Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


mercoledì 25 giugno 2008

ASM e Centrale di Torremenapace

Il gruppo consiliare di minoranza di Voghera si interroga sulle sorti della centrale di Torremenapace e sull'impatto economico del suo fermo sui bilanci ASM. Il gruppo ha tenuto una conferenza stampa. Questo il testo del comunicato:
"Ci sembrano opportune alcune considerazioni in merito alla Centrale termoelettrica di Torremenapace, considerazioni che devono essere necessariamente precedute da alcuni dati, dei quali chi legge potrebbe non essere a conoscenza.
La centrale è di proprietà della Società Voghera energia spa. Questa società è detenuta al 20% dalla ASM spa di Voghera (a sua volta per il 99% di proprietà del comune) e per l'80% dalla società Aceaelectrabel spa, società di grosse dimensioni, multinazionale parzialmente riconducibile all'azienda di servizi del comune di Roma.
Allo scopo di realizzare la centrale ci si è indebitati su due fronti. La ASM ha contratto un mutuo per circa 10 m/ni di euro, per acquistare la quota di partecipazione, l'ammortamento del quale grava sul bilancio aziendale.
La società Voghera Energia si è indebitata per circa 180 m/ni di euro. Il piano di rientro del debito ha portato quest'anno la società a restituire 14 m/ni di euro in conto capitale e a pagare interessi per 8 m/ni. Tutto ciò su un fatturato di 26 m/ni, sul quale ha gravato circa un mese e mezzo di fermo dovuto al guasto della turbina.
Risultato: una perdita di 5 m/ni di euro, che ha fatto fuori le riserve accantonate in precedenza.
Per contro l'ASM non incasserà il previsto dividendo, che doveva servire a pagare il debito contratto per l'acquisizione della quota.
Già così lo scenario sarebbe drammatico. Ma questo è niente.
Eh già. Perchè quest'anno pare che il fermo duri da circa sei mesi. Che perdita si prevede? Bello sarebbe se l'azienda rendesse pubbliche delle previsioni, allo scopo di informare il cittadino contribuente. Bello sarebbe se il sindaco, o chi per lui, si facesse carico di chiedere quelle previsioni, se il comune prendesse una posizione a fronte di un fatto così grave e così rilevante per la cittadinanza intera. Cosa c'entra la cittadinanza?
C'entra, c'entra. Da dove li piglierà l'asm i soldi per pagare il debito? Dovrà necessariamente aumentare le altre fonti di introito. Il denaro “bruciato” dal fermo della centrale è denaro pubblico.
Viene preso dalle nostre tasche, sotto forma di tasse e aumento delle tariffe per i servizi.
Ma andiamo avanti. Con delle ipotesi. Se, come pare, alla perdita dell'esercizio in corso se ne dovesse aggiungere un'altra ben più grave, come pare sia nelle cose, questa andrà ad intaccare il capitale sociale e potrebbe rendersi utile, in tempi non lunghi, una ricapitalizzazione.
Con quali soldi l'asm pagherà la sua quota? O dovrà cederla a fronte di nuovi capitali che immetterà il socio di maggioranza?
E questi fermi della turbina? Chi paga il danno?
In particolare su questo punto bisogna esigere risposte precise.
Dobbiamo avere assicurazioni sul fatto che le trattative col socio “gigante” siano state gestite tutelando i diritti del socio pubblico (ossia l'insieme dei cittadini vogheresi).
Egregio Sindaco, egregia giunta, ci siete?
Diteci qualcosa. Anche di destra."
L'argomento è molto interessante poichè anche il nostro comune di Godiasco è socio di ASM e, in caso fosse necessario fare un versamento per un aumento di capitale, non potrebbe sottrarsi. Viene da domandarsi se il nostro comune si sia mai occupato di questa evenienza, abbia fatto su di essa mente locale. Chiedersi se ha vigilato sulla società come normalmente fà un azionista è superfluo.

Nessun commento:

Posta un commento

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.