Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


lunedì 9 giugno 2008

Parco Salice .... chi ha visto il finanziamento ?




queste due fotografie, scattate l'11 maggio, testimoniano lo stato di profondo degrado in cui versa il parco di Salice Terme. Ma per rendere una compiuta idea della situazione necessiterebbe una foto anche alle decine di alberi secchi, al retro cadente dell'ex grand hotel, agli attrezzi marcescenti del percorso vita, ai prati incolti ecc.
Stringe il cuore vedere il gazebo assediato dalle erbacce ed andare alla memoria di quando, non tanto tempo fa, fungeva da sfondo alle foto di sposi il giorno delle nozze. A tanto è arrivata l'incuria ed il disinteresse dell'amministrazione che con questi risultati "festeggia" i 33 anni di conduzione del comune. E intanto tutti si lamentano, i cittadini ed i turisti, domenicali e non. Questo è il biglietto da visita che esibiamo per sviluppare il turismo?
Ma intanto abbiamo trovato traccia, nel Bilancio di Missione della Fondazione CARIPLO per l'esercizio 2006, di un finanziamento di 500.000 (!!!) euro per il parco di Salice (chi fosse interessato a riceverlo in formato .pdf può richiedercelo). E' possibile trovarlo andando su http://www.fondazionecariplo.it/portal/upload/ent3/1/testo%20bilancio2006.pdf . La cosa inaudita è che beneficiaria del finanziamento veniva indicata la Comunità Montana (CMOP)! Il parco è nel comune di Godiasco, il comune stesso è socio al 47% della Terme di Salice SpA, ma il finanziamento viene destinato alla CMOP ? Sembra di sognare. Forse che la Fondazione non si fidava di mettere tutto quel denaro nelle mani dell'amministrazione guidata da Deantoni (ma strettamente sorvegliata da Berogno) e preferiva incanalarla verso le "fidate mani" del presidente della CMOP, Berogno stesso ? Non è dato sapere se il finanziamento deliberato sia stato poi effettivamente erogato, ed in caso contrario per colpa/demerito di chi. Per questo abbiamo scritto la seguente lettera al sindaco Deantoni, inviandone copia per conoscenza anche al presidente della Comunità Montana.

E p.c.
Sig. ELIO BEROGNO
Presidente della
COMUNITA’ MONTANA DELL’OLTREPO’ PAVESE
VARZI
Sig.
ANGELO DEANTONI
Sindaco del Comune di
27052 GODIASCO — PV
Salice Terme, 09 giugno 2008
Oggetto: Finanziamento per recupero e conservazione del Parco di Salice Terme.

Abbiamo letto su Il Bilancio di Missione per l’esercizio 2006 della Fondazione CARIPLO (che alleghiamo alla presente in formato elettronico .pdf) a pagina 39, il seguente passo:
Conservazione e protezione delle risorse naturali:
Comunità Montana dell'Oltrepo' Pavese (Varzi PV) per interventi di recupero e conservazione del parco delle Terme di Salice contributo di 500.000 euro
Per quanto sopra, siamo a chiederle:
- se lei avesse avuto notizia del fatto;
- se lei può spiegarci come mai la Fondazione dedichi un finanziamento destinato al parco di Salice, appartenente alla Terme di Salice SpA di cui il nostro comune è socio al 47%, usando come tramite la CMOP apparentemente estranea alla cosa;
- se le risulta che il finanziamento sia stato effettivamente erogato ed eventualmente con quale concreto utilizzo;
- se le risultasse non erogato, a chi e a quali circostanze se ne possa imputare la mancata erogazione;
- quali concrete iniziative la sua amministrazione ha posto in essere, in caso di mancata erogazione, per stimolare il finanziamento.

Quanto sopra perché costatiamo le penose condizioni di conservazione del parco che costituiscono una pessima presentazione per la nostra comunità e per la società partecipata dal comune stesso. In attesa di leggere una sua cortese risposta, le porgiamo i nostri più distinti saluti.
Alberto Sorrentino
Capogruppo di UNITI PER GODIASCO

Nessun commento:

Posta un commento

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.