione dovessero far parte tre consiglieri comunali, due per la maggioranza ed uno per la minoranza.
In seguito a questa "scoperta" (che mai le precedenti amministrazioni avevano fatto, né le minoranze) il Sindaco emise il 10.09.2010 un decreto in cui nominava i tre consiglieri: per la maggioranza Sartini e Giacobone, e per la minoranza (in accordo con Pedemonte) il sottoscritto.
Federalismo - Un contributo de La Voce
Un interessante articolo su La Voce relativo al federalismo:
IL FEDERALISMO? MEGLIO A VELOCITÀ VARIABILE
di Tito Boeri e Massimo Bordignon 30.11.2010
Da una parte il rischio che il prossimo Parlamento si trasformi in un'arena di rivendicazioni territoriali contrapposte. Dall'altra, nonostante la retorica federalista, un'azione di governo che deprime l'autonomia degli enti locali. Una buona idea è allora il federalismo a velocità variabile. Diamo maggiore autonomia, anche sul piano delle entrate, ai governi locali meritevoli di fiducia sulla base di parametri costruiti sui comportamenti passati. È un modo per incentivare tutti a migliorare, che in più permette di superare la frustrazione dei territori più efficienti.
IL FEDERALISMO? MEGLIO A VELOCITÀ VARIABILE
di Tito Boeri e Massimo Bordignon 30.11.2010
Da una parte il rischio che il prossimo Parlamento si trasformi in un'arena di rivendicazioni territoriali contrapposte. Dall'altra, nonostante la retorica federalista, un'azione di governo che deprime l'autonomia degli enti locali. Una buona idea è allora il federalismo a velocità variabile. Diamo maggiore autonomia, anche sul piano delle entrate, ai governi locali meritevoli di fiducia sulla base di parametri costruiti sui comportamenti passati. È un modo per incentivare tutti a migliorare, che in più permette di superare la frustrazione dei territori più efficienti.
Etichette:
bilancio comunale,
federalismo,
proposte
lunedì 29 novembre 2010
E' morto Mario Monicelli
Nato a Viareggio il 16 maggio 1915, Mario Monicelli, regista e sceneggiatore, è stato uno dei principali esponenti della commedia all'italiana.
Se ne va a 95 anni, lanciandosi da un balcone del San Giovanni di Roma dove era ricoverato per un tumore.
Da "La grande guerra" ad "Amici miei": tre generazioni di italiani hanno amato i suoi film.
Se ne va a 95 anni, lanciandosi da un balcone del San Giovanni di Roma dove era ricoverato per un tumore.
Da "La grande guerra" ad "Amici miei": tre generazioni di italiani hanno amato i suoi film.
Mercatino di Natale
Un commento al post sui Mercatini di Natale.
E' un lettore bene informato quello che ci dà la notizia.
Ho controllato sul sito dei commercianti del Forte ed effettivamente dice che "il 5 dicembre in parte saremo a Salice Terme"
Certo che un gruppo (peraltro piuttosto conosciuto) di ambulanti che vengono a fare il mercatino di Natale da Forte dei Marmi è una cosa un po' nuova (anche se sono stati a Rivanazzano poche settimane or sono).
Cosa venderanno ? Abbigliamento come al solito ? Cose natalizie ?
Vedremo .... Per intanto cogliamo la novità, sperando comunque che non si allontani troppo dallo spirito natalizio per essere un normale mercatino, seppur blasonato.
Auspico comunque che venga fatta una iniziativa di tipo "natalizio" anche a Godiasco.
Questo il commento ricevuto:
Niente paura,
anche quest'anno Salice Terme avrà, anche lei, il suo bel mercatino di natale.
Ma indovinate un pò!
Non arriva un'organizzazione locale ma.. da Forte de Marmi con i suoi commercianti marini che ci venderanno le loro specialità natalizie.
Ma dove sono le nostre pro-loco ( ne abbiamo addirittura due se non tre) le nostre associazioni stipendiate dalle amministrazioni (vecchie e nuove).
Ma quante ne abbiamo di associazioni?
Speriamo che non chiudano il viale Terme come lo scorso anno.
domenica 28 novembre 2010
Appennino delle quattro province
Comune di Brignano F.ta Associazione Naturalistica Culturale La Pietra Verde
“APPENNINO DELLE QUATTRO PROVINCE”
MONTI, LAGHI, VALICHI TRA:
PAVIA, PIACENZA, ALESSANDRIA E GENOVA
Presentazione dell’ultimo volume della collana con proiezione di diapositive a cura di Fabrizio Capecchi
Venerdì 3 dicembre 2010 ore 21,00
Presso il Polo Culturale di Brignano Frascata (AL)
Informazioni: 338.5291405
Etichette:
ambiente,
recensione libro,
territorio,
turismo
La fantasia gioca brutti scherzi
Forse sarà l'età, ma ho sognato e mi sono convinto che fosse la realtà.
Ho sognato che i consiglieri di minoranza Graziella Zelaschi e Luciana Olivieri si erano dimessi, e dimessi da mesi ! Pensate a cosa si può arrivare a convincersi !
Mi sono ricreduto guardando il sito del nostro comune: mi sono reso conto che era tutta una mia fantasia. Le due consigliere sono sempre lì, come se nulla fosse accaduto.
A parte gli scherzi, piuttosto che tenere un sito comunale in queste condizioni, non sarebbe preferibile mettere un cartello di lavori in corso e chiuderlo ? Ma quella ditta che si era preso l'appalto per duemila o giù di lì euro, che fine ha fatto ?
Meno male che nevica !
Finalmente nevica, era ora !
C'è da dire che l amministrazione Corbi ha fatto una eccellente figura l'anno scorso con la pulizia delle strade e dei marciapiedi dalla neve.
Mai il paese era stato così ben pulito ed in così poco tempo.
Per di più senza spendere di più degli anni precedenti quando il lavoro, ad essere stra buoni, era veramente pessimo. Finalmente nevica un'altra volta, e con la neve una possibilità per l'amministrazione di segnare un punto a suo favore (anche grazie all'opera di Matteo Ferrari).
Possibilità che pare abbia la ferma intenzione di cogliere visto che i lavori degli spazzaneve sono già iniziati e le strade sono ben sgombre e pulite.
Certo, ad essere sinceri, si deve ammettere che in un anno la neve può venire per due, tre, quattro mesi, ma ne rimangono sempre almeno otto senza.
Bisogna che si impegnino o a far nevicare più spesso o ......
Nuova neve e vecchi problemi
E' appena iniziato a nevicare e tanti potrebbero pensare di mettere gli sci sul portabagagli ed andare a fare una sciatina verso il vicino Appennino.
Poca strada e buona neve, un modo economico e poco faticoso per trascorrere una piacevole giornata.
Tutto bello, ma impossibile.
Gli impianti di Pian del Poggio e di Cima Colletta sono chiusi per mancanza di fondi.
Non ci sono i soldi per le necessarie verifiche tecniche.
E quindi ci risiamo: convegni, proposte, convegni, idee, convegni, progetti, convegni, impegni e promesse: questa la realtà, ho solo omesso i relativi buffet con specialità tipiche del luogo.
Poi dovrebbe arrivare la fase operativa, ma ormai le energie sono fiaccate dai troppi studi, le persone troppo impegnate nei vari convegni, e i soldi finiti dai troppi buffet, pranzi e onorari per i piani di fattibilità.
Gli operatori aspettano che provvedano i comuni, i comuni che provveda la Provincia, la Provincia spera nella Regione, la Regione cerca di decentrare: e gli sciatori se ne stanno a casa.
Va anche detto, o ribadito, che i comuni sono troppo piccoli e possono quindi disporre di una forza economica risibile per affrontare problematiche di ampio respiro (e qua torna di attualità la fusione tra piccoli comuni).
Di albergatori, ristoratori e operatori turistici in genere ce ne sono molti. Se facessero gruppo fra loro, se fondassero una loro società consortile, una sorta di Confidi per costituire e gestire centri servizi e attività di comune interesse ? Potrebbe essere un'ipotesi da verificare ? Convegno più, convegno meno ....
Naturalmente il destino cinico e baro si è accanito solo sulla parte montana della Provincia di Pavia perchè pare che la situazione sia diversa per la parte con noi confinante delle province di Piacenza ed Alessandria.
Della chiusura degli impianti ne parla stamattina un articolo de La Provincia
Neve, gli skilift restano fermi - Oggi attesa la prima imbiancata. Al Penice termometro a -7º
Il sindaco del Brallo è sconsolato: «Abbiamo tentato di tutto ma non c’è stato niente da fare» E. BOTTIROLI
S.MARGHERITA STAFFORA. Aria di neve e d’inverno tra alta val Staffora e val Tidone, con colonnine di mercurio già a -7 l’altra notte al Penice, ma in Oltrepo lo sci va in pensione. Mancano i fondi per i lavori di manutenzione e così gli impianti di Cima Colletta e di Pian Del Poggio resteranno chiusi, in attesa di un’incerta ripartenza nel 2011. Per questa stagione sfuma quindi uno dei fattori traino del turismo invern. . . . (segue sul giornale)
Etichette:
cmop,
incentivi turismo,
montagna,
neve,
territorio,
turismo
Consiglio Comunale dei Ragazzi
Il 24 ottobre scrivevo del progetto per un Consiglio Comunale dei Ragazzi.
Una realizzazione che dovrebbe riuscire ad avvicinare i ragazzi alle istituzioni, rendendoli partecipi e consapevoli della gestione della cosa pubblica: oggi per gioco (o quasi) domani come veri protagonisti.
Ho parlato a molti del progetto, ed ho riscontrato qualche interesse. Spero che si riesca a realizzare qualcosa.
Intanto il CCR è una realtà in tanti comuni italiani, e da ora anche in un comune a noi vicino, Marcignago.
Ce ne parla un articolo de La Provincia ....
Visualizzazione ingrandita della mappa
DOMENICA, 28 NOVEMBRE 2010 Ieri la prima seduta con protagonisti i ragazzi delle medie - Marcignago, consiglio comunale con un sindaco di dodici anni
MARCIGNAGO. Un vero consiglio comunale, con tanto di sindaco in fascia tricolore, segretario e consiglieri di maggioranza e opposizione. Con un solo particolare: l’età media degli assessori non superava i 12 anni. Si è svolto il primo consiglio comunale dei ragazzi di Marcignago: nelle settimane precedenti gli alunni della seconda media hanno preparato due liste elettorali e si sono sfidati alle votazioni. Nei programmi presentati dai ragazzi non mancavano i progetti, come la riapertura delle fontanelle del paese o la raccolta differenziata porta a porta. I ragazzi le hanno portate in consiglio comunale, il sindaco le ha esposte e la minoranza ha poi fatto i suoi commenti (non senza qualche tiratina d’orecchie per l’amministrazione) ..... (segue sul giornale) ...
