Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


mercoledì 20 febbraio 2013

Trasmissione Linea Verde in valle Staffora

Come qua preannunciato, domenica 17 febbraio è andata in onda una puntata della trasmissione Linea Verde dedicata alla valle Staffora.
Durante la trasmissione sono state mostrate belle panoramiche sulla valle girate da un elicottero.
Questa la presentazione riportata sul sito RAI (clicca QUA anche per vedere un filmato):


Domenica 17 febbraio Linea Verde sarà in Lombardia e precisamente nella Valle Staffora, una valle poco conosciuta che si sviluppa all'interno dell'area dell'Oltrepò pavese.
Eleonora Fabrizio apriranno la puntata a casa del nostro consulente Eugenio Barbieri e della sua famiglia.

Sarà l’occasione per raccontare la tradizione della trasformazione della carne... di maiale ma anche per conoscere un piccolo gruppo di agricoltori, amici di Eugenio, che praticano una agricoltura sostenibile, non finalizzata al profitto fine a se stesso e attenta ai valori storici e culturali del territorio.

Fabrizio inizierà con l’azienda agricola di Lino Verardo dove sono state recuperate le vacche di razza Varzese, una razza frugale che meglio si presta a sostenere attività agricole in aree marginali come quelle submontane.

Eleonora invece, in compagnia di Eugenio, sorvolerà la zona descrivendo il territorio e ponendo particolare attenzione alle problematiche dello spopolamento che tocca questa valle come tante altre.
Fabrizio ci mostrerà poi il progetto di vita di Alian Lanot e Viviana Vignandel, che ha come protagonista la paglia (dalla permacultura alla pacciamatura con la paglia, fino alle tecniche di coltivazione consociata per giungere alla costruzione di una vera e propria casa di paglia), mentre Eleonora, oltre a preparare una ricetta a base di zucca e funghi porcini, scenderà in cantina insieme agli enologi Giuseppe Martelli e Mario Maffi per parlare del “Premio Assoenologi per la ricerca scientifica in viticoltura ed enologia 2013” e del recupero di un vitigno storico di queste zone destinato a scomparire: l’Uva della Cascina.

Successivamente ritroveremo Fabrizio in compagnia di Don Massimiliano, il parroco di un piccolo paese della valle nonché appassionato allevatore, e di Marco Bernini, che ha scelto di fare il formaggio in un territorio dove non c’è una specifica tradizione casearia.

Per il finale di puntata tutti a casa di Eugenio Barbieri, dove Eleonora Fabrizio ritroveranno tutti gli ospiti della puntata per il pranzo del norcino.

Questa puntata ha la regia di Michele Conforti


Nessun commento:

Posta un commento

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.