Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


mercoledì 14 aprile 2010

Lo Staffora si è mangiato il sentiero

Com'era facile prevedere quando venne la piena, lo Staffora ha completato l'opera e si è mangiato il sentiero (in verità è sempre stato mal tenuto) che collega i giardini pubblici di Rivanazzano a Salice. All'altezza della pescaia il lavorio dell'acqua ha eroso il sentiero ed ora non è più possibile passare. Speravo da tempo che quel sentiero venisse sistemato per poterlo percorrere anche dopo la pioggia, realizzando una pavimentazione per evitare il fango: una speranza ormai superata. Abbiamo fatto un salto indietro, non più di pavimentazione si deve parlare, ma di agibilità fisica o, meglio, di incolumità fisica da preservare per chi, distrattamente, si avvicinasse alla parte erosa: rischia di cadere in acqua. E se qualcuno, ignaro, arrivasse in bicicletta e si accorgesse troppo tardi della situazione ?
Il sentiero è tutto in territorio del comune di Rivanazzano e quindi a lui spettano i lavori. C'è da chiedersi tuttavia quale urgenza quella amministrazione darà alla questione: ho la sensazione che non vedano di buon occhio il sentiero che consente di parcheggiare a Rivanazzano ed andare passeggiando a Salice, con il rischio di portare i turisti "in bocca alla concorrenza". A proposito di gestione unitaria del territorio, naturalmente.

5 commenti:

  1. Anonimo ha lasciato un nuovo commento sul tuo post "Lo Staffora si è mangiato il sentiero":

    Il mio oroscopo oggi mi consiglia di non commentare nulla,ma io ,che sono un pò bastian contrario e un pò perchè non credo negli oroscopi,
    voglio dire la mia lo stesso.
    Per fare contento il mio amico Sorrentino e tutti quelli che usufruivano del sentiero che lo Staffora si è mangiato,consiglierei alle due Amministrazioni confinanti:Rivanazzano Terme e Godiasco di collaborare e di ripristinare ,con appositi consolidamenti delle sponde questo benedetto sentiero.Non si può chiedere sempre all'Amministrazione di Rivanazzano Terme di risolvere i problemi di Godiasco -Salice Terme.
    Il sentiero è in comune di Rivanazzano T. il Caritas,ex Diviani,in territorio di Rivanazzano,
    il Golf club,il campo sportivo,la spiaggia in territorio di Rivanazzano,ora,la rotonda che sembra verrà fatta a breve sulla statale del Penice all'imbocco per Salice,in territorio di Rivanazzano,e perciò merito del sindaco e della giunta di Rivanazzano Terme,....ma godiasco cosa fà ? si è specializzato in fontane e basta ?
    Vorremmo sapere se il progetto Terme va avanti o si è nuovamente arenato,vorremmo sapere se finalmente si muove e si muoverà qualcosa nel prossimo futuro da parte delle istituzioni,o se
    sarà solo una delle solite promesse e mai mantenute,io vedo dei cantieri aperti di privati che danno speranza agli operatori turistici,ma non vedo e non sento da parte delle cosi-dette istituzioni niente di nuovo,speriamo bene !!!
    saluti a tutti
    Luciano

    RispondiElimina
  2. Anonimo ha lasciato un nuovo commento sul tuo post "Lo Staffora si è mangiato il sentiero":

    CARO LUCIANO, LA FONTANA Và AVANTI E LO SAI BENE.. TUTTI I GIORNI SEI Lì A CONTROLLARE E A... COMMENTARE.
    DICCI DICCI... I LAVORI PROSEGUONO BENE O HAI DEI CONSIGLI?
    MA ALLA FINE COSA VUOI? FAI LA PROPOSTA, LA SOLUZIONE FINALE, L'ANNESSIONE DI SALICE TERME A RIVANAZZANO TERME... MA TI PONGO UNA DOMANDA : SE GODIASCO (TERME ) TAGLIA L'ACQUA CHE DA Lì PROVIENE... CHE FINE Fà SALICE SENZA TERME?
    .... CARO LUCIANO, E' SOLO UNA PROVOCAZIONE.... MA E' FACILE DISTRUGGERE, DIFFICILE E' COSTRUIRE QUALCOSA DI FATTIVO PER IL PROPRO PAESE E PER LA PROPRIA COMUNITA'. MA TE DOVE SI RESIDENTE? A GODIASCO O A RIVANAZZANO?
    CIAO