Una realizzazione che dovrebbe riuscire ad avvicinare i ragazzi alle istituzioni, rendendoli partecipi e consapevoli della gestione della cosa pubblica: oggi per gioco (o quasi) domani come veri protagonisti.
Ho parlato a molti del progetto, ed ho riscontrato qualche interesse. Spero che si riesca a realizzare qualcosa.
Intanto il CCR è una realtà in tanti comuni italiani, e da ora anche in un comune a noi vicino, Marcignago.
Ce ne parla un articolo de La Provincia ....
Visualizzazione ingrandita della mappa
DOMENICA, 28 NOVEMBRE 2010 Ieri la prima seduta con protagonisti i ragazzi delle medie - Marcignago, consiglio comunale con un sindaco di dodici anni
MARCIGNAGO. Un vero consiglio comunale, con tanto di sindaco in fascia tricolore, segretario e consiglieri di maggioranza e opposizione. Con un solo particolare: l’età media degli assessori non superava i 12 anni. Si è svolto il primo consiglio comunale dei ragazzi di Marcignago: nelle settimane precedenti gli alunni della seconda media hanno preparato due liste elettorali e si sono sfidati alle votazioni. Nei programmi presentati dai ragazzi non mancavano i progetti, come la riapertura delle fontanelle del paese o la raccolta differenziata porta a porta. I ragazzi le hanno portate in consiglio comunale, il sindaco le ha esposte e la minoranza ha poi fatto i suoi commenti (non senza qualche tiratina d’orecchie per l’amministrazione) ..... (segue sul giornale) ...
Etichette:
bambini,
ccr,
consiglio comunale ragazzi,
giovani,
politiche giovanili,
ragazzi
sabato 27 novembre 2010
Le colline con la neve
E' iniziata la stagione invernale, inizio sancito ieri dalla prima nevicata cui ne seguiranno, sembra, altre domenica e martedì prossimo.
Visto il freddo e una certa difficoltà nel circolare, viene naturale tapparsi in casa in compagnia di mangiate, televisione e libri.
Vorrei suggerire di non farsi spaventare dal tempo e di mettere in programma qualche girata (in macchina, ma poi anche a piedi) nelle nostre colline.
Con la neve sanno regalarci paesaggi e scorci incantati, di rara bellezza.
E se poi a fine passeggiata si trova un bar dove scaldarsi con un panino al salame ed un bicchiere di vino, la magia è completa.
Provare per credere, come diceva ....
PS: se qualcuno volesse inviarmi con email qualche bella foto in materia, sarei ben lieto di inserirla nel blog. Buona passeggiata !
Etichette:
ambiente,
cammino,
cicloturismo,
passeggiata,
sentiero,
territorio
Meglio del previsto. Embè ?
Su La Provincia si riprende l'interrogativo sulle Terme lanciato sul blog.
In effetti la cosa è paradossale.
In un verbale del consiglio di amministrazione delle Terme, libro obbligatorio bollato, si parla dell'andamento del primo semestre dell'esercizio 2009/10 in 4 righe, senza citare nessun numero né allegato, solo dicendo "meglio del budget". Che poi si pensasse di guadagnare 1.000 e si sia guadagnato 1.010 o di perdere 1.000 e si sia perso 990 non è dato sapere.
Quello che mi lascia allibito è che il sindaco, colui che deve occuparsi e preoccuparsi della nostra partecipazione nella società, non si sia attivato, già da mesi, per conoscere la situazione. Che lo faccia solo ora, dietro nostra richiesta, è incredibile.
L'andamento della società Terme è destinato ad essere un oggetto misterioso per i nostri amministratori: Berogno non si era accorto che perdevano milionate, gli era sfuggito quel piccolo segno meno davanti al numero del risultato di esercizio. L'amministrazione attuale non chiede la documentazione o una informativa neppure verbale. L'unica differenza è che ora l'azionista di maggioranza ha messo (poco, troppo poco) del suo e quindi dovrebbe avere più cura e rispetto dell'azienda.
Lo spero caldamente, tanto non ho altro da fare nell'attesa della comunicazione dei risultati.
Questo l'inizio dell'articolo:
SABATO, 27 NOVEMBRE 2010 Pagina 28 - GODIASCO Terme, dubbi sul futuro
SALICE TERME. «Quale sorte per le Terme di Salice?». E’ la domanda che si pongono i consiglieri di minoranza del comune di Godiasco. «Uno dei punti all’odg dell’ultimo consiglio - spiega Alberto Sorrentino, capogruppo di Uniti per Godiasco - riguardava la situazione dell’azienda termale, di cui il Comune detiene il 47%». L’opposizione voleva sapere se la partecipata era in perdita o meno. «Il sindaco ci ha consegnato un ....... (segue sul giornale)
In verità i dubbi non sono sul futuro, che sarà certamente splendido, ma sul presente.
A fianco la riproduzione della pagina del CdA di Terme di Salice SpA del 28.5.10 in cui si parla della semestrale, pagina letta anche dal Sindaco durante il consiglio comunale del 18.11.10.
Etichette:
bilancio comunale,
consiglieri terme,
consiglio terme,
semestrale terme,
terme
venerdì 26 novembre 2010
RIMANDATO sorGENTI dell'acqua: Varzi 26 nov ore 21
Il convegno sorGENTI che si doveva tenere questa sera alla biblioteca di Varzi è stato rimandato per il maltempo.
Dovrebbe svolgersi la prossima settimana, tempo permettendo.
Mercatini di Natale
Nessun argomento può essere più adatto ad oggi, prima giornata di neve dell'inverno.
Da qualche anno a questa parte sono sorti un po' ovunque i mercatini di Natale, molto spontaneismo ed improvvisazione per manifestazioni piacevoli che però non hanno certamente lasciato il segno.
Neppure quelli organizzati a Salice Terme.
In Italia se ne organizzano ormai a decine, ma i più antichi e famosi sono quelli del Trentino e dell'Alto Adige che attirano pubblico anche da molto lontano (e chi viene da lontano resta anche qualche giorno, mangia e dorme in loco).
E' certamente impossibile organizzare di punto in bianco una manifestazione di gran richiamo, ma non sarebbe il caso di cominciare a studiarla ?
Una associazione di operatori commerciali che potrebbe farsi carico dell'iniziativa esiste già.
I mercatini offrono prevalentemente addobbi natalizi, vestiario invernale, specialità alimentari. Sono generi in larga parte già presenti nella nostra zona.
Non varrebbe la pena impegnarsi ? Ma cercando, finalmente, di tener fuori le amministrazioni comunali che già hanno grattacapi a volontà.
Si attivino gli albergatori, i ristoratori, i B&B, gli agriturismi, le cantine vinicole, le fattorie, i caseifici, i salumifici, gli artigiani e tutti coloro che possono offrire prodotti di qualità, di buon gusto.
Potrebbe essere una grande manifestazione che interessa tutta la vallata, con eventi accessori (mostre, presepi, balli, pranzi, stage /corsi di decorazione ecc) sparsi nelle varie località, magari collegate con bus navette.
Troppa fatica ?
Nel video il mercatino di Norimberga, il più famoso, che richiama annualmente turisti da tutto il mondo.
Da qualche anno a questa parte sono sorti un po' ovunque i mercatini di Natale, molto spontaneismo ed improvvisazione per manifestazioni piacevoli che però non hanno certamente lasciato il segno.
Neppure quelli organizzati a Salice Terme.
In Italia se ne organizzano ormai a decine, ma i più antichi e famosi sono quelli del Trentino e dell'Alto Adige che attirano pubblico anche da molto lontano (e chi viene da lontano resta anche qualche giorno, mangia e dorme in loco).
E' certamente impossibile organizzare di punto in bianco una manifestazione di gran richiamo, ma non sarebbe il caso di cominciare a studiarla ?
Una associazione di operatori commerciali che potrebbe farsi carico dell'iniziativa esiste già.
I mercatini offrono prevalentemente addobbi natalizi, vestiario invernale, specialità alimentari. Sono generi in larga parte già presenti nella nostra zona.
Non varrebbe la pena impegnarsi ? Ma cercando, finalmente, di tener fuori le amministrazioni comunali che già hanno grattacapi a volontà.
Si attivino gli albergatori, i ristoratori, i B&B, gli agriturismi, le cantine vinicole, le fattorie, i caseifici, i salumifici, gli artigiani e tutti coloro che possono offrire prodotti di qualità, di buon gusto.
Potrebbe essere una grande manifestazione che interessa tutta la vallata, con eventi accessori (mostre, presepi, balli, pranzi, stage /corsi di decorazione ecc) sparsi nelle varie località, magari collegate con bus navette.
Troppa fatica ?
Nel video il mercatino di Norimberga, il più famoso, che richiama annualmente turisti da tutto il mondo.
giovedì 25 novembre 2010
Una tavolata per San Martino ?
Si parla di una tavolata di 50 o 60 persone, presso la bocciofila in Godiasco, il giorno di San Martino.
In attesa di maggiori dettagli non scrivo chi pare sia stato l'anfitrione, e chi i commensali.
Cercherò di avere ullteriori conferme, prima che un anonimo si svegli per smentire.
L'immagine è di pura fantasia, ma la notizia parrebbe essere vera
Rettifica sui parcheggi
Ricevo un commento da un lettore, tanto certo dei fatti, quanto incerto della sua identità.
Stupisce che il suo commento, così preciso nell'esporre i fatti, sia poi anonimo.
Corriamo brutti tempi se si ha paura addirittura di esporre dei fatti veri e verificabili (verifica che ovviamente farò).
Comunque pubblico in bella vista, scusandomi se ho preso una cantonata, ma ho sempre "saputo", o ritenuto di sapere, che detti parcheggi sono stati realizzati nel corso delle opere per la Juventus, opere che ci costarono diverse centinaia di migliaia di euro e il definitivo affossamento della situazione debitoria della Terme di Salice SpA, tanto da costringere il comune ad una privatizzazione assai penalizzante.
