Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


lunedì 17 agosto 2009

Solo la Juventus a Salice .... !



Torno brevemente sull'argomento "Juventus a Salice". Disperati ebbe a scrivere sul suo giornale che ad Auronzo di Cadore stanno ospitando il ritiro della Lazio con generale soddisfazione di tutti gli operatori turistici. Implicitamente stava dando di "ingrati" a tutti coloro che avevano criticato "l'avventura Juventus". Sull'argomento ho già svolto abbondanti considerazioni, ma ora me ne preme un'altra che forse avrebbe dovuto fare, prima di me, Disperati. Se l'avesse fatta, probabilmente il suo articolo sarebbe restato nella penna. Ho semplicemente telefonato ad Auronzo dove ho parlato con un operatore economico (e consigliere comunale) per farmi dire a quali condizioni la Lazio sia andata a fare il suo ritiro. Mi è stato detto che, fra "ingaggio" alla squadra e spese di adeguamento di taluni impianti sportivi, tenendo conto di ogni spesa, diretta ed indiretta, sia arrivava a poco meno di 250.000 euro l'anno. Tali spese sono state sostenute integraòlmente dal comune che sarebbe molto ricco (ha depositi bancari per circa 4,2 milioni di euro) per le spese di urbanizzaziione introitate e per i pedaggi che riscuote (1,2 milioni annui) su alcune strade di montagna: là il comune ha depositi, qua ha debiti per circa 5 milioni di euro.
Mi sembra che lo scenario sia totalmente diverso e non consenta quindi, non me ne voglia Disperati, alcun confronto. Da noi, con la società Terme di Salice SpA già in crisi di liquidità, con bilanci in forte perdita (fino al 2005) ed il comune assai indebitato, l'affare Juve fu definito sballato, e sballato resta.

1 commento:

  1. Non ho commenti da fare ad un simile ed esaustivo commento di Sorrentino alla vicenda Juventus.Dopo i chiarimenti economici della vicenda- Lazio-Auronzo di Cadore ,spero,ma....la mia è solo una speranza,che il Sig. Disperati,Direttore del mensile "Il Periodico" abbia capito come erano,e come sono ora i fatti.Bastava una semplice telefonata ad Auronzo di Cadore,per sapere come stanno i fatti ed a che condizioni economiche,la Lazio è ospitata .
    Mi si potrà obbiettare che la Lazio non è certamente la Juventus e che tra le due ce ne corre....ma questi... sono i fatti,a Salice,l'operazione Juventus è stata fallimentare.

    Saluti Luciano Benedini

    RispondiElimina

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.