Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


lunedì 22 marzo 2010

Una bomba ecologica ?







Forse l'Oltrepò vive vicino ad una "bomba ecologica" e non ne sa nulla .... silenzio da tutte le fonti di informazione. Di cosa si tratta ?
A Castelletto di Branduzzo, a fianco dell'autodromo, esiste un complesso industriale, la Ecogomma, società (pare sia fallita) che doveva occuparsi di raccogliere pneumatici usati per tritarli e farli divenire una materia prima per varie lavorazioni, compreso il mescolarli all'asfalto per aumentarne le caratteristiche di resistenza.
La società era stata autorizzata, protocollo firmato con regione e provincia, ad accumulare fino a 30.000 (!) tonnellate di pneumatici. Poi, non si capisce come mai, si sarebbe arrivati alle attuali 60.000 (!!) tonnellate; questo forse per fare cassa, in quanto il ritirare il materiale fruttava denaro pagato da chi conferiva.
Ora la società risulterebbe inattiva e nei magazzini a cielo aperto c'è questa valanga di pneumatici, molti interi, altri già lavorati (tritati) in vari spessori. La prima conseguenza è che il vento, con il tempo, diffonde nell'ambiente la polvere di gomma con effetti certamente non benefici. Altro danno è che l'acqua piovana che ristagna nei copertoni produce una serie quasi infinita di mini allevamenti di zanzare. Il vero pericolo tuttavia è un altro: d'estate tutto il materiale, esposto al sole, si surriscalda e basterebbe poco per innescare un incendio. Parrebbe che nello stabilimento esista un impianto antincendio, ma ad acqua. Si ritiene che un incendio di copertoni debba essere trattato non con acqua, ma con schiuma. Ci si domanda quanto tempo impiegherebbero i pompieri per giungere sul posto in caso di allarme, e nel frattempo quali dimensioni avrebbe raggiunto l'incendio. Un consigliere di quel comune mi ha detto che ha avuto un parere tecnico in base al quale, in caso di incendio, si generebbero fumi in quantità tale da imporre l'evacuazione in un raggio di circa 25 km (Voghera ne dista solo 12). Dopo aver visto che esistono imbecilli come quelli che hanno generato l'inquinamento da petrolio del Lambro, la situazione a Castelletto mi sembra altamente inquietante.
Ci si domanda chi debba intervenire per mettere sotto controllo una situazione che potrebbe diventare esplosiva: il Comune ? la Provincia ? la regione ? la ASL ? il Prefetto ? Sarebbe veramente incomprensibile se tutti se ne lavassero le mani: se disgraziatamente succedesse qualcosa ? Quali dovrebbero essere i primi provvedimenti ? Coprire tutti i pneumatici ? Installare un impianto antincendio a schiuma ? Portare via tutti o parte i pneumatici ? Ci sarà qualcuno interessati a prenderli, da qualche parte ! E mi domando anche come sia stato possibile che un deposito autorizzato per 30.000 tonnellate sia arrivato a contenerne 60.000 ? Ci sono responsabilità ? Di chi ?
Spero che qualcuno raccolga questo appello e si faccia qualcosa al più presto.

3 commenti:

  1. castelletto si stà preparando la solita pastetta
    sindaco-curatore ed una ditta del sud che dice di smaltire
    ad un quarto del prezzo di mercato quindi impossibile come al solito nel bel paese qualcuno inizierà a trasferire una minima quantità di gomme
    e poi finiti i soldi op tutti spariti ed i pochi pneumatici trasferiti li rivedremo come per incanto in un altro luogo e sempre a creare problemi alle comunità. complimenti

    RispondiElimina
  2. guarda caso, il quarto del prezzo di mercato
    è esattamente la cifra della quale dispone il sindaco: che combinazione mmm evviva il bel paese

    RispondiElimina
  3. anche a salice c'è la BOMBA ECOLOGICA,

    scusa ma tutto quel vapore che si espande dalla CENTRALE TERMICA delle TERME, nella mattinata e nel pomeriggio cosa contiene? E' normale che si espande quasi a livello della centrale e non può essere espulsa più in alto?
    E' doveroso che chi passa nelle vicinanze la debba respirare?

    Poi vorrei chiedere :

    ma l'ETERNIT sopra la lavanderia delle TERME, sotto credo che ci sia il personale che lavora in lavanderia - forse, deve ancora rimanere per molto o aspettiamo prima di piangere il MORTO?

    Anche questo non si può fare?

    Non metto sullo stesso piano riordino del PARCO ed ETERNIT, ma vedete un pò voi chi doveva avere la precedenza.

    Ma tutti i MILIONI che avevano i nuovi proprietari al 57% LI HANNO GIà FINITI............

    RispondiElimina

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.