Ecco l'appello alla verità:
Anonimo ha lasciato un nuovo commento sul tuo post "Parcheggi: ma quanto ci sono costati ?":
Parcheggi:ma quanto ci sono costati!
Per rispetto della verita porto a Sua conoscenza che non sono costati nulla al nostro Comune in quanto:
1-Il parcheggio che costeggia la strada Provinciale è stato fatto ed è di proprietà del Dott. Roberto Meisina, che lo ha costruito per le Sue esigenze e per darlo al Comune di Rivanazzano in cambio di quei 20/30 posti auto pubblici antistante al Golf & Cauntry.
Non so se la permuta è avvenuta dopo l'insediamento della nuova Amministrazione Comunale di Rivanazzano insediatasi nel 2007.
2-Il parcheggio a monte del campo sportivo è stato fatto dall'ASM di Voghera su una parte di terreno donato al Comune di Godiasco dal suddetto Dott. Roberto Meisina,nostro concittadino.(Anche il terreno del piccolo campo d'allenamento antistante fà parte di questa donazione).
Era un terreno inghiaiato che l'ASM di Voghera ha asfaltato e messo in funzione come previsto dal contratto di gestione dei parcheggi di Salice Terme, per i quali paga un canone annuale come previsto nel contratto di assegnazione fatto con l'amministrazione De Antoni,
(2004-2009).
Un gestore di Blog non dovrebbe impostare un dibattito su delle evidenti inesattezze ma solo su verità.
Lei in particolare nel Suo ruolo di consigliere comunale, che le è stato assegnato da una parte di cittadini,ha la possibilità di accedere ai documenti ufficiali presenti in Municipio più di altre persone.
Lei ha il compito ed il dovere di controllare e dopo informare su eventuali irregolarità.
Ora, La invito ad andare urgentemente in municipio, verificare dai documenti la Verità che Le ho appena spiegato e poi scusarsi con tutti i suoi concittadini per aver rischiato di innescare il solito "tiro al piccione" che piace così tanto ai suoi sostenitori e ...forse anche a Lei.
Distinti saluti.
Pubblicato.
Vorrei pregare l'anonimo commentatore di bacchettare con altrettanta vigoria le tante malefatte dell'amministrazione che con tanta vigoria difende.
Oppure non può farlo perchè dovrebbe parlare anche di sé stesso ?
Stupisce che il suo commento, così preciso nell'esporre i fatti, sia poi anonimo.
Corriamo brutti tempi se si ha paura addirittura di esporre dei fatti veri e verificabili (verifica che ovviamente farò).
Comunque pubblico in bella vista, scusandomi se ho preso una cantonata, ma ho sempre "saputo", o ritenuto di sapere, che detti parcheggi sono stati realizzati nel corso delle opere per la Juventus, opere che ci costarono diverse centinaia di migliaia di euro e il definitivo affossamento della situazione debitoria della Terme di Salice SpA, tanto da costringere il comune ad una privatizzazione assai penalizzante.
Ecco l'appello alla verità:
Anonimo ha lasciato un nuovo commento sul tuo post "Parcheggi: ma quanto ci sono costati ?":
Parcheggi:ma quanto ci sono costati!
Per rispetto della verita porto a Sua conoscenza che non sono costati nulla al nostro Comune in quanto:
1-Il parcheggio che costeggia la strada Provinciale è stato fatto ed è di proprietà del Dott. Roberto Meisina, che lo ha costruito per le Sue esigenze e per darlo al Comune di Rivanazzano in cambio di quei 20/30 posti auto pubblici antistante al Golf & Cauntry.
Non so se la permuta è avvenuta dopo l'insediamento della nuova Amministrazione Comunale di Rivanazzano insediatasi nel 2007.
2-Il parcheggio a monte del campo sportivo è stato fatto dall'ASM di Voghera su una parte di terreno donato al Comune di Godiasco dal suddetto Dott. Roberto Meisina,nostro concittadino.(Anche il terreno del piccolo campo d'allenamento antistante fà parte di questa donazione).
Era un terreno inghiaiato che l'ASM di Voghera ha asfaltato e messo in funzione come previsto dal contratto di gestione dei parcheggi di Salice Terme, per i quali paga un canone annuale come previsto nel contratto di assegnazione fatto con l'amministrazione De Antoni,
(2004-2009).
Un gestore di Blog non dovrebbe impostare un dibattito su delle evidenti inesattezze ma solo su verità.
Lei in particolare nel Suo ruolo di consigliere comunale, che le è stato assegnato da una parte di cittadini,ha la possibilità di accedere ai documenti ufficiali presenti in Municipio più di altre persone.
Lei ha il compito ed il dovere di controllare e dopo informare su eventuali irregolarità.
Ora, La invito ad andare urgentemente in municipio, verificare dai documenti la Verità che Le ho appena spiegato e poi scusarsi con tutti i suoi concittadini per aver rischiato di innescare il solito "tiro al piccione" che piace così tanto ai suoi sostenitori e ...forse anche a Lei.
Distinti saluti.
Pubblicato.
Vorrei pregare l'anonimo commentatore di bacchettare con altrettanta vigoria le tante malefatte dell'amministrazione che con tanta vigoria difende.
Oppure non può farlo perchè dovrebbe parlare anche di sé stesso ?
mercoledì 24 novembre 2010
25 Novembre - Giornata mondiale per l'eliminazione della violenza sulle donne
Così Amnesty International
Così Il Sole 24 Ore
Così Il Fiocco Bianco
Così Università delle Donne
Così Facebook
Istruzioni per l'uso
Per fare ricerche nel blog:
In alto a sinistra si vede una B bianca in campo rosso.
Appena sotto c'è un'altra B bianca in campo rosso, con a fianco uno spazio bianco: scrivere lì le parole chiave inerenti alla ricerca e poi cliccare sulla lente di ingrandimento disegnata sulla destra dello spazio in cui si è scritto.
Scorrere in basso per vedere il risultato della ricerca.
Altro sistema:
In basso sulla destra c'è un elenco di parole chiave, argomenti.
Cercare quella che sembra inerente ciò che si desidera e cliccarci sopra.
Leggere i post che appaiono.
Se nessuno dei due sistemi dà frutti .... cambiare blog o cambiare argomento !
In alto a sinistra si vede una B bianca in campo rosso.
Appena sotto c'è un'altra B bianca in campo rosso, con a fianco uno spazio bianco: scrivere lì le parole chiave inerenti alla ricerca e poi cliccare sulla lente di ingrandimento disegnata sulla destra dello spazio in cui si è scritto.
Scorrere in basso per vedere il risultato della ricerca.
Altro sistema:
In basso sulla destra c'è un elenco di parole chiave, argomenti.
Cercare quella che sembra inerente ciò che si desidera e cliccarci sopra.
Leggere i post che appaiono.
Se nessuno dei due sistemi dà frutti .... cambiare blog o cambiare argomento !
Etichette:
istruzioni,
post vecchi,
ricerche
Pedonalizzazione strada Salice Montalfeo Godiasco
Mi sono occupato spesso dell'argomento, chiedendo alle amministrazioni, prima Deantoni, poi Corbi, di voler adottare il provvedimento.
Al momento non si è visto nullla, ma non dispero perchè è, a mio avviso, un passaggio obbligato se si vuole dotare il comune di un itinerario da percorrere a piedi, panoramico, tranquillo, abbastanza ombreggiato e di lunghezza "giusta".
Quello che ho sempre ipotizzato va dal realizzando parcheggio ai piedi della Rocca di Montalfeo fino al bivio Godiasco / Gulliver.
Circa 3 km scarsi.
Ho anche ipotizzato di offrire al proprietario di un trenino di fare il percorso, percependo un biglietto, il sabato e la domenica per tirar su chi non riesce a fare l'intero tragitto e per far divertire i bambini.
Ho toccato l'argomento più volte: per vedere i vari post basta scrivere nello spazio in alto a sinistra le parole "Pedonale montalfeo" e cliccare sulla lente subito alla destra dello spazio.
Oggi ricevo un commento ad uno dei post passati, e lo trascrivo qua per maggior visibilità:
Anonimo ha lasciato un nuovo commento sul tuo post "Pista Ciclabile Voghera Varzi":
Riprendo questo suo vecchio post per comunicarle un qualcosa che il sindaco avrebbe detto nella riunione di presentazione dei lavori della "strada sopraelevata" che completerà la "piazza sopraelevata" così da ridurre il "dosso-nondosso" e ridurre così le polemiche sorte dal suo compimento ( del dosso o la rinominata piazza dello struscio).
Orbene il sindaco avrebbe annunicato che a lungo termine si farà la pista ciclabile Salice Terme-Montalfeo-Godiasco" sulla suddetta strada che sarà a senso unico da Salice a Godiasco.
Ma non era una sua idea?
Vabbè, come dice lei. L'importante è che si faccia.
Però riconoscerne almeno l'ideatore mi sarebbe sembrato carino.
Sarà vero? Sarà falso? Sarà!!!!!
Beh! però è una soddisfazione! Ci ha solo messo 2 anni per l'annuncio, forse sperando che qualcuno nel frattempo abbia perso la memoria!
O è lei che ha isistito per due anni?
Ci dica, ci dica.
Cosa dire ... non era una mia idea, era solo un'idea che era venuta prima a me: ma se era valida, non lo è di meno ora, da chiunque venga realizzata.
Etichette:
ambiente,
bicicletta,
cammino,
ciclisti,
gruppi cammino,
incentivi turismo,
passeggiata,
pedonalizzazione,
pista ciclabile,
proposte
Parcheggi: ma quanto ci sono costati ?
Sono stati realizzati durante l'ultima tornata con Elio Berogno sindaco.
A Salice Terme.
Doveva venire la Juventus.
Non badammo a spese.
Fra le altre opere questi due maxi parcheggi, uno dietro lo stadio e l'altro costegggia la provinciale, dietro La Stazione dei Sapori.
Non hanno praticamente mai ospitato auto, sono solo costati.
Ora il comune ha una massa di debiti che impediscono di investire.
I debiti sono già stati fatti, ma non per cose utili alla cittadinanza: marciapiedi, asili, fognature, zone verdi, centri di aggregazione sociale, ecc.
No, per cose che non servono e a star lì si rovinano.
