Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


sabato 10 aprile 2010

Lavori attorno alla fontana in Salice Terme


Ricevo da un attento e documentatissimo lettore una mail con delle precise osservazioni sui lavori in corso attorno alla fontana di Salice Terme, fontana che, ricordo, è stata decisa dalla precedente amministrazione. Una realizzazione tanto discussa quanto costosa: risulta che ad oggi sia costata alle (esauste) finanze del comune la bellezza di 347.000 euro (e la Regione ancora non ha contribuito in nulla non essendo terminati i lavori: speriamo bene). Lunedì mi interesserò per ottenere le informazioni richieste. Riporto integralmente la lettera e la foto che la correda:

Egr. Sorrentino
Ho notato l’inizio di nuovi lavori nel Centro di Salice in P.za Marconi, peccato che il cartello di notevoli dimensioni esposto e che Le allego in fotografia, non rispetti quanto previsto nel Decreto Legislativo 12 aprile 2006 n. 163: Codice dei Contratti Pubblici relativi a lavori, servizi, ecc., pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 100 del 02 maggio 2006 Supp. Ordinario n. 107.
Nel cartello si legge che il lavoro è stato affidato con Ordinanza n. 1489 del 29/03/2010, fatto molto strano l’affidamento con Ordinanza in quanto le tipologie degli affidamenti risultano:
 Appalto;
 Affidamento a contraente generale;
 Concessione ai sensi di …
Da quanto riportato nel cartello manca:
1) il nome del Responsabile del Procedimento = R.U.P.;
2) il nome del progettista, del Direttore dei Lavori;
3) il nome del Responsabile della Sicurezza in fase progettuale ed esecutiva;
4) il nome del Responsabile dei Lavori;
5) il nome del Responsabile dei Lavori o Capocantiere;
6) il nome di eventuali Ditte subappaltatrici;
7) l’importo dei lavori.
Al posto di porre in opera alcuni mq di porfido, sostituendo altrettanti mq di pavimentazione in conglomerato bituminoso, non era forse più utile per tutti sistemare in modo tecnicamente idoneo le buche esistenti evitando l’inutile sperpero di denaro attuato sino ad oggi.

La storia della fontana ha occupato molto spazio su questo blog, per esempio
Ringrazio sentitamente il lettore per la collaborazione, fatto purtroppo assai raro e sintomo, temo, di un diffuso disinteresse per la cosa pubblica.

Nessun commento:

Posta un commento

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.