Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


venerdì 1 marzo 2013

Bar "No Slot". A Salice Terme c'è

Leggo sul sito ANCI - Associazione Nazionale Comuni Italiani - (clicca QUA)


LUDOPATIE - COMUNE PAVIA LANCIA ‘CARTA ETICA’ PER LOCALI SENZA SLOT CHE DIVENTANO ‘AMICI DELLE FAMIGLIE’
[28-02-2013]
Un marchio di qualità per un locale senza slot. L'iniziativa si chiama "Carta Etica" ed è stata presentata al Comune di Pavia dal sindaco Alessandro Cattaneo, che è anche vice presidente vicario dell’Anci, insieme all'assessore Rodolfo Faldini e a Simone Feder e Diego Turcinovich della comunità Casa del Giovane.
Obiettivo del progetto è sensibilizzare sul problema del gioco d'azzardo, dell'alcol e delle dipendenze. Gli esercenti pavesi che adotteranno le 9 regole della "Carta Etica" otterranno un marchio da esporre e diventeranno locali 'amici delle famiglie' con particolare attenzione all'educazione.
L’iniziativa  parte non a caso da Pavia, la città italiana in cui si è riscontrata la maggiore dipendenza dai giochi d'azzardo ed in particolare dalle slot machine ospitate nei locali pubblici: lo scorso anno a Pavia si era svolto anche un "corteo no slot" con la presenza del sindaco Alessandro Cattaneo e del vescovo Giovanni Giudici.
Tra le nove regole, ci sono il divieto di possedere slot machine o apparecchiature legate al gioco d'azzardo, e la diffusione e promozione nel locale di brochure e materiale di sensibilizzazione su tematiche come il gioco d'azzardo, droghe, alcool, dispersione scolastica.
Sono già 30 gli esercenti pavesi che hanno aderito alla "Carta Etica" e potranno esporre il marchio di qualità una garanzia per il consumatore. Un elenco degli esercizi aderenti verrà pubblicato sul sito web del Comune di Pavia. (gp)

Anche a Salice Terme esiste un locale No Slot, il noto Sala dei Gelati in via delle Terme. Ringrazio il gestore sig Massone per la sensibilità.

E' stato aperto anche un sito internet (clicca QUA) sul quale è possibile segnalare i bar "no slot". 
Lì un caffè è più buono.

Nessun commento:

Posta un commento

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.