Complimenti.
E la nuova amministrazione perchè non le dice queste cose ?
Per generosità o c'è un motivo che mi sfugge ?
Etichette:
bilancio comunale,
debiti,
parcheggi
Ma le Terme interessano al Comune ?
Mi permetto di ritornare sull'argomento Terme, trattato il 19 novembre scorso, perchè mi sembra che non se ne sia colta la grande importanza.
La minoranza ha chiesto di sapere se la società Terme aveva chiuso in guadagno o in perdita il primo semestre.
L'amministrazione, per tutta risposta, ci ha consegnato i verbali del consiglio di amministrazione della società del 18 maggio 2010, in cui è stato affrontato l'argomento (dei due consiglieri di nomina comunale, uno era collegato in teleconferenza, l'altro era assente !).
Problema: nel verbale (regolarmente redatto su libro bollato) l'argomento è stato trattato in sole 4 righe (!!) senza citare alcun numero, nè altro che potesse far supporre di essere davanti ad un guadagno o a una perdita, nè si facesse riferimento ad allegati esplicativi (peraltro inesistenti).
Fatto notare il fatto, e un sospetto di irregolarità del verbale suddetto, ci è stato risposto che i dati sarebbero stati richiesti e a noi prontamente girati.
Mi chiedo: ma all'amministrazione, da maggio scorso, non è mai venuta la curiosità di sapere se l'azienda che partecipiamo al 47% è in guadagno o in perdita ?
Così si occupa della proprietà comunale ? Il comune è gravato da ben 5 milioni (e forse più) di mutui, solo dalle Terme può venire la possibilità di riscatto, ma se curiamo i nostri interessi con cotanta attenzione ....
Etichette:
bilancio comunale,
consiglieri terme,
semestrale terme,
terme
PROGETTO STEWARD URBANI
Il Comune di Mantova ha ideato un nuovo servizio di Steward Urbani destinati alla prima accoglienza dei turisti in visita alla città. Un modo nuovo di pensare al turista e alle sue esigenze per agevolare la permanenza sul territorio e la conoscenza delle opportunità di visita.
Chiedi a noi. E’ lo slogan del nuovo servizio che ha preso il via il 2 giugno, al termine di un approfondito corso di formazione che ha impegnato i partecipanti per 6 mesi.
Fino alla fine dell'anno, tutti i weekend e nelle principali festività gli steward urbani sono presenti nel centro storico della città per rispondere alle richieste di informazioni da parte di turisti e cittadini, dare indicazioni su musei, trasporti, parcheggi, strutture ricettive, vie dello shopping e promuovere gli eventi in corso.
Una sorta di ufficio informazioni turistiche itinerante, per rendere il centro storico più accogliente, per favorire la visita alla città e per orientarsi nella ricerca dei luoghi di interesse turistico e culturale.
Gli steward saranno a disposizione anche dei cittadini, per assisterli nella ricerca dei luoghi e per raccogliere eventuali segnalazioni.
Non siamo certamente una città ricca di arte e storia come Mantova, ma forse potremmo prendere un qualche spunto ....
martedì 23 novembre 2010
Incredibile ma vero
LAZIO - ASSESSORE BRACCONIERE ?
Fermato dalla Forestale al Circeo
22/11/2010, di Redazione
La Forestale ha denunciato l’assessore alla Caccia del Comune di Terracina, Gianni D’Amico, fermato nei pressi della foresta del Parco del Circeo con un fucile a pallettoni in auto. In zona erano in corso dei controlli dopo la segnalazione di un’auto sospetta nei pressi della foresta. La Fiat Panda è stata fermata dagli agenti: dentro c’era l’assessore con un suo amico, un fucile a pallettoni e una torcia. L’assessore replica infuriato alle accuse: «Ma quale bracconaggio! Stavo andando a caccia a Terracina insieme a un mio amico, sono stato fermato e trattato come un delinquente».
Appello del mondo del volontariato per il 5 per mille
E' possibile firmare una petizione per chiedere il mantenimento del 5 x 1000.
Questi sono i promotori dell'iniziativa.
In questo momento oltre 83.000 firme
Etichette:
politiche sociali,
solidarietà
L'Oratorio di Rivanazzano
Leggo stamattina su Le lettere al Direttore de La Provincia quello che scrive un gruppo di mamme di Rivanazzano. Molto bello lo scenario che descrivono.
Purtroppo nel nostro comune non esistono strutture simili, forse anche perchè si è pensato ed investito troppo al tempo della disgraziata avventura con la Juve.
Il nostro comune è poi anche penalizzato dall'essere diviso in due grossi centri e anche questo non aiuta.
Resta comunque che siamo fortemente carenti sugli spazi dedicati ai bambini o, meglio, alla famiglia.
Questa la lettera in questione:
RIVANAZZANO La voglia di stare nel nostro Oratorio
Sabato 30 ottobre ci siamo ritrovati all’Oratorio di Rivanazzano per accompagnare i nostri bambini ad un pomeriggio di giochi preparato per loro dalle ragazze che si dedicano ad organizzare le attività per i piccoli. E’ stato un tranquillo pomeriggio di divertimento dedicato anche alla riscoperta dei giochi del passato. Quei giochi che facevamo anche noi da piccoli; quei giochi che divertono, che si inventano che non costano nulla ma regalano la gioia dello stare insieme. A volte in squadra, a volte individuali ma sempre insieme.
Ci siamo divertiti anche noi genitori coinvolti in una gara che ha visto indiscussi vincitori i nostri figli. Da tempo frequentiamo l’Oratorio con i nostri bambini ed abbiamo ritrovato il piacere di stare insieme in un posto sicuro per loro e confortevole per noi; è un po’ come bere il caffè a casa di un buon amico. Un posto che ci ricorda e riporta alla nostra adolescenza e che ora più che mai riteniamo necessario per accompagnare i nostri giovani nel cammino della loro crescita. Un posto dove possono ritrovarsi, incontrarsi, confrontarsi e divertirsi liberamente, senza imposizioni o schemi già predisposti per loro ma con il piacere e la responsabilità di creare le regole per vivere bene insieme.
Oggi siamo tutti presi da una vita che corre più veloce di noi e spesso su questa giostra vorticosa facciamo salire anche i nostri bambini. Eccoli dunque catapultati dal cinema al pc, dalle attività sportive ai gonfiabili al posto dove «senz’altro si divertono tantissimo»... sempre di corsa, loro e noi, sempre passati da una gestione adulta all’altra del loro tempo. Oppure hanno poco tempo per incontrarsi a casa dell’amichetto ma in questo caso sono sempre in due, massimo tre e questo li porta ad avere difficoltà ad allargare le loro amicizie. Spesso sono soli.
Bentrovato allora ad un Oratorio che lascia loro gli spazi necessari per essere solo bambini o solo ragazzi che hanno voglia di stare insieme, rilassarsi e divertirsi. Un posto dove il gioco è la chiave principale della loro comunicazione, un posto sano dove crescere bene e gettare le basi della comunità. Sabato noi genitori abbiamo discusso anche di questo mentre i piccoli giocavano.
Sarebbe stato un peccato terminare una giornata così bella all’orario di chiusura dell’Oratorio ed abbiamo voluto invece proseguire con una «pizzata» tutti insieme. Eravamo più di 60 e qui la riflessione è d’obbligo: c’è tanta voglia di stare insieme, di semplicità e di serenità.
Un gruppo di mamme Rivanazzano
Se esistesse il Consiglio Comunale dei Ragazzi penso che questo sarebbe uno dei primi argomenti ad essere affrontato.
Etichette:
bambini,
consiglio comunale ragazzi,
consulta giovanile,
giovani,
politiche giovanili,
ragazzi
Delibera di Giunta - Riqualificazione spazi urbani
OGGETTO: Riapprovazione Progetti Definitivo / Esecutivo:
RIQUALIFICAZIONE SPAZI URBANI “vivi la tua città” – Intervento n. 1 – Piazza della Fiera, Godiasco.
RIQUALIFICAZIONE SPAZI URBANI “vivi la tua città” – Intervento n. 2 –Viale Terme, Salice Terme
Revisione tecnica progetto preliminare, definitivo ed esecutivo lavori di : RIQUALIFICAZIONE SPAZI URBANI “vivi la tua città” – Intervento n. 2 –Viale Terme, Salice Terme
LA GIUNTA COMUNALE
Vista la propria precedente deliberazione n.41 del 15.04.2010 avente ad oggetto: Approvazione progetto preliminare, definitivo ed esecutivo e richiesta contributo lavori di : RIQUALIFICAZIONE SPAZI URBANI “vivi la tua città” – Intervento n. 1 – Piazza della Fiera, Godiasco.
Deliberazione Giunta Regione Lombardia n. VIII\11245 del 10 febbraio 2010 : “ Sostegno alla realizzazione degli investimenti nei Comuni fino a 5.000 abitanti – Individuazione delle modalità di assegnazione ed erogazione dei contributi “.
Vista . . . .
Visto . . . . .
Visto . . . . .
Visto che la Regione Lombardia ha ammesso a finanziamento e le opere suddette risultano finanziate come di seguito specificato:
1. RIQUALIFICAZIONE SPAZI URBANI “vivi la tua città” – Intervento n. 1 – Piazza della Fiera, Godiasco.
€ 67.500,00 – Contributo Regione Lombardia ………….... intervento …………2.08.01.01
€ 57.500,00 - Mutuo Cassa DDPP pos. N.4546088 ……intervento …………2.08.01.01
€ 125.000,00 – Totale spesa
2. RIQUALIFICAZIONE SPAZI URBANI “vivi la tua città” – Intervento n. 2 –Viale Terme, Salice Terme
€ 148.500,00 – Contributo Regione Lombardia ………….... intervento …………2.08.01.01
€ 126.500,00 - Mutuo Cassa DDPP pos. N.4546089 ……intervento …………2.08.01.01
€ 275.000,00 – Totale spesa
Ritenuto dovere riapprovare il progetto di cui trattasi per la regolarizzazione degli aspetti contabili;
Visto . . . .
Dato . . .
Ritenuto . . .
Visto . . . .
Visto . . . .
