Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


lunedì 8 marzo 2010

Consiglio comunale e considerazioni ... in libertà

Oggi si è tenuto il consiglio comunale. Tutti i punti all'ordine del giorno sono stati approvati all'unanimità.
Fra questi quello riguardante la costituzione del comitato per la realizzazione dell'ecomuseo da ospitarsi nel palazzo Malaspina Pedemonti. Avrà il compito di studiare e documentare la storia del casato dei Malaspina marchesi di Godiasco e, attraverso le loro vicende, la cultura e la storia della valle Staffora.
Dispiace constatare che, nonostante l'importanza di questo atto, il pubblico era costituito da due sole persone.
Non cesso mai di stupirmi della scarsissima, o nulla, partecipazione del pubblico all'amministrazione del paese, come se nulla riguardasse le persone, tutto fosse indifferente, secondario ed insignificante. Non è così: nei consigli comunali vengono affrontate e prese decisioni importanti, tali da influire sulla vita di ognuno di noi. Perchè non interessa ? Ricordo che uno dei primi post di questo blog riguardava proprio questo argomento: forse il rileggerlo potrebbe essere un momento di riflessione.

1 commento:

  1. Egregio Sig. Sorrentino,ho lasciato trascorrere esattamente una settimana da quando c'è stato l'ultimo consiglio Comunale e da quando Lei ha espresso con grande stupore sul suo blog il disappunto e la Sua malinconia per la scarsa partecipazione anzi scarsissima del pubblico ai Consigli Comunali.Se Lei permette.. una garbata critica al Suo stupore,vorrei suggerirLe di analizzare il "fatto" come sia inevitabile l'atteggiamento dei concittadini di Salice e di Godiasco verso l'Amministrazione Comunale,
    attuale,ma,sopratutto di quelle passate.Perchè è da quelle del passato che inizia l'allontanamento del cittadino verso l'amministrazione del Comune.Il pubblico che plaudiva le decisioni era ben visto,quello che dissentiva era segnato in una lista di colore nero e prima o poi,alla bisogna ,veniva punito.

    Poi ,se me lo permette,ciò che Lei giudica "Importante" all'ordine del giorno,può non esserlo per chi diserta alcuni consigli comunali.Questo,forse per farLe capire che di quello che si discute ,in quella seduta,non importa più di tanto.

    Con ciò La saluto cordialmente Memo

    RispondiElimina

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.