Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


martedì 12 febbraio 2013

Strade con vocazione di piscina

Sono trascorsi un paio di anni dall'ultima asfaltatura di via delle Terme, a Salice, relativamente alla parte iniziale.
Già i lavori furono fatti al risparmio, dando solo una "grattata" al manto precedente, e questo passi per la nota crisi di mezzi da parte del comune. Ma fin dall'inizio si rivelò un fastidiosissimo avvallamento davanti al civico 5, avvallamento che causa, ad ogni pioggia, un lago di discreta profondità e comunque tale da far sembrare motoscafi le auto che transitano. Loro si divertono molto a vedere i baffoni di acqua che alzano, i pedoni che transitano in quel momento invece trovano la cosa assai meno spiritosa.
In questi giorni di neve vengono a trovarsi due muretti ai lati della strada, muretti causati dall'accumulo di neve tolta dalla sede stradale. Come ogni buon muretto, anche questi impediscono il defluire delle acque e quindi quella piscina che di solito in poche ore si smaltisce, dura molto di più.
I lavori furono fatti da non ricordo quale ditta, ma essendo stati appaltati dal Comune questo avrebbe dovuto sorvegliare sulla perfetta esecuzione e, del caso, chiedere che la pendenza venga ristabilita correttamente.
Io non sono del mestiere, ma mi pare ovvio che ogni strada deve portare l'acqua all'esterno grazie ad una moderata pendenza. Se questo tratto di via Terme forma una grande pozza ad ogni pioggia direi senza ombra di dubbio che qualcosa non ha funzionato.

Questo argomento è stato trattato nel blog già due volte: clicca QUA  e  QUA.

Evidentemente non è servito molto. Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire.

3 commenti:

  1. Non sarà mica stato asfaltato dalla stessa ditta che aveva "regalato" l'asfaltatura del viale davanti alla Chiesa (così si diceva in un post di tempo fa)? Avranno mica risparmiato o peggio regalatao anche questo pezzo? A prò di cosa? Se fosse un regalo allora dovremo tenerci la pozza.

    RispondiElimina
  2. i lavori sono stati fatti da una ditta "pagata" con i soldi della Comunità Montana.
    Il comune doveva "solo" controllare .
    Come residente del n.5 ricordo che la "ditta" ha asfaltato il canale di scolo che c'era sulla strada. Infatti ci sono ancora i cartelli che indicano la cunetta, che però non c'è più.
    Però adesso c'è l'acqua, tanta acqua.
    Ma non si può rifare la cunetta???
    grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se così è, allora basterebbe fare la segnalazione al nostro vicesindaco...oltretutto è geometra quindi dovrebbe capire subito che non c'è la pendenza giusta per una strada. La cunetta precedente si presume fosse per rallentare, se poi servisse anche da scolo meglio ancora. Sembra la storia che per non riparare le griglie di scolo delle nostre strade le si asfalta creando il problema dei torrenti stradali verso valle...

      Elimina

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.