Con voti unanimi favorevoli;
DELIBERA
1. – di riapprovare ai fini contabili, per le motivazioni di cui in premessa, il progetto definitivo/esecutivo dei lavori RIQUALIFICAZIONE SPAZI URBANI “vivi la tua città” – Intervento n. 1 – Piazza della Fiera, Godiasco, come redatto dall’Ufficio Tecnico Comunale per un importo complessivo di euro 125.000,00 di cui Euro 100.000,00 per lavori comprensivi di oneri per la sicurezza , euro 20.000,00 per IVA sui lavori al 20%, euro 5.000,00per spese tecniche;
2. - di dare atto che la spesa complessiva di euro 125.000,00 verrà finanziata come di seguito specificato e con imputazione agli interventi di spesa a margine riportati:
€ 67.500,00 – Contributo Regione Lombardia ………….... intervento …………2.08.01.01
€ 57.500,00 - Mutuo Cassa DDPP pos. N.4546088 ……intervento …………2.08.01.01
€ 125.000,00 – Totale spesa
3. – di riapprovare, per le motivazioni di cui in premessa, il progetto definitivo/esecutivo dei lavori RIQUALIFICAZIONE SPAZI URBANI “vivi la tua città” – Intervento n. 2 –Viale Terme, Salice Terme, come redatto dall’Ufficio Tecnico Comunale per un importo complessivo di euro 275.00,00 di cui Euro 220.000,00 per lavori comprensivi di oneri per la sicurezza , euro 44.000,00 per IVA sui lavori al 20%, euro 11.000,00per spese tecniche;
4. - di dare atto che la spesa complessiva di euro 275.00,00 verrà finanziata come di seguito specificato e con imputazione agli interventi di spesa a margine riportati:
€ 148.500,00 – Contributo Regione Lombardia ………….... intervento …………2.08.01.01
€ 126.500,00 - Mutuo Cassa DDPP pos. N.4546089 ……intervento …………2.08.01.01
€ 275.000,00 – Totale spesa
5. Di approvare, per le motivazioni di cui in premessa, la revisione tecnica come redatta dall’Ufficio Tecnico Comunale del progetto preliminare, definitivo ed esecutivo lavori di : RIQUALIFICAZIONE SPAZI URBANI “vivi la tua città” – Intervento n. 2 –Viale Terme, Salice Terme, dando atto che trattandosi di revisione tecnica di immutato importo vengono mantenuti gli importi progettuali originari quindi il progetto prevede un importo complessivo di euro 275.00,00 di cui Euro 220.000,00 per lavori comprensivi di oneri per la sicurezza , euro 44.000,00 per IVA sui lavori al 20%, euro 11.000,00per spese tecniche;
6.di comunicare copia della presente deliberazione ai Responsabili dei Servizi interessati per gli adempimenti esecutivi di rispettiva competenza precisando che gli stessi dovranno attivarsi per il rispetto dei termini di cui alla DGR n. VIII/011245 del 10/02/2010 come precisati nella nota
Regione Lombardia Direzione Generale Infrastrutture e Mobilità Infrastrutture per lo sviluppo locale del 07.07.2010 prot. n. Sl.2010.0046540.
Di dichiarare con votazione separata unanime la presente deliberazione immediatamente eseguibile ai sensi e per gli effetti di cui all’art 134 comma 4° D.Lgs. 267/2000.
Per ovvie ragioni di spazio ho "tagliato" alcuni passi sostituendo con i punti. Chi desiderasse il testo integrale può chiederlo, o leggerlo sull'albo pretorio (e il sito internet comunale ?)
Etichette:
bilancio comunale,
decoro,
edilizia,
piazza fiera,
urbanistica
MEI-Terra di musiche
MEI-Terra di musiche: festival della produzione musicale e culturale
indipendente italana sarà in programma a Faenza (RA) da venerdi` 26 a domenica 28 novembre 2010 con numerosi concerti e stand di artigiani e musicisti provenienti da molte regioni.
Fra gli espositori anche Ettore Losini "Bani", costruttore e suonatore di pifferi, muse e pive nelle Quattro Province.
L'elenco degli espositori e il programma si possono
trovare sul sito della manifestazione.
indipendente italana sarà in programma a Faenza (RA) da venerdi` 26 a domenica 28 novembre 2010 con numerosi concerti e stand di artigiani e musicisti provenienti da molte regioni.
Fra gli espositori anche Ettore Losini "Bani", costruttore e suonatore di pifferi, muse e pive nelle Quattro Province.
L'elenco degli espositori e il programma si possono
trovare sul sito della manifestazione.
Maxi sanzione per datori di lavoro con lavoratori in nero
Scatta una maxisanzione per i datori di lavoro che impiegano lavoratori in nero
Con la Circolare n. 38 del 12 novembre 2010 il Ministero del Lavoro fornisce le prime istruzioni operative in materia di maxisanzione contro il lavoro sommerso. Cambiano anche le sanzioni civili connesse all’impiego di personale irregolare e i soggetti competenti ad irrogare la sanzione. La circolare precisa che l'attuale formulazione normativa prevede due distinte ipotesi sanzionatorie: la prima riguarda il "lavoro nero", ricorrente quando vengano impiegati lavoratori subordinati senza la preventiva comunicazione di instaurazione del rapporto di lavoro, che importa la sanzione da 1.500 a 12.000 euro. La seconda ricorre quando il datore di lavoro ha regolarizzato il rapporto solo dopo 'instaurazione e solo in parte ed è attenuata, comportando una sanzione da 1.000 a 8.000 euro per ciascun lavoratore irregolare, maggiorata di 30 euro per ogni giornata di lavoro irregolare. Per quanto riguarda le sanzioni civili previdenziali connesse all'evasione dei contributi, in entrambe le ipotesi l'importo è aumentato del 50%. Le sanzioni civili si applicano nei casi in cui, al momento dell'accesso ispettivo, siano scaduti i termini per il pagamento dei contributi e dei premi con riferimento al periodo di lavoro irregolare
Dossier
Concorso Letterario: chi ha vinto ?
Prima che qualcuno lo chieda, lo chiedo io.
Chi ha vinto il concorso letterario San Martino indetto dal nostro comune ?
Con quali opere ? Quando le potremo vedere e leggere ? La stampa se ne è interessata ?
Non ho potuto partecipare alla premiazione nella sala consiliare del Comune il 12 novembre: me la sono persa, ma con quella mi sono anche bruciata la possibilità di sapere com'è andata a finire ?
Il 18, in Consiglio Comunale, ho detto che era inutile che la maggioranza organizzasse delle manifestazioni se poi non le pubblicizzava, prima e dopo la data di svolgimento.
Siamo in un mondo dell'apparenza, dove il virtuale fa premio sul reale e la nostra amministrazione fa sparire la realtà ? Mi sembra che sia come tirarsi la classica zappa sui piedi. Che valorizzino ciò che fanno, sarà poi il pubblico a giudicare: ma prima deve essere a conoscenza delle cose. Mi sembra che siamo nel bel mezzo di un corto circuito informativo fra la maggioranza e la popolazione, ma non riesco a capirne le motivazioni.
lunedì 22 novembre 2010
Casa Marinetti a Godiasco
Ho insistito molto, da circa tre anni, per la valorizzazione della presenza di Marinetti a Godiasco.
Le reazioni sono state di diverso tipo:
- i precedenti sindaci, poco conoscendo dell'importanza del personaggio, ne hanno sottovalutato la figura;
- alcuni mi hanno duramente contestato dicendo che sarei un opportunista a sfruttare la figura di Marinetti per fare bassa polemica politica;
- altri mi spingono a sottacere l'argomento perchè il Marinetti, ed i futuristi, sono figure di discutibile valore sociale (ma forse non è questo il termine corretto).
Riporto, per visibilità, un commento ricevuto oggi:
..noi,poveri ignoranti quando non conosciamo,ci documentiamo.Leggo perciò e quì riporto integralmente da Wilkipedia al punto 9 del Manifesto del Futurismo pubblicato sul Le Figarò del 20 Febbraio 1909.....
9)Noi vogliamo glorificare la guerra,sola igiene al mondo, il militarismo, il patriottismo, il gesto distruttore dei libertari, le belle idee per cui si muore e il disprezzo della donna.
Non male vero? Poi...
Tutti sanno che i Vermicelli bucati di Napoli detti anche Perciatelli nella cucina Napoletana occupano un posto speciale. Bene nel 1920 i Napoletani li usarono per bersagliare Marinetti il famoso scrittore futurista che all'insegna della modernità voleva eliminare la pasta dalla tavola degli Italiani.
Potrei continuare, ma per farla breve, non perdiamoci il sonno se con una semplice targa commemorativa sulla casa che abitò l'Amministrazione Comunale chiudesse il discorso.
Io,se fossi in Lei caro Sorrentino,la chiuderei lì la faccenda Marinetti e mi riterrei soddisfatto.
Posso tranquillamente ammettere che anche a me il futurismo, e Marinetti, sono figure assai poco simpatiche. Ma il mio ragionamento è diverso:
se il sindaco di Montalcino fosse astemio, sarebbe autorizzato a trascurare il vino Brunello ?
Se il sindaco di Caprese Michelangelo fosse appassionato solo di arte contemporanea, potrebbe sottacere la figura del Buonarroti ?
Se il sindaco di Pontecurone fosse un rigido laico, potrebbe ignorare Don Orione ? Penserei proprio di no.
Se una località ha avuto la sorte (fortuna) di essere frequentata da un personaggio che gode di molte simpatie (e il successo delle manifestazioni a Le Stelline per il centenario lo dimostra) perchè non dovrebbe cercare di costruirci un motivo di richiamo cultural turistico ? Se la figura del Marinetti, ed uno spazio espositivo a lui legato, è capace di far arrivare dei turisti nel nostro comune, non vale la pena di "valorizzarla" ? Lei pensa che un ristoratore e/o un albergatore del nostro comune sia contento di ospitare solo clienti con i suoi stessi gusti culturali ed artistici ?
Continuando con i gusti personali, le posso dire che io "non stravedo" neanche per D'Annunzio, ma ammetto che genera un interessantissimo flusso turistico al Vittoriale di Gardone Riviera. Pensa che ne godano solo gli albergatori amanti delle odi dannunziane e del "suo stile di vita" (come usa dire oggi)?
Io credo che un pubblico amministratore debba ragionare con in mente solo il progresso del suo paese, a prescindere da altre considerazioni (almeno entro i limiti del comune buon senso e pudore).
