Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


giovedì 4 marzo 2010

I musei, luoghi vivi per trasmettere conoscenza

Riusciremo a rendere vivo ed inserito nella quotidianità del paese il costituendo ecomuseo Malaspina Pedemonti, a farlo frequentare a grandi e bambini, a farlo diventare un centro di formazione piacevole ?
Per esempio, in quel di Parma ...
La scienza ai "Musei del Cibo"
Le buone pratiche alimentari si insegnano nei Musei del Cibo

Riaprono al pubblico sabato 6 e domenica 7 marzo, dopo la pausa invernale, i Musei del Cibo della provincia di Parma, il circuito dedicato ai prodotti tipici del territorio parmense. Ne fanno parte: il Museo del Parmigiano–Reggiano a Soragna, il Museo del Prosciutto e dei Salumi di Parma, a Langhirano, il Museo del Salame a Felino.
In occasione della riapertura, i Musei del Cibo dedicano un’iniziativa speciale ai bambini: “Al Museo! Scienza in gioco”, in collaborazione con il Festival Minimondi e l’Associazione Googol. Si tratta di un ciclo di tre laboratori scientifici nei tre Musei del Cibo della provincia di Parma. Un modo divertente per scoprire quanta scienza può nascondersi negli alimenti che portiamo in tavola tutti i giorni. Giochi, esperimenti, racconti e curiosità per avvicinare i bambini e le bambine dai 6 agli 11 anni ad alcuni aspetti del mondo degli alimenti, partendo proprio dai prodotti dei Musei. I laboratori, della durata di 1 ora e 30 minuti, sono in programma per il 6 marzo alle ore 16.30, al Museo del Parmigiano Reggiano a Soragna, il 7 marzo alle ore 11.00 presso il Museo del Salame a Felino ed alle ore 16.30 al Museo del Prosciutto a Langhirano.
I temi affrontati in “Al Museo! Scienza in gioco!” sono buoni esempi di come, particolarmente con i bambini, si possa fare scienza partendo dalle cose più comuni. Il sale da cucina, ad esempio, è una presenza costante sulle tavole di tutti eppure difficilmente ai bambini viene data la possibilità di scoprirne, in modo interattivo e divertente, le caratteristiche fisico-chimiche, la sua importanza e le proprietà che ne spiegano, tra l’altro, l’utilizzo nella produzione di tanti alimenti. Tra questi, gli alimenti, formaggio e salumi, presentati ai Musei del Cibo, custodi di una cultura, ormai lontana per i bambini e le bambine di oggi, dove grande importanza rivestivano l’esperienza diretta e il saper fare.
La prenotazione è obbligatoria telefonando al numero di Minimondi, 0521/282445.
Tutti i bambini potranno visitare con mamma e papà i Musei del Cibo, accompagnati in un appassionante viaggio alla scoperta dei sapori dalle guide della associazione Parmigianino. Durante le giornate dedicate ai laboratori, infatti, i Musei aprono gratuitamente le porte a tutti i bambini e ad un genitore che li accompagna.

Per informazioni:
www.museidelcibo.it
Tel. 0521.228152

Nessun commento:

Posta un commento

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.