Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


mercoledì 1 ottobre 2008

Risultati sondaggio Scegli il tuo sindaco

Dopo circa un mese si è concluso il sondaggio per scegliere chi volevano come sindaco i visitatori del sito.
Le motivazioni del sondaggio: le lezioni sono ormai quasi vicine e mi sembrava che dell'argomento si parlasse solo sommessamente, quasi di nascosto, come carbonari. Chi cercava protezioni da potenti o ritenuti tali, chi cercava volontari per formare la lista, chi metteva ad arte in giro chiacchiere e candidature strampalate ed improbabili. Mi è parso che fosse il caso di buttare un sasso nello stagno per cercare di far venire a galla, con trasparenza, un minimo di dibattito. Lo scopo direi che è stato raggiunto.
I limiti del sondaggio: Internet è uno strumento favoloso, che consente di dialogare con estrema facilità sia con il vicino di casa, sia con chi abita in Brasile o in Australia, ma non è il massimo per fare le primarie. Non è infatti possibile limitare il voto nel sondaggio solo a coloro che sono residenti nel comune (e che poi avranno la effettiva possibilità di votare). Per quanto mi riguarda so con certezza che almeno 3 dei miei voti sono arrivati da residenti a Milano. Quanti sono coloro che abitano a Rivanazzano, a Voghera, a Varzi o a New York che hanno votato ? Impossibile saperlo.
Sondaggio di opinioni e orientamenti: Il sito che sto usando, gentilmente e gratuitamente messo a disposizione da Google, attribuisce la facoltà del voto multiplo. E' quindi possibile votare una persona, o due, o tre ecc. E questo è valido per saggiare meglio gli umori, ma non perfetto per stilare classifiche.
A parte comunque tutte queste particolarità, credo comunque che serva a stimolare il dibattito già ponendo sul tavolo ipotesi concrete da cui partire.
A voi i commenti, i miei, nei prossimi giorni, certamente non mancheranno.
Questi i risultati:
Giovanni Azzaretti 18 (3%)
Giovanni Bariani 3 (0%)
Gabriele Barbieri 13 (2%)
Elio Berogno 3 (0%)
Anna Corbi 8 (1%)
Angelo Deantoni 169 (37%)
Eraldo Pedemonte 2 (0%)
Fabio Riva 179 (39%)
Alberto Sorrentino 121 (26%)
Graziella Zelaschi 1 (0%)
un altro non presente 4 (0%)
non voterò 4 (0%)

Voti 453

Nessun commento:

Posta un commento

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.