Tagesmutter
Da Wikipedia:
Il termine "Tagesmutter" definisce una figura professionale generalmente di sesso femminile con funzioni di assistente domiciliare all'infanzia, che svolge presso il proprio domicilio. Deriva dal tedesco "tagesmutter", "mamma di giorno", e si ispira ad un modello di assistenza infantile nato e diffusosi negli anni 60 nei paesi dell'Europa del nord. Tende a sopperire le carenze dell'assistenza infantile statale, garantendo la personalizzazione del servizio e flessibilità di orario, assistenza saltuaria, ecc. Può accogliere a casa propria sino ad un massimo di 5 bambini. Si tratta di un servizio complementare al nido d’infanzia, che può fornire risposte flessibili e differenziate alle esigenze dei genitori. . . . . .
Nell'ambito dellaa manifestazione "Risorse Comuni" organizzata da ANCITEL Lombardia a Milano, Palazzo delle Stelline il 23,24 e 25 novembre, si terrà un seminario sull'argomento:
La conciliazione tra famiglia e lavoro: l'esperienza delle Tagesmutter
ll seminario, a cura del Comune di Monza, avrà come tema centrale la figura della Tagesmutter e la sua funzione. La Tagesmutter è una figura professionale che già da tempo è diffusa nei paesi del centro e nord Europa. È una persona, adeguatamente formata, che offre educazione e cura a bambini di altri presso il proprio domicilio. In tal senso è inteso come un servizio complementare al nido d’infanzia che permette ai genitori di affidare il proprio figlio a operatori educativi competenti, in modo stabile e continuativo. È proprio in quest’ottica che l'attivazione del servizio Tagesmutter, può essere visto come espressione di una politica di conciliazione dei tempi di lavoro con i tempi della famiglia. L’esperienza delle Tagesmutter a Monza si è da poco tempo concretizzata nella Cooperativa Sociale Casa Bimbo Tagesmutter Monza che, di fronte a una domanda sociale sempre più complessa, vuole portare un contributo a sostegno della genitorialità con risposte più innovative e flessibili, secondo il principio di sussidiarietà.
Iscriviti al seminario
Giovedì sera, durante il Consiglio Comunale, il sindaco ebbe a dire che non verrà realizzato l'asilo nido comunale. Più precisamente, la domanda che la minoranza aveva fatto consisteva nel voler sapere se, avendo avuta la disponibilità della regione a partecipare al 50% della spesa, fosse prossima la costituzione di un asilo comunale. La risposta fu che il comune non era in grado di far fronte all'altro 50% della spesa, stimato in circa 75.000 euro, e quindi il progetto, e il contributo regionale, era stato abbandonato. E' comunque in corso una possibilità, non molto probabile, che si possa usufruire di un contributo totale tramite il GAL. Vedremo.
Nel frattempo forse sarebbe possibile prendere in considerazione questa istituzione, il Tagesmutter che sembra riscuota un buon successo in nord Europa e non solo.
- Il Sorriso - Tagesmutter del Trentino;
- Tages Mutter Domus;
- Ministero Pari Opportunità e articolo ministro Carfagna;
- La casa tagesmutter;
- Guadagno Risparmiando.
Potrebbe essere un argomento su cui fare una seria riflessione ? Forse questo consentirebbe di alleviare, se non risolvere, il problema di quelle donne che non possono lavorare per custodire i propri bambini. Penso che questo problema sia molto sentito in generale, ma particolarmente nella nostra zona dove lavorare significa spesso dover affrontare anche viaggi molto lunghi che allungano i tempi di assenza da casa.
Il Tagesmutter potrebbe poi anche essere uno sbocco lavorativo, o almeno capace di integrare il reddito, per coloro che vorrebbero fare la scelta di lasciare il lavoro per accudire i figli, ma non possono farlo per ragioni economiche.
Se non erro l'amministrazione ha costituito la consulta delle donne (girò un questionario di cui poi non si è saputo più nulla): forse questo organismo, assieme alla biblioteca, potrebbe organizzare una giornata per parlare dell'argomento.
Intanto qualcuno dell'amministrazione potrebbe imprattichirsi dell'argomento partecipando al convegno di cui sopra (gratuito).
Etichette:
asilo,
bambini,
politiche giovanili,
scuola materna,
tagesmutter
Libro parlato
Da diverso tempo ho proposto alla biblioteca comunale di approfondire il tema del libro parlato, ma per ora non è successo nulla.
In breve si tratta di libri letti a voce alta e registrati su CD/DVD, quindi comodamente ascoltabili con un comune apparecchio casalingo.
A mio avviso la biblioteca potrebbe dotarsi di questi particolari libri per poi prestarli a coloro che, per vari motivi, non possono o vogliono leggere la comune pagina stampata.
Penso che sarebbe un ottimo strumento per intrattenere alcuni ospiti della nostra casa di riposo, ma anche si potrebbero organizzare, in giornate fisse presso le due sedi della biblioteca, delle "riunioni di lettura" di romanzi e altro, a seconda degli interessi. Sarebbe un metodo efficace per stimolare la socialità, per far incontrare le persone, specialmente anziani e per riavvicinare alla lettura chi se ne è allontanato per vari motivi.
Le associazioni che forniscono il materiale, normalmente a titolo gratuito, sono diverse, fra cui:
- Centro Internazionale del libro parlato "Sernagiotto";
- Libro Parlato Lions;
- Liber Liber.
Anche questo mi sembra uno strumento per aumentare la qualità della vita a tante persone, e praticamente senza spesa.
Etichette:
anziani,
biblioteca,
politiche sociali,
proposte
sorGENTI dell'acqua: Varzi 26 nov ore 21 - biblioteca comunale
Segnalo una interessante iniziativa, tutti i particolari nel volantino riprodotto.
Per ulteriori informazioni scrivere a: chicercacrea@libero.it
A Rottofreno il comune informa
A Rottofreno (10 km a ovest di Piacenza) il comune ha assunto una interessante iniziativa per informare i cittadini.
Sul sito internet comunale (ma che bravi, il loro funziona !) si può leggere:
"NEWS ROTTOFRENO SERVIZIO SMS@EMAIL
Il Comune di Rottofreno ha attivato un nuovo servizio gratuito attraverso il quale potrete ricevere direttamente sul vostro cellulare e/o nella vostra casella di posta elettronica le più importanti notizie e le informazioni che riguardano la città. Potete selezionare tutte o solo alcune delle notizie che abbiamo raggruppato nelle seguenti aree tematiche:
SERVIZI SOCIALI
SCUOLA E SERVIZI PRIMA INFANZIA
TRAFFICO E VIABILITA’
SPETTACOLI E MANIFESTAZIONI
SCADENZE VARIE
INFORMAZIONI ISTITUZIONALI
CONCORSI PUBBLICI
Vuoi iscriverti? Clicca qui
Puoi attivare/disattivare il servizio anche compilando un apposito modulo cartaceo reperibile presso l’Ufficio Stampa (Centro Culturale di San Nicolò) o mandando un’e-mail contenente tutti i dati richiesti.
Il servizio è gratuito e potrà essere modificato/sospeso/disattivato sia dal Comune che dai cittadini iscritti in qualsiasi momento. Non esiste infatti alcun obbligo reciproco."
A conferma del mio convincimento: non importa avere buone idee, basta avere l'umiltà di copiarle da chi le ha.
Credo anche che, utilizzando il servizio con intelligente parsimonia, sia anche molto economico; gli SMS sono acquistabili in blocco a prezzi ultra scontati e le email sono, notoriamente, gratuite.
Ovviamente complimenti al comune di Rottofreno
domenica 21 novembre 2010
Quante pagine visitate oggi !
Oggi sembra che il mondo si sia dedicato a leggere questo blog, almeno a giudicare dal numero di pagine.
Nulla di tutto ciò: sono stato io nel tentativo di mettere ad ogni post una o più parole chiave per cercare di rendere più facile muoversi fra i vari argomenti.
Nei prossimi giorni verificherò la funzionalità (e come sempre i commenti sono graditi).
L'elenco delle parole si trova in basso a destra.
Ancora sul cimitero
Una volta usava dare di ladro al governo in caso di pioggia, ora una ditta appaltatrice sparisce lasciando un chiodo da pagare e la colpa è della sorte ?
Anche oggi un'intervista torna sul fatto dei lavori al cimitero, lavori che il comune pare debba pagare doppi e che comunque lo costringono a spendere in avvocati e cause. L'intervistato di turno è l'assessore Severino Giacobone che dice (a La Provincia) «Abbiamo ereditato dalla precedente amministrazione - spiega Severino Giacobone, assessore ai Lavori Pubblici - una situazione difficile: l’impresa che si era aggiudicata l’appalto ha abbandonato il cantiere senza nemmeno corrispondere lo stipendio e i contributi previdenziali ai propri operai. Ci siamo quindi visti costretti a cercare un nuovo soggetto in grado di completare l’intervento nel minor tempo possibile»
E' troppa pretesa chiedere che vi sia una posizione ufficiale dell'amministrazione sulla vicenda ?
Se è colpa della sorte smettiamo di darne carico ai precedenti (che già ne hanno sulla coscienza ...) e se è colpa loro chiamiamoli in giudizio per rispondere del danno.
Questo dire e non dire, fare e non fare non depone certo in favore della chiarezza.
Etichette:
cappelle mortuarie,
cimitero
Ecogomma: tutto risolto entro il 2011 ?
Oggi su La Provincia un articolo che parla dell'Ecogomma. Pare che ora tutti siano interessati alla risoluzione del problema, partiti, associazioni, comune, prefetto ecc.
A me pareva che quando, nella primavera scorsa, iniziai a scrivere della grave situazione, il problema fosse piuttosto ignorato ... Comunque meglio così, naturalmente !
DOMENICA, 21 NOVEMBRE 2010
Anche l’assessore provinciale Invernizzi rassicura sul deposito di Castelletto. Il sindaco: stoccaggio sul posto per creare occupazione
«Ecogomma, soluzione entro l’estate 2011»
Da smaltire 57mila tonnellate di pneumatici, pronto già a fine mese il bando per la bonifica DANIELE FERRO
CASTELLETTO. «Entro l’estate 2011 il problema del deposito Ecogomma a Castelletto sarà risolto». Lo aveva annunciato alcuni giorni fa il prefetto Buffoni in un incontro con i consiglieri provinciali del Prc, l’ha ribadito ieri l’assessore all’Ambiente di piazza Italia, Ruggero Invernizzi: «Credo che per fine mese pubblicheremo il bando di gara urgente per la bonifica dell’area».
«In meno di un anno - assicura Invernizzi - il problema troverà una soluzione». Circa 57 mila . . . . . . . . . «Tante aziende si sono già interessate - dice l’assessore provinciale - e non appena sarà assegnato l’appalto, la ditta vincitrice dovrà subito far partire lo smaltimento, dicendoci come e dove. Sarà ancora la ditta a decidere se portare via tutto o smaltire sul posto. Si può anche pensare di lasciare un piccolo deposito, mettendolo in sicurezza».
Per Villani, la soluzione migliore sarebbe una bonifica sul posto, per dare occupazione: «Il bando che il Comune pubblicherà - spiega - potrebbe essere vinto da un’azienda che continui l’attività della Ecogomma, fallita nel 2009 ma ferma dal 2007. Noi preferiremmo che la ditta rimanga qui per smaltire il deposito: si darebbe lavoro per due-tre anni ad almeno una quindicina di persone».
«Quando in riferimento al deposito si parla di “bomba ecologica” non si sta scherzando - dice dal canto suo Teresio Forti, consigliere provinciale di Rifondazione - e per l’interessamento alla questione bisogna ringraziare la prefettura». L’assessore concorda: «Il prefetto è stato di grande aiuto - spiega Invernizzi - perché quando la ditta è fallita ci siamo incontrati subito. Purtroppo poi per l’iter fallimentare la questione è andata avanti fino ad oggi».
Potenza delle prossime (a primavera) elezioni provinciali !!
Etichette:
bomba ecologica,
castelletto branduzzo,
discarica,
ecogomma,
pneumatici
sabato 20 novembre 2010
La mozione che la maggioranza ha bocciato
Al Consiglio Comunale del 18 novembre, al termine dei "punti informativi" su asilo nido, Haiti, museo Malaspina e terme, la minoranza ha chiesto di votare la seguente mozione:
“ Il Consiglio Comunale, riunitosi oggi in seduta straordinaria per esaminare i punti di cui all’OdG, rivolge un caldo invito al Sindaco ed alla Giunta tutta affinché venga indetto regolarmente un Consiglio Comunale a valenza prevalentemente informativa, con cadenza al massimo trimestrale.
Lo scopo sarà quello di informare i Consiglieri e la Cittadinanza sullo stato economico finanziario del comune, sulle iniziative in corso e prossime con particolare riguardo, ma senza escluderne altre, ai lavori in via o di prossima attuazione, alle manifestazioni in corso di progettazione o di prossimo svolgimento, alle problematiche inerenti traffico, vigilanza, lotta ai rumori molesti, sviluppo del verde pubblico, rapporti con le associazioni di volontariato e con società collegate.
In tali Consigli Comunali sarà consentito al pubblico di intervenire al termine dei lavori.
Tali Consigli Comunali dovranno essere tenuti alternando la sede fra il capoluogo Godiasco e la frazione di Salice Terme”
La maggioranza l'ha bocciata dicendo che non vuole prendere impegni informativi con cadenze fisse.
Come se ogni 3 mesi non vi fossero, in una comunità, argomenti su cui informare, vuoi per riassumere ciò che è stato fatto, vuoi per indicare quello che si desidera fare, i problemi e le difficoltà riscontrate, i progetti in via di formazione, la situazione economica, le prospettive.
La situazione ricorda un poco il quadro di Magritte illustrato: una finestra con un panorama limpido, ma solo in apparenza, dietro si intravede il buio.
Etichette:
consiglio comunale,
informazione,
mozione
venerdì 19 novembre 2010
Quanta acqua nello Staffora !
In un post del 25 febbraio 2010 scrivevo degli effetti della (allora) recente piena dello Staffora.
Oggi, dopo pochi giorni di pioggia, il torrente ha già una discreta portata.
Tutta acqua che va sprecata, sprecata nel senso che scorre via, veloce, verso il Po senza minimamente alleviare la sete di acqua che attraversa tutta l'estate, sete per i campi, i frutteti e la natura in genere, pesci, pescatori e turisti compresi.
Sempre nel post di cui sopra parlavo di progetti che ipotizzavano una serie di sbarramenti e piccoli invasi che, catturando l'acqua nei periodi di abbondanza, ne avrebbero rallentato la corsa (talvolta rovinosa) e l'avrebbero restituita nei periodi di carenza.
Pareva che del progetto se ne fosse occupata la Provincia, la Comunità Montana e chissà chi altri. In realtà tutto è fermo.
E' da illusi pensare che i comuni della valle Staffora trovino un giorno il tempo per riunirsi intorno ad un tavolo per ipotizzare un'azione comune preventiva contro questa piaga ? Un tavolo operativo, non un convegno con buffet finale a base "di specialità dell'OltrePò" ?
Probabilmente sì. Intanto l'acqua, anche grazie alle cementificazione, scorre con sempre maggiore velocità, i fossi sono regolarmente trascurati e i campi abbandonati, le frane e gli smottamenti si susseguono per la gioia di chi riesce a gestire i lavori di ripristino.
Forse le frane sono il vero fenomeno unificante dell'Italia: a 150 anni dall'Unità le frane sono il fenomeno che abbraccia tutto il Belpaese, dalla Valtellina alla Sicilia senza trascurare le regioni intermedie.
Breve escursus storico
Dai commenti ricevuti ultimamente, mi è parso che taluni ignorino le vicende che hanno riguardato le nostre (ora solo al 47%) terme negli ultimi anni.
Suggerirei allo scopo di rileggere quanto avemmo occasione di scrivere a suo tempo.
Vedi ===> Terme Story sul nostro vecchio sito non più aggiornato e ancora il successivo articolo. Ovviamente Terme Story non è aggiornata al presente e in taluni punti è nettamente superata dagli eventi.
Ne abbiamo fatte di lotte, mentre il paese dormiva e con lui gli esponenti dell'attuale maggioranza (escluso, per alcuni punti, Fabio Riva)!
Buona lettura.
Etichette:
clinica,
privatizzazione,
terme story,
unitiper
Sulle (anche nostre) Terme
Uno dei punti all'OdG del consiglio di ieri sera riguardava le Terme ed in particolare "esposizione della situazione della partecipata Terme di Salice SpA". I consiglieri di minoranza in sostanza volevano sapere se la società guadagna o perde, e quanto.
Partendo dal fatto che tutte le società fanno una chiusura provvisoria dei conti a metà esercizio per una sorta di bilancio provvisorio, chiedevamo di conoscere il risultato economico di metà esercizio.
Ci è stato consegnato un fascicolo riguardante il verbale del consiglio di amministrazione (CdA) del 28/5/10 dove al primo punto all'OdG si legge: "Semestrale esercizio 2010 con previsione di chiusura al 30/9/10. Deliberazioni inerenti e conseguenti". Dato il fatto che esso è documento pubblico, il Sindaco ne ha letto alcuni brani. Lasciando la mia curiosità sull'argomento intonsa.
Oggi leggo con attenzione il testo che riporto testualmente: " Per il primo punto all'Ordine del Giorno prende la parola lAmministratore Delegato che illustra ai presenti il risultato dell'andamento del primo trimestre che, pur riferendosi ad un periodo (ottobre/marzo) di bassa stagionalità soprattutto per l'attività termale, presenta un risultato migliore rispetto alle aspettative di budget. L'Amministratore Delegato illustra succcessivamente le azioni di marketing ...."
Mi pare ovvio che queste poche righe possano chiarire una situazione: manca qualsiasi accenno a importi, negatività o positività.
Ho quindi scritto al Segretario comunale una mail che qua riporto:
"Con riferimento alle fotocopie dei verbali del CdA di Terme di Salice SpA relativi al consiglio del 28/5/10, consegnatimi ieri sera, sono a segnalarle:
- al primo punto all'ordine del giorno (pur con una dizione piuttosto ermetica) si fa riferimento alla semestrale chiusa al 31/3/10. Detto punto viene svolto dall'AD in 4 righe e mezza, senza citare cifre, nè far riferimento a risultati positivi o negativi, tantomeno allegando prospetti esplicativi;
- ritengo che con ogni probabilità il documento, redatto su regolare libro bollato, non sia neppur valido legalmente in quanto è un verbale che verbalizza il nulla;
- mi chiedo come sia possibile che i due consiglieri di nomina comunale, un commercialista (se non vado errato) ed un avvocato non abbiano contestato un verbale siffatto;
- confido che l'amministrazione abbia notizie più precise circa l'andamento economico della società partecipata ed in tal caso chiedo perchè non le abbia date ieri sera nella trattazione dell'argomento. Naturalmente la mia meraviglia sarebbe al colmo se invece l'amministrazione si fosse accontentata di ciò che sul verbale non c'è.
Resto in attesa di una cortese risposta, unitamente agli argomenti richiesti nei giorni scorsi ovvero se sia stato firmato il contratto di affitto relativo alla porzione del complesso Diviani per l'Accadelia di belle arti e se siano stati recepiti i documenti riguardanti:
- l'accredito dell'accademia
- l'elenco dei corsi svolti con l'indicazione del nominativo del docente di ogni materia.
Se desidera, trasformo la presente email in una interpellanza.
Cordiali saluti"
Etichette:
accademia belle arti,
consiglieri terme,
consiglio terme,
semestrale terme,
verbale consiglio
Al Consiglio Comunale, questa sera
La sala era piena.
Il primo punto all'ordine del giorno era l'integrazione del nome del comune.
Da Godiasco a Godiasco Salice Terme.
Passato all'unanimità.
Piccolo applauso dal pubblico.
Poi si è passati a discutere i punti relativi al consiglio richiesto dalla minoranza: tutti volti a richiedere una maggiore informazione verso la cittadinanza.
E man mano la geste se ne andava.
Siamo arrivati al punto focale della riunione quando si è trattato di porre in votazione la mozione che, se passata, avrebbe obbligato la maggioranza a tenere annualmente quattro momenti informativi verso il pubblico, due a Godiasco e due a Salice.
Ma il pubblico si era già volatilizzato, restavano solo 5 (!) persone; segno che se la maggioranza non vuole informare, è pur vero che al pubblico non interessa essere informato. Se ne era andata perfino l'unica persona rappresentante della stampa, ovvero di chi vive di informazione: un trionfo del disinteresse.
Per la cronaca la mozione è stata bocciata: la maggioranza non ha voluto assumersi l'obbligo di informare 4 volte in un anno i cittadini su ciò che sta facendo o medita di fare. Informerà quando le parrà opportuno, se e quando.
E ovviamente questo mi ha molto amareggiato perchè evidentemente la mia visione di un corretto rapporto democratico fra maggioranza di governo e cittadini non è condiviso né dalla maggioranza, né dai cittadini.
E mi vien anche di chiedermi cosa io continui a fare questo blog, a quale scopo.
Il primo punto all'ordine del giorno era l'integrazione del nome del comune.
Da Godiasco a Godiasco Salice Terme.
Passato all'unanimità.
Piccolo applauso dal pubblico.
Poi si è passati a discutere i punti relativi al consiglio richiesto dalla minoranza: tutti volti a richiedere una maggiore informazione verso la cittadinanza.
E man mano la geste se ne andava.
Siamo arrivati al punto focale della riunione quando si è trattato di porre in votazione la mozione che, se passata, avrebbe obbligato la maggioranza a tenere annualmente quattro momenti informativi verso il pubblico, due a Godiasco e due a Salice.
Ma il pubblico si era già volatilizzato, restavano solo 5 (!) persone; segno che se la maggioranza non vuole informare, è pur vero che al pubblico non interessa essere informato. Se ne era andata perfino l'unica persona rappresentante della stampa, ovvero di chi vive di informazione: un trionfo del disinteresse.
Per la cronaca la mozione è stata bocciata: la maggioranza non ha voluto assumersi l'obbligo di informare 4 volte in un anno i cittadini su ciò che sta facendo o medita di fare. Informerà quando le parrà opportuno, se e quando.
E ovviamente questo mi ha molto amareggiato perchè evidentemente la mia visione di un corretto rapporto democratico fra maggioranza di governo e cittadini non è condiviso né dalla maggioranza, né dai cittadini.
E mi vien anche di chiedermi cosa io continui a fare questo blog, a quale scopo.
giovedì 18 novembre 2010
La Festa dell'Albero, a Vigevano
La Festa dell’Albero a Vigevano
La Biblioteca dei Ragazzi di Vigevano, in collaborazione con Legambiente, coinvolgerà nella giornata di sabato 20 novembre tutti i bambini che frequentano la struttura, e non solo, ne “La Festa dell’albero”.
La manifestazione inizierà con il dono di un arbusto di rosa canina da parte di Legambiente ai 3 bambini che arriveranno per primi; si proseguirà quindi con la piantumazione di alcuni arbusti nel giardino della Biblioteca e con il dono di altri arbusti alla Fondazione “Roncalli” che li disporrà nel cortile interno del Palazzo.
Se il clima lo consentirà si potrà stare in giardino per una breve visita guidata da parte di Graziella Toia, presidente del circolo di Legambiente “Il Colibrì”. Graziella “presenterà” ai bambini gli alberi di questa piccola verdeggiante radura!
Seguiranno una lettura animata e laboratorio tratti dal libro “Il cerchio magico” di Susanna Tamaro con gli animatori della casa editrice Giunti, un dono di Legambiente che vedrà i piccoli partecipanti immergersi con Rick bambino-lupo nelle ecologiche e ambientaliste avventure del Cerchio Magico, per liberare la Terra dalla terribile minaccia dello Spetocchio Cosmico e aiutare i Due Zampe a ritornare alla natura.
Il Cerchio Magico è la storia di una battaglia coraggiosa in difesa della natura, della fantasia, della libertà. E di una grande amicizia. Rick è un bambino che ha una mamma speciale con grandi orecchie appuntite e una coda pelosa e folta. La mamma di Rick è una lupa di nome Guendy. Con Ursula, una vecchia scimmia saggia e moltissimi animali, vivono felici nel Cerchio Magico, una zona di un parco incolto e selvaggio, dove gli uomini non entrano mai. Ma un brutto giorno il Cerchio Magico scompare e i suoi abitanti si trovano a dover fare i conti con il mondo degli uomini, sottomesso al comando ipnotico di Sua Mollosa Porchezza Pallaciccia, che vuole trasformare l'intero universo in un'unica redditizia colata di cemento, nasconde i bambini soggiogandoli con tv e giocattoli, e ordina che in tutte le case ci sia la tv accesa continuamente. Dove passa lui al posto dei boschi verdi sorgono Super-Mega-Iper-Mercati, grattacieli giganti e antenne. Rick ha nostalgia del Cerchio Magico e i nemici sono dappertutto e sono grandi. Ma con l’aiuto di Dodò gattina furba e della zia Cip ce la farà a liberare i bambini e a portare la storia a lieto fine!
Verrà prima letta la storia e poi si costruirà un piccolo teatro da tavolo con tutti i personaggi da portare a casa, dove i piccoli torneranno a raccontare la storia a mamma, papà, amici e nonni…
Complimenti agli animatori della biblioteca di Vigevano, complimenti e un po' di invidia ..... ma forse anche da noi, prima o poi .....
Etichette:
eventi,
festa albero,
vigevano
Consiglio Comunale
Questa sera, giovedì 18 novembre alle ore 21 si terrà un "doppio" consiglio comunale con importanti punti all'ordine del giorno.
E' il consiglio "informativo" richiesto dalla minoranza unito ad un normale consiglio comunale, ma con un argomento particolare che interessa ciascuno di noi: si tratta di decidere di variare il nome del nostro comune in Godiasco Salice Terme.
Tutti sono caldamente invitati ad intervenire.
L'acqua del sindaco
In molti comuni sono stati piazzati dei chioschi che erogano acqua depurata e refrigerata, liscia e gassata. Si portano le bottiglie da riempire, si mettono le monete necessarie nella macchinetta e .... si risparmia. Mi sembra che il prezzo più frequente sia di 0,05 euro per una bottiglia da litro e mezzo. Mi sembra che i chioschi siano normalmente gestiti dai comuni che in tal modo raggiungono diversi scopi:
- Diminuiscono le bottiglie di plastica in circolazione;
- Forniscono ai cittadini acqua valida organoletticamente e sicura;
- Ottiengono qualche piccolo margine reddituale;
- Offrono un servizio valido ed economico alla cittadinanza.
Ho avuto modo di provare la qualità dell'acqua ad uno di questi chioschi: era eccellente, assolutamennte uguale alla migliore acqua minerale. Per prendere l'acqua ho fatto anche una breve coda: ho chiesto e mi è stato risposto che il servizio era attivo da circa 4 mesi e che era stato un vero successo.
Indico il sito internet di una società che si occupa di istallare tali impianti: non certamente per suggerirla (non la conosco), ma per andare a vedere un po' di spiegazioni e una cartina che illustra le località già servite. Un altro sito da guardare sull'argomento. E altri ancora che per brevità non indico.
Non potrebbe essere una buona idea anche per il nostro comune ? C'è qualche assessore che vuole spendere un poco del suo tempo per informarsi ? Nel nostro comune quasi tutti acquistano acqua minerale, stante la pessima qualità di quella che arriva dal rubinetto. I prezzi vanno da 35 centesimi in su: il risparmio annuo sarebbe molto interessante.
Per iniziare si potrebbe istallare un chiosco in piazza del Mercato a Godiasco e vedere in quannti lo utilizzano.
Nell'immagine un chiosco in muratura nei pressi di Milano; molti sono tuttavia dei semplici ed economici prefabbricati.
Etichette:
acqua,
acqua del sindaco,
bottiglie plastica
Politiche sociali dei Comuni: un 2011 senza fondi?
ANCI lancia un allarme: per il 2011 potrebbero mancare i fondi per le politiche sociali dei comuni. Lo afferma il mensile Strategie Amministrative.
Si fa sempre più concreta l’ipotesi che dal 2011 venga azzerato il fondo nazionale per le politiche sociali dei Comuni. E’ quanto denuncia Giacomo Bazzoni, presidente della commissione nazionale Anci sul welfare.
“Nel 2011 scompariranno i 400 milioni di euro per la non-autosufficienza e i 380 milioni per i piani di zona previsti dalla legge 328. Già negli scorsi anni quest’ultimo era sensibilmente calato: 800 milioni nel 2008, 580 milioni nel 2009, 380 milioni nel 2010. Dal 2011 le politiche socio sanitarie dei comuni resteranno a secco. Siamo a un punto di estrema gravità per la gestione delle politiche sociali da parte dei Comuni, i quali si troveranno nell’impossibilità di rispondere a richieste di aiuto da parte dei cittadini. Richieste che sono in aumento per via della crisi economica e occupazionale”.
“Abbiamo chiesto al presidente di Anci Sergio Chiamparino – conclude Bazzoni - di attivarsi in tutti i modi per evitare questo gravissimo danno che viene fatto in primo luogo ai cittadini bisognosi, e in secondo luogo alla capacità dei Comuni di dare risposta ai loro problemi”.
mercoledì 17 novembre 2010
ANCI organizza "Risorse Comuni"
FieraForum RisorseComuni è una mostra/convegno promossa direttamente dall’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani della Lombardia e programmata per il 2010 presso il Palazzo delle Stelline a Milano nei giorni 23, 24 e 25 Novembre.
L’obiettivo di RisorseComuni è quello di creare, con i seminari e l’area espositiva, una base di scambio e approfondimento per gli Enti locali su temi di rilievo per la P.A., grazie al contributo di amministratori e dirigenti, esperti ed aziende.
Soluzioni operative e innovazione nella gestione delle risorse dei Comuni sono due parole chiave che guidano la progettazione di RisorseComuni sin dalla prima edizione nel gennaio del 2003.
Le aziende giocano un ruolo fondamentale in RisorseComuni grazie alla loro capacità di sviluppare soluzioni e prodotti efficaci ed efficienti in risposta a precise esigenze degli Enti locali.
Spero che alcuni dei nostri amministratori visitino la manifestazione, per far tesoro delle esperienze e delle considerazioni che potranno in essa trovare.
Il fare l'amministratore pubblico è sempre stato un compito molto impegnativo, ma ancor più lo è oggi per la ristrettezza delle risorse economiche a disposizione.
Non è più tempo per una "garibaldina improvvisazione", ma per un impegno informato e competente.
Il Presidente di ANCI Lombardia, Attilio Fontana, presenta RisorseComuni 2010
Iscriviti a:
Post (Atom)