    RispondiElimina
  3. Vedete ? come faccio un commento su qualsiasi argomento c'è sempre il "solito" anonimo che con livore e odio verso la mia persona interviene per
    bacchettarmi ed illustrarci il Suo pensiero.Mi dà dei suggerimenti,mi fà delle domande e conclude
    chiedendomi dove sono residente,se a Godiasco o a Rivanazzano ,come a dire "stai con noi o sei contro di noi ?"
    Caro Anonimo,esci una buona volta dall'anonimato
    fatti riconoscere ,come faccio io,abbi il coraggio di firmarti,così ti posso spiegare tante cose e darò risposta alle tue domande.

    Un saluto a tutti Luciano

    RispondiElimina
  4. caro luciano, l'anonimo amico non ti bacchetta affatto, o meglio, non lo fa come dovrebbe. non è vero che c'è sempre qualcuno pronto a bacchettarti, al contrario, ci sei tu sempre pronto a criticare l'operato altrui. questo atteggiamento lo si può tenere per un mese, sei mesi, un anno, ma non di più, perchè poi diventa patetico. un anno fa il comune di godiasco ha avuto le elezioni comunali, perchè non hai partecipato? saresti stato certamente eletto ed oggi, da sindaco, avresti potuto non solo dire la tua, ma anche fare. non eri pronto? fra due anni le elezioni si terranno al tuo paese, rivanazzano terme, perchè non partecipi? stai andando forte, vinci, fai il sindaco, manda a casa ferrari e poi, fra quattro anni anche la corbi. finalmente potrai dare dimostrazione delle tue grandi capacità amministrative. se così non sarà, se non avrai il coraggio di contarti, di verificare quanti consensi avrai dalla gente, taci per sempre, perchè dei tuoi sermoni siamo stufi. lascia parlare sorrentino che è giustamente legittimato a rappresentare almeno una parte della cittadinanza

    RispondiElimina
  5. ... e adesso un commento desidero farlo anche io. E' mai possibile che con tutti i problemi che ci sono nel nostro paese (e Paese), con tutti gli argomenti affrontati in questo blog, si debba continuare a far pollaio e a becchettarsi inutilmente ? Ma non c'è veramente altro cui pensare, non c'è altro di importante su cui investire le proprie energie ? Si è parlato della bomba ecologica di Castelletto di Branduzzo che se dovesse malauguratamente prendere fuoco causerebbe un disastro naturale da ricordare per decenni; si è parlato dei fatti di Adro, con le loro meschinità e generosità, e di tanto altro. Ancora un piccolo esempio: è mai possibile che in questo disgraziato paese dove si perde tempo in inutili chiacchiere da bar non ci sia una persona disponibile a farsi carico dei compiti di "nonno vigile"? Un incarico leggero, utile e non vincolante, ma ciò nonostante neppure questo piccolo sforzo per la collettività si riesce a fare ! Perchè non viene fuori qualcuno a dare l'esempio concreto ? Solo parlarsi addosso, vedere le pagliuzze negli occhi degli altri e non il palo ....... Poi ci si meraviglia che coloro che si occupano di collettività lo fanno solo per perseguire i propri interessi: davanti ad un paese che se ne frega di tutto e di tutti, dove il bene collettivo è misconosciuto e vilipeso, dove tutti si credono principi e non si rendono conto di essere servi. Continuate a fare pollaio, continuate, ma andate da un'altra parte: su questo blog non c'è più posto. E se rinuncerete a leggerlo, sarà tanto di guadagnato: non lo arricchite certamente di concetti, idee, proposte !

    RispondiElimina

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.