Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


mercoledì 15 ottobre 2008

Consiglio comunale straordinario sul Concorso Ippico

Poche persone presenti, troppo poche per l'importanza dell'argomento. Ma insomma, ci siamo chiesti, a così poche persone interessa conservare le tradizioni del nostro comune ? Così pochi sono coloro che sono sensibili all'annullamento di un concorso di tale importanza, vecchio di 62 anni ? Così vecchio da essere secondo solo a quello che si tiene a Piazza di Siena a Roma ? Un concorso che veniva trasmesso in eurovisione e che dava un grande risalto non solo a Salice, ma atutta la valle ?
Certamente non è sensibile all'argomento l'amministrazione che ci governa. L'assessore Serra ha letto una relazione in cui, nella sostanza, diceva che il concorso negli ultimi 25 anni aveva perso buona parte della sua importanza e quindi ... è stato un atto di eutanasia l'averlo soppresso ! Come se tutti non sapessimo che la china discendente da 25 anni non ha interessato il solo concorso ippico, ma tutto il territorio comunale nel suo complesso a causa di una amministrazione miope, priva di una qualsiasi progettualità, senza idee meno che scialbe. Godiasco aveva un mercato settimanale fra i maggiori della zona, ora ridotto in condizioni pietose. La festa di San Martino richiamava tantissimo pubblico, ora la gente va a vedere quella di Rivanazzano. Avevamo l'onore di essere la località di vacanza scelta da Ada Negri e da Marinetti, iniziatore del movimento futurista: non siamo (non sono) stati capaci di dare alla cosa la benchè minima valorizzazione. Le vie del paese antico sono state tutte banalmente asfaltate, mentre i paesi limitrofi fanno a gara a ripristinare il selciato originario. Esistevano a Godiasco vari negozi, ora tutti chiusi stretti dalla morsa della grande distribuzione, anche sotto casa. Il paese invecchia e si adegua, suo malgrado, alla visione vecchia e stantia dell'amministrazione, sempre quella, da 33 anni.
Ecco quello che in estrema sintesi è stato trattato nel consiglio. Interessa a qualcuno ? Qualcuno ha a cuore le sorti del proprio paese ?

Nessun commento:

Posta un commento

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.