Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


giovedì 11 marzo 2010

A Vigevano il festival Piacere di Leggere e da noi Il Raccontalibri

Si svolgerà a Vigevano dal 12 al 19 marzo il Festival Piacere di Leggere.
Nuova edizione del festival dedicato allo scrittore ed educatore Gianni Cordone con premio che ha in giuria 250 bambini delle scuole di Vigevano: laboratori di poesia, spettacoli, assaggi di lettura e incontri con gli autori

Questo il programma a Vigevano

I giorni 8 e 9 marzo si è svolta alle scuole elementari di Godiasco e Salice la performance del "Raccontalibri" dove il signor Sergio Guastini, libraio in Sarzana, ha intrattenuto i bambini delle scuole elementari con il suo spettacolo per avvicinarli alla lettura. L'iniziativa è stata finanziata dal comune.
Tutti contenti dell'esperienza, bambini, insegnanti ed il sig. Guastini che si è detto speranzoso di aver presto l'occasione di tornare.


Il mestiere di raccontalibri
Tra i numerosi lavori legati al mondo dei libri uno dei più originali (forse unico, nel senso che è praticato da una sola persona, o quasi) è quello di raccontalibri.
Il raccontalibri va di casa in casa, fa raccogliere gruppi di bambini fra i 5 e i 10 anni e gli racconta delle storie: favole, libri famosi, leggende. In particolare si tratta di un signore di Sarzana, in provincia di La Spezia, Sergio Guastini, proprietario da più di un ventennio di una libreria per ragazzi nella sua città.
Il libraio diventa così promotore della cultura, intrattenitore di bambini con i suoi testi curiosi comprati durante i suoi viaggi in giro per il mondo, e moderno cantastorie, che cerca non solo di divertire, ma anche di inculcare nei ragazzi l’amore per i libri e per la lettura.



Nessun commento:

Posta un commento

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.