Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


lunedì 14 aprile 2008

Miopia

Scivevo pochi giorni or sono che non ci si deve sentire sminuiti ad applicare delle buone idee altrui. Sarebbe sciocco. Evidentemente non la pensa così la nostra amministrazione comunale. Oltre un anno fa proponemmo di concentrare nel Centro Diviani le scuole elementari di Salice, ora in piazza Spadolini. Si sarebbero potute sistemare negli spazi (fortunatamente) lasciati vuoti dalla pseudo scuola alberghiera gestita da Barbieri. I ragazzi avrebbero potuto avere a loro disposizione un fantastico giardino e tutto lo spazio desiderabile. Il cortile interno poteva essere dedicato ad attività formative (meglio se coperto) e le cucine del piano interrato potevano fornire in loco pasti caldi per gli alunni e per i bambini della materna. Il numero complessivo avrebbe assicurato una certa economicità all'iniziativa. La scuola elementare di piazza Spadolini, così svuotata, avrebbe dovuto essere la nuova sede della biblioteca comunale (che ne ha tanto bisogno), oltre ad avere ampi spazi per le riunioni dei cittadini e stanze da destinare alle associazioni, fra cui la pro loco. Il giardinetto intorno e l'ampio parcheggio ne avrebbero fatto una sede straordinaria per la vita sociale della comunità salicese e non solo. I locali attualmente occupati dalla biblioteca, e dalla pro loco nell'interrato, avrebbero dovuto divenire, nella nostra proposta, sede di un comando distaccato dei vigili, magari con anche lo scopo di tenere d'occhio i monitor relativi alla video sorveglianza.
Niente di tutto questo: l'idea era ottima, ma era nostra. E allora la giunta decide di fare peggio, senza accogliere i suggerimenti. Spenderanno un mare di soldi per fare una sala civica al centro Diviani, il bel giardino resterà inutilizzato e brutto; la biblioteca continuerà ad avere una sede fatiscente e piccola. In compenso continuerà ad occupare le cucine del Diviani chi attualmente le occupa (pagando ? chissà) ed i bambini mangiano pasti preparati da un ristorante vicino.
Spreco di denaro pubblico ? Sì, certamente, ma soprattutto spreco di intelligente sistemazione e razionalizzazione delle strutture: occasione che la giunta non perde mai.
Vedere l'articolo su La Provincia di ieri 13 aprile per rendersi conto della insensatezza delle decisioni prese. Gradirei vostri commenti sulla cosa. A presto

Nessun commento:

Posta un commento

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.