Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


martedì 5 marzo 2013

Per informarsi leggete il giornale. Anche i Consiglieri?

Sabato 2 marzo 2013 il giornale La Provincia, a pagina 28, ha riportato una intervista concessa (richiesta?) dal Sindaco di Godiasco Salice Terme.
L'argomento era l'andamento dell'affaire delle Terme. Trattativa con i consoci Fabiani, liquidazione, ricapitalizzazione, apertura? Le ultime notizie furono comunicate in seduta consiliare lo scorso 4 febbraio 2013: il nuovo amministratore unico (nominato durante l'assemblea societaria del 31/1 con l'astensione del socio Comune) avrebbe dovuto fare una ricognizione della situazione aziendale, avrebbe dovuto comunicare la situazione reddituale al 31/1/2013 (il bilancio chiuso si riferiva al 30/9/2012), avrebbe dovuto dare il suo responso: continuazione o liquidazione; il tutto prima della fine del mese di febbraio, fu detto.

Stupisce quindi leggere l'articolo qua riportato:


Dopo averlo letto i consiglieri di minoranza hanno ritenuto opportuno richiedere la convocazione di un consiglio straordinario per avere notizie "fresche".
Inutile dire che in paese le chiacchiere prosperano. Ognuno è sicuro di conoscere "la cordata locale" che tratta per assicurarsi il pacchetto di controllo della società. Il brutto è che ognuno individua soggetti diversi, pur ritenendo di essere in grado di tracciare un percorso logico sul come e sul perchè sia nato l'interesse e la disponibilità economica per soddisfarlo.

Questa la lettera firmata dalla minoranza (Progredire Insieme e Uniti per Godiasco) indirizzata al Sindaco per richiedere il consiglio straordinario che, a norma del Regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale, dovrà essere indetto entro 20 giorni a partire dal 4 marzo.


7 commenti:

  1. Allora il nostro sindaco, ed il giornalista, avevano notizie di prima mano visto che oggi sulla Provincia Pavese è apparsa la comunicazione della cessione delle terme al sig. Rosada (ex assessore di Voghera) ed ora presidente di SAPO. Come al solito ritornano gli amministratori pubblici a capo delle terme ma che di mestiere fanno i costruttori e gli immobiliaristi. Allora la voce che girava da qualche settimana sulla possibile attenzione verso le Terme per quanto riguarda una cosiddetta speculazione edilizia futura era assolutamente veritiera. E poi dicono che le voci da bar sono balle...

    RispondiElimina
  2. ma cosa esiste a fare il Consiglio comunale e i consiglieri comunali?
    Chi consigliano e cosa consigliano?
    Basta leggere la Provincia pavese ....
    meditate gente, meditate.
    La nuova democrazia avanza ( anzi è già arrivata).

    RispondiElimina
  3. Il consiglio comunale dovrebbe essere il primo e superiore momento di confronto, ma se gli amministratori di maggioranza, o una parte di loro, movimentano le problematiche senza riferirne, addirittura dietro lettera diretta di richiesta, allora concordo che il consiglio potrebbe non esistere. Ma visto che siamo in democrazia e l'"affaire" Terme riguarda tutti i cittadini, direttamente o indirettamente, sarebbe bello che le notizie fossero date in contemporanea, e non solo alla Provincia Pavese. A meno che chi tesse la tela della maggioranza preferisca far annunciare dall'"ambasciatore che non porta pena" (leggasi Provincia Pavese)perchè non ha la faccia o nuon vuole associare il suo nome al tema di discussione...
    Se "la nuova democrazia avanza..." significa fare piazza pulita e cambiare registro siamo tutti concordi (magari il nostro sindaco si sente accerchiato...e preferisce non divulgare la novella)

    RispondiElimina
  4. Ma vi pare che il sindaco possa anticvipare ai giornali la trattativa per la cessione del pacchetto di controllo delle Terme di Salice?
    Un conto sono le indiscrezioni che si leggono sui giornali, un altro le dichiarazioni ufficiali rese dagli amministratori locali.
    Comunque l'annuncio ufficiale avviene sempre alla fine di un processo di trattative per forza di cose riservate. Chi segue le cronache finanziare della Borsa lo sa bene. Ma dove vivete?

    RispondiElimina
  5. E Vi pare che il sindaco possa permettere alle auto della polizia municipale di circolare senza targa?? Il fatto si verifica già da alcuni giorni su due auto in servizio (senza targa fronatale e posteriore), con i vigili a bordo!! Chi non ci crede vada a Godiasco ogni mattina all'orario di ingresso delle scuole...
    Coem siamo messi... (non quello del Barcellona, altrimenti saremmo felici di averlo tra noi).

    RispondiElimina
  6. e dov'è il problema caro (si fà per dire) anonimo del 5 aprile -17:28?
    Il 6 aprile c'era un vigile vicino alla macchina, ma c'erano anche le targhe, solo che sulle targhe ora c'è anche scritto "polizia locale".
    Forse per mettere le nuove hanno dovuto togliere le vecchie ed aspettare un giorno?
    Mah!, chissà!!!
    Bravo il Sindaco a fornire le auto con le giuste targhe!
    Quindi, dov'è lo scandalo, dov'è la NOTIZIONA caro (si fà per dire) anonimo delle 17:28 del 5 aprile?
    La prenda con più filosofia, si goda il panorama e non si faccia il sangue amaro per così poco!
    Non ne vale la pena! o per lei, sì?
    R.S.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sono posto la domanda, e l'ho postata, come mai per una settimana (non solo il 6 aprile)le due auto della polizia hanno circolato, a Godiasco e Salice Terme, senza targa (forse non le ha viste??), senza porsi il minimo problema. Lei ha mai provato a girare senza targhe per una settimana? Se le targhe sono state fornite dal nostro "bravo" sindaco vuol dire che quelle precedenti non erano a posto (o hanno cambiato intestatario), qualcosa sarà pure successo? Non è una notiziona, ma ci tengo a cosa succede nel nostro territorio visto che di fatti, piccoli e grandi, ne succedono a raffica e quasi sempre, forse meglio dire sempre, passano in sordina, non è vero (solitamente non vengono neanche date risposte alle interpellanze, Alberto ne sa qualcosa...)? Il principio sarebbe che come la polizia pretende da noi correttezza e legalità possiamo pretenderla anche noi da chi ci amministra ed è mantenuto grazie alle nostre tasse, oppure dobbiamo solo goderci il panorama (tutt'altro che spettacolare...)? Oppure dobbiamo stare zitti ed ossequiare? Comunque, tra firmare anonimo e R.S. non c'è molta differenza.
      A.A.

      Elimina

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.