Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


venerdì 4 luglio 2008

Guida sicura - una iniziativa regionale

Una iniziativa della Regione Lombardia per la sicurezza della guida.
Personalmente auspicherei anche maggiori controlli davanti ai locali frequentati dai giovani (e non). Mi sembra sia difficile vedere pattuglie della stradale, carabinieri e vigili urbani sottoporre ai test per il grado alcoolico coloro che escono dai locali. Penso che una costante opera di prevenzione sarebbe in grado di tagliare drasticamente gli incidenti "del sabato sera" e i tanti lutti che essi causano. Come sempre la mancanza di serrati controlli stimola l'inosservanza della legge e, in questo caso, della propria e della altrui incolumità. Questa l'iniziativa regionale:
30 Giugno 2008L'iniziativa è rivolta a 4.000 giovani neopatentati lombardi - Patente Plus, al via progetto per la guida sicura - Quasi seimila morti l'anno, 300.000 feriti, con la Lombardia in testa (davanti a Lazio e Emilia Romagna) nella classifica degli incidenti stradali. In un quadro a tinte fosche, alimentato periodicamente dai gravi episodi di pirateria stradale che in questi giorni hanno causato nuove vittime, Regione Lombardia corre ai ripari dando il via a Patente Plus, un'iniziativa per la sicurezza alla guida rivolta ai giovani utenti della strada. Con l'obiettivo di educare alla guida, sotto il profilo tecnico e pratico, e di ridurre il pesante danno sociale correlato.
Patente Plus è frutto della collaborazione di Regione Lombardia con il Centro di Sicurezza Stradale GuidaSicura di Quattroruote, a Vairano di Vidigulfo (Pavia), con l' Autodromo di Franciacorta a Castrezzato (Brescia), attualmente accreditati con Regione Lombardia, e con l'Unione Nazionale Autoscuole Studi Consulenza Automobilista (UNASCA), associazione che rappresenta 3.000 imprese a livello nazionale tra autoscuole e agenzie di consulenza auto e moto.
L'iniziativa è stata presentata in Regione da Paolo Baccolo, direttore generale dell'assessorato Protezione civile, Prevenzione e Polizia Locale, Mario Forneris, segretario nazionale Unasca, Paolo Mauri, amministratore delegato Centro GuidaSicura di Quattroruote, Ettore Bonara, presidente dell'Autodromo di Franciacorta. Il progetto propone un modulo formativo supplementare che integra, ma non sostituisce, quello previsto dalla legislazione statale vigente (patente B). Obiettivo, alzare il livello di preparazione dei neopatentati sia in termini di perizia di guida che di educazione alla corretta percezione del rischio, attraverso l'interpretazione dei limiti psicofisici del conducente (anche in condizioni di emergenza), insieme ai limiti fisici del veicolo nel comportamento stradale. Guida sul bagnato e conoscenza dei dispositivi di sicurezza, attivi e passivi, della vettura completano la formazione proposta. "Un'iniziativa straordinaria - ha commentato l'assessore alla Protezione Civile, Prevenzione e Polizia Locale, Massimo Ponzoni - che educa al rispetto per la vita e che sarà modello per tutto il paese, grazi all'adesione dei principali 'addetti ai lavori', tra autoscuole e centri di guida sicura". Soddisfazione è stata espressa da Paolo Mauri, amministratore delegato del centro GuidaSicura di Quattroruote: "Con questo accordo - ha detto - viene riconosciuto il nostro impegno per la sicurezza. E' un progetto che può essere replicato anche su scala nazionale. E per chi dimostra di impegnarsi per la sicurezza propria e altrui l'auspicio è che possano essere individuati incentivi adeguati, come, ad esempio, la riduzione del premio assicurativo". Patente Plus punta a coinvolgere un massimo di 4.000 giovani lombardi neopatentati, tra i 18 e i 29 anni, che abbiano conseguito la patente B tra il 1° ottobre 2007 e il 31 dicembre 2008. Un target che dalle statistiche risulta essere tra i più implicati in incidenti gravi; il modulo formativo comprende una parte teorica presso le scuole guida ed una sezione pratica cheprevede anche una parte dedicata alla guida in autostrada insieme a un corso di guida sicura presso un centro specializzato e convenzionato con le scuole guida. La peculiarità di questa iniziativa consiste non solo nell'offrire il modulo formativo a prezzi agevolati (150 euro) ma anche nel proporre un riconoscimento che tenga conto del comportamento alla guida di ogni iscritto. Se non si commettono infrazioni che comportino la decurtazione di punti sulla patente, dopo due anni dalla conclusione del corso ogni iscritto riceverà da Regione Lombardia un bonus di 400 euro (dopo il primo anno è previsto l'omaggio di un kit per la sicurezza stradale in auto).
Come e quando iscriversi
I neopatentati interessati all'iniziativa possono iscriversi, dal 3 giugno 2008 al 2 giugno 2009, compilando un modulo sul sito internet della Regione alla pagina web dell'Unità operativa Polizia Locale e Sicurezza Urbana, da stampare e consegnare all'autoscuola convenzionata; la durata complessiva del corso è di una giornata.

Nessun commento:

Posta un